Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ardo - Motore Che Fa Scattare La Termica


comigr

Messaggi consigliati

Ho trovato il motore che fa scattare il salvavita.

Approfondendo sul motore ho trovato che e' la "termica" """""se e' la termica""""

c'è qualcuno che sa cosa e' realmente ,, Un PTC o ntc se si che valore ha????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao collega :)

la termica sui motori lavatrice è un klixon come quello dei compressori frigoriferi... più o meno...

Comunque specifica anche il modello esatto..

:)

PS: dimmi che non ha nevicato già?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe'. dove posso trovare un datasheet con le caratteristiche :

LAVATRICE FLN149 MOTORE 512023101 1BA 6765-OMB 40/92 246/07 269 ISO K1 F 230 V 0604 ---- 151.60030.11 243.07.46.3 A

che funzione puo avere un clispon ?? spunto ??? Salvamotore?????'

in realta' ha gia nevicato . ma quella sulla foto si e' gia sciolta l'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un semplicissimo motore a spazzole.

Se ha 6 contatti, ha una sola protezione sullo statore, ovvero un termico interno che apre l'avvolgimento dello statore, ovvero:

-2 contatti alla tachimetrica

-2 contatti alle spazzole

-2 contatti all'avvolgimento dello statore (con termico)

Se ha 8 contatti, ha 2 protezioni interne, una sullo statore (come prima) e una a parte che "comunica" alla scheda l'intervento della protezione termica, ovvero:

-2 contatti alla tachimetrica

-2 contatti alle spazzole

-2 contatti all'avvolgimento dello statore (con termico)

-2 contatti al secondo termico

In molti motori, il termico apre, a mo' di relè, sia l'avvolgimento dello statore che i contatti diretti al termico.

Ad ogni modo, se il motore fa scattare il salvavita (differenziale), semplicemente è in dispersione, va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresi collegare direttamente il motore alla rete elettrica tanto sono motori universali funzionano sia a corrente continua che a corrente alternata. Cosi testi il motore i non escluderei il filtro induttivo capacitivo, alcune volte se il filtro è guasto fa scattare l'interruttore differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti .

e' un 8 contatt.

quindi la termica reale interviene per surriscaldamento come di solito. la seconda non sai se e' un ptc e lavora in bassa tensione per interfacciarla al micro.

Grazie comunque

ovviamente so che il motore in perdita. era per conoscere meglio questi .

Comunque non avete vito in giro un data sheet.

e il marchio e ' omg o che marchio puo essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda non sai se e' un ptc e lavora in bassa tensione per interfacciarla al micro.

Che io sappia sono entrambi "interruttori".

È comunque facile verificarlo, basta misurare con tester il valore resistivo dei due contatti del dispositivo termico (qualunque esso sia); in caso di sonda ntc leggeresti un valore resistivo molto più alto di un semplice interruttore.

Mi viene da suggerirti 2 prove:

1, come suggerito da francesco72, isola il filtro radiodisturbi, ed avvia normalmente la lavatrice; se il problema non si ripresenta, il filtro radiodisturbi è da sostituire, poiché in dispersione.

2, se il differenziala salta comunque, prova a montare sulla lavatrice un altro motore, per verificare se si ripresenta lo stesso problema.

Non escluderei una possibile dispersione degli avvolgimenti che si accentua col normale progressivo surriscaldamento del motore.

Ovvio, un eccessivo surriscaldamento del motore, in una macchina praticamente nuova... bé.... Sono rogne difficili da spiegare al cliente!

Altra cosa, sicuro che dal fondo vasca la lavatrice non perda?

Soffietto oblò lento, qualche manicotto ancorato male alla vasca se non forato...

Se interviene il differenziale della rete domestica, bisogna cercare qualsiasi piccolezza in grado di provocare una dispersione di corrente vesto terra.

Acqua prima di tutto.

Attenzione, che io ricordi è successo anche in un vecchio caso qui su PLC Forum... UMIDITÀ.

Lavatrice in ambiente umido, disperdevano le spazzole :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite per la vostra gentilezza.

Il problema lavatrice ovviamente come avrete capito e' gia stato risolto. Sostituendo il motore.

La mia domanda era se qualcuno sà in modo approfondito i componenti montati su di esso.

Esempio : se sono termiche possono essere grossolanamente di due tipi : a fusibile o a riarmo automatico (quando si raffreddano ritornano a riposo)

Se sono Ptc sono resistori : positiv temperatura controllo ossia comabiano il loro valore resistivo in base alla temperatura "aumentano " ovviamente possono avere caratteristiche diverse ES :10Kohm ecc.

Se sono NTC sono negative temp controll e lavorano al contrario dei primi.

se montano invece integrati per la rivelazione di temperatura sono ancora altri : in questo caso hanno di solito 3 contatti e lavorano a 5v / 12v " la variazioen di temperatura e' di solito di 0.1 v per grado. " Non mi verrebbe in mente di utilizzarli su motori""""

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...