Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch Maxx Wfl-1341 Non Parte Più


pilot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la mia lavatrice dopo 14 anni di onorato servizio all'esterno sotto un balcone si è stancata di lavorare :P

quando prende umidità la scheda elettronica Siemens (Bosch eurowasher 984902-1-1 5WK51307 03) allego una foto

z32b.jpg

impazzisce, l'ho pulita con uno spray per contatti l'IC era un pò ossidato, ed ha funzionato per un pò di tempo,

adesso non nè vuole sapere..

mi date una mano a capire dove può essere il guasto? :worthy:

ho verificato alcune tensioni sull'L4949 è sono regolari la +5V e il reset per l'IC, in pratica non inizia più il ciclo di lavaggio..

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai... ma cos'è, uno scherzo?

Il guasto sta nell'installazione della lavatrice.

Non si può installare una lavatrice 100% ELETTRONICA in un ambiente POTENZIALMENTE MOLTO UMIDO, per poi rimanere sorpresi se non parte più, esordendo con frasi simili:

quando prende umidità la scheda elettronica... impazzisce

Ti è durata anche troppo, per i miei gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie klsrc :blink:

ho capito che il problema è il sito dov'è installata, è all'esterno un pò protetta sotto un balcone, ma non abbastanza.

se riesco a farla ripartire, ho intenzione di proteggerla con una custodia in lamiera, tipo protezione caldaie (sempre che esista)

ma prima di sostituire la scheda (penso di trovarla usata) c'è qualche altro controllo che posso fare?

grazie :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sostituirei anche, ma mi date una mano a trovarlo? :blink:

MC68HC705B16CFN

Manufacturer: MOTOROLA

Category: Microcontrollers
Package Type: PLCC

5tkm.jpg

grazie :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta sostituire il microcontrollore, con uno nuovo, in quanto deve essere programmato con il relativo firmware

Se riesci a trovarlo programmato con il firmware per la tua lavatrice(cosa alquanto improbabile), puoi tentare, altrimenti lascia perdere.

Ma la lavatrice non si accende per niente?Nessun led?

Quando dici:

in pratica non inizia più il ciclo di lavaggio.

significa che riesci ad impostare il programma, ma poi quando avvi il lavaggio si blocca?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Nik-nak, il led 'inizio' accende mentre i led 'lavaggio' e 'fine' lampeggiano lievemente..

se premi il pulsante 'avvio' non commuta in lavaggio.. e non inizia nessun ciclo..

comunque. ho reperito una scheda simile 5WK51300 03 molto simile alla mia, l'ho messa su e funziona alla grande :thumb_yello:

quindi mi pare di capire che la sostituzione del micro non è sufficiente, giusto per curiosità si può reperire in

rete il firmware? perché il programmatore c'è l'ho, quindi a livello di sfida personale potrei provare..

per adesso vi ringrazio per tutti i suggerimenti..

p.s. ho acquistato un copri lavatrice in PVC per proteggere la Bosch dall'umidità.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Del_User_149266

Xè non ai provato a cambiare il pulsantino di avvio della lavatrice sulla scheda ? spesso si guastano xè è quello più sollecitato. Prima si fanno le cose più semplici poi si passa oltre........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...