Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Sangiorgio Brandt Sgla7126N - Protezione Antitrabocco


Alex Romano

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la scorsa notte si è attivata sulla mia lavatrice la funzione antitrabocco, credo per un eccesso di schiuma.

Ho trovato ai piedi della macchina un po' d'acqua, non così tanta, infatti si è asciugata da sola.

Leggevo però che esiste una vaschetta interna alla lavatrice che raccoglie l'acqua che sta per fuoriuscire, è così? Questa vaschetta eventualmente dovrebbe essere svuotata ogni tanto?
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nelle lavatrici esistono due tipi di sicurezze di quel genere, quella anti-trabocco propriamente detta che non è altro che uno scatto del pressostato quando la vasca è quasi piena e che interrompe l'afflusso d'acqua e attiva la pompa ed una maggiormente sicura (il famoso aquastop o waterblock) che è un'elettrovalvola sul tubo di carico che interrompe l'alimentazione dell'acqua anche in caso di rottura di qualche manicotto o tubo di carico, si attiva appunto con un sensore a galleggiante in una bacinella sotto la lavatrice.

Normalmente (se presente) la vaschetta deve sempre restare vuota, altrimenti c'è una perdita! Sta a te verificare che la tua lavatrice la abbia effettivamente e vedere da dove è fuoriuscita l'acqua.

Nel caso sia provvista di acquastop la lavatrice di solito non funziona più fino a che non viene ripristinata mentre con l'antitrabocco, una volta svuotata la vasca e resettata la lavatrice riprende a funzionare.

In ogni caso mettere marca e modello aiuta nella diagnosi! E per la prossima volta... meno detersivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Sangiorgio Brandt SGLA7126N (lavasciuga carica dall'alto).

Già, ho usato la dose di detersivo normale, solo che il carico era composto da due cuscini. Non sono sicuro se si sia attivato per la schiuma o per l'acqua che ha caricato in eccesso, in ogni caso la lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente, quindi l'antitrabocco si è disattivato. La domanda riguardo l'esistenza della vaschetta è dovuta alla fuoriuscita di un po' d'acqua dalla lavatrice appunto durante il ciclo incriminato (apparentemente dalla parte interna e non dal coperchio). Verificherò l'esistenza della stessa.

Grazie della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...