Vai al contenuto
PLC Forum


Wf-J854 - Lavatrice Samsung Non Centrifuga


francesco72

Messaggi consigliati

Salve ho questa lavatrice samsung WF-J854 praticamente non fa la centrifuga continua il lavaggio senza mai fermarsi se imposto a vuoto la centrifuga la esegue normalmente anche risciaqno-centrifuga la esegue ma sempre senza carito. Se invece metto dei panni si impianta e non esegue la centrifuga nessun codice errore. Qualche anno fa era saltuario il difetto venuto a casa tecnico che ha sistemato il tubo di scarico gli ho riferito del difetto che non sempre eseguiva la centrifuga e lui ha detto che si deve sostituire la scheda costo di circa 160-180 euro. Volevo chiedervi un vostro pare in merito a ciò, io vorrei sostituire le spazzole perchè la lavatrice ha 7 anni forse si sono usurate, volevo anche chidervi se acquisto una scheda nuova alla samsung è gia programmata o va programmata???? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


io vorrei sostituire le spazzole perchè la lavatrice ha 7 anni forse si sono usurate

Non credo che cambierebbe nulla, perchè a vuoto la fa la centrifuga...Se a vuoto va, mentre con il bucato non la fa mi vien da pensare che sia un problema di controllo...Io ho una Bosh e se il carico è troppo leggero la centrifuga non me la fa perchè con poco carico si sbilancia il sistema e rischia danni...

Se ci aggiungi il carico pieno non cambia la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

intanto... scalda l'acqua?!?! ;) Perchè potrebbe piantarsi sul punto in cui dovrebbe scaldare l'acqua e non va avanti.... poi credo il collega abbia ragione... se non viene segnalato l'errore di sovraccarico motore (LE) il problema è quai sicuramente la scheda ;)

perchè la lavatrice ha 7 anni forse...

forse la cambiano sta lavatrice ? Che dici ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verita non l'ho aperta e non ho verficato la tipologia di motore, ma ha la centifuga a 800 giri non penso che sia un motore a induzione con il condenzatore, anche perche la cenfrifuva parte moderatamente e quando non centrifuga noto che cerca di aumentare i giri ma poi resta a lavaggio normale, se fosse come dice Riccy quindi il TRIAC dovrebbe pilotare il motore?????? quindi è un problema di scheda sapete se l'acquisto nuova se è programmata?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede la lavatrice ha 7 anni ma è quasi nuova la usa mia madre che ha 78 anni e ha fatto veramente pochi lavaggi. Sarebbe un peccato buttarla via, ma non è neache semplice far capire a mia madre che il costo di riparazione è dicirca 160-180 euro. Lei sta usando una vecchia lavatrice elettro meccanica che ha circa 14 anni ma solo che è nel garage ed è tutta arruginita si e lascita in accordo con mia mogli per lavare tappetti e robaccia varia. Cosi per evitare di scendere sempre in garage si e deciso di riparare la samsung che come mensionato prima non fa la centrifuga al problema di controllo che si riferisce Riccy e la scheda che dovrebbe essere dietro al pannello comandi o alla scheda di potenza posta vicino al motore?????? se l'acquisto nuova è gia programmata??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei sta usando una vecchia lavatrice elettro meccanica che ha circa 14 anni

:o e tu vai pensando alla Samsung!? RESTAURA la lavatrice del garage, di cui bramiamo tutti di sapere marca e modello, e riportala in uso in casa per la cara mamma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il centro assistenza di zona e mi ha riferito quanto riportato da "Riccy" che se vi è poco carico la centrifuga non parte per non sbilanciare il sistema. Adesso sono incuriosito da capire come fa a riconoscere che vi è poco carico e che puo sbilanciare la centrifuga????

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel motore c'è il sensore tachimetrico che capisce che il carico e sbilanciato quando prima della centrifuga comincia il bilanciamento prende i 100 giri se restano costanti parte la centrifuga se fa 99-90-95 e i valori sono incostanti si ferma e ritenta poi di nuovo 100 giri finché il sensore non raggiunge dei valori accettabili altrimenti dopo vari tentativi salta la centrifuga .

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...