Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Prestige Sk3 Color Bisonic 2401 "non Si Accende" E Il "fusibile Si Brucia"


Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio problema. Qualche giorno fa ho deciso di collegare il decoder digitale terrestre al mio vecchio e bellissimo televisore crt Nordmende Prestige 2401. Fatto ciò ho collegato l'alimentazione e all'accensione il tv non ha dato segni di vita! Il decoder, montato su altro tv funziona perfettamente, mentre il tv non si accende più. L'ho aperto e ho constatato che il primo fusibile dell'alimentatore nei pressi del cavo 220v. era bruciato. Sostituito .. si è nuovamente bruciato all'accensione. Ho notato sulla scheda dell'alimentatore, vicino al fusibile e all'elemento "pth45ic" un alone nero, come una fiammata. La scheda è un poco annerita anche dalla parte posteriore. Vi allego foto.

Qualcuno mi può aiutare a capire dove sia il danno?

Vorrei recuperare questo tv al quale sono particolarmente affezionato. Grazie mille per la collaborazione.

post-170371-0-25998900-1385828960.jpg

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

togli il ptc e sacrifica un altro fusibile o metti una lampada da 100W al suo posto.Se salta o la lampada si accende hai l'alimentatore in corto,poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per il rapido consiglio. Il fusibile è da 1,6A. Ne ho da 1A.. per precisione ne vado a comprarne uno scatolino e faccio la prova e ti faccio sapere.

Un consiglio.. mi conviene scollegare lo spinotto a 6 poli che unisce l'alimentatore al resto delle schede del tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si ,togli anche quello per la prova.Se non salta nulla,rimettilo avendo tolto il ptc.Se ancora non salta nulla cambia il ptc,ma non ti illudere.

Intanto misura i diodi del ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato tutti gli spinotti, ho tolto il ptc. Ho testato gli 8 diodi e segnano 500 circa e infinito.

Ho collegato la lampada da 100w al posto del fusibile. Dando alimentazione e senza nessun connettore collegato, (naturalmente collegando solo quelli al trasformatore), non accade nulla. Lo stesso vale collegando alternativamente tutti gli spinotti. Soltanto collegando lo spinotto che va alla scheda in Foto3 (precisamente al connettore da 6 poli in basso a sx), accade che la lampada si accende per una frazione di secondo, sfarfalla e poi si sente un clik-clik-clik e la lampada si spegne. Sul retro della scheda dove è posizionato il connettore descritto, è scritto: RELAIS, 12v., simbolo di "terra" e 23v.

Link al commento
Condividi su altri siti

...onde fugare eventuali dubbi.. mi conviene dare una passata a tutte le saldature fredde o eventualmente crepate anche se non visibilmente danneggiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,allora rimetti il fusibile e prova il TV,per sicurezza stacca lo spinotto della bobina di smagnetizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un fusibile da 1A (quello da 1,6A non l'ho ancora comprato) , ho staccato lampadina, staccato spinotto della bobina smagnetizzazione e staccato Ptc.

Alimentando il tv, il fusibile si brucia.

Sconnettendo il cavo che va alla scheda della Foto3 (descritto sopra), se accendo il tv, questo non da segni di vita e il fusibile non brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora cerca il corto circuito in quella scheda,individuando il pin dell'alimentazione.

Mi ricordo che in quei TV andavano in corto gli elettrolitici marroni

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità: Ho fatto altre prove con la lampada e quando ho visto che non accendeva, ho messo il fusibile.

Scollegando il cavo del connettore rosso (cerchiato in Foto4) il tv si accende e collegando il decoder si vede una immagine distorta, sicuramente dovuta al fatto che lo smagnetizzatore è scollegato. Giusto?

Il cavo del connettore rosso porta alle piccole schede presenti sul davanti del tv.. dove ci sono i comandi (display, volume ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si vede una immagine distorta, sicuramente dovuta al fatto che lo smagnetizzatore è scollegato. Giusto?

no,se difetta la smagnetizzazione vedresti l'immagine con colori alterati e con aloni di colore

Il cavo del connettore rosso porta alle piccole schede presenti sul davanti del tv.. dove ci sono i comandi (display, volume ecc.)

non credo che quella schedina possa farti saltare il fusibile.Hai lo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

:( ... peccato, pensavo di esserci vicino!

Ho gli schemi forniti col tv, ma non riesco a raccapezzarmi. Non ho ancora smontato la schedina, quindi non so ancora con precisione a quale sia collegato.

.. vedo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera al sig. Riccardo e a tutti gli iscritti al forum.

Ricapitolando .. il tv non brucia più il primo fusibile in ingresso della 220v. Ciò accade perchè lo accendo tenendo scollegato il cavetto rosso a 2 pin che va dall'interruttore principale del tv alla scheda in foto (vedi cerchietto rosso):

2013-12-03_165124.jpg

col tester ho rilevato che l'interruttore se spinto a fondo (ma proprio a fine corsa), manda in corto i 2 fili del cavetto sopra citato.

Dallo schema della scheda in figura, rilevo che i 2 pin sono collegati uno alla massa e l'altro, passando dalla resistenza R540 270 si sdoppia in 1) arriva al pin 6 del I-505 MK-3870/42 .. 2) dopo la resistenza R538 33k va al T535 BC548B.

(vedi nella foto sotto i riferimenti cerchiati in rosso)

01122013798-2-2.jpg

Spero di aver esposto con chiarezza la situazione attuale.

.. dritte per capire cosa accade al tv? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel contatto è del reset è non può far saltare il fusibile.Deve esserci dell'altro,magari lo stesso interruttore che scarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, credo tu abbia centrato!

Ho smontato l'interruttore, ripulito e rifatte le saldature. Visto che c'ero ho passato anche alcune saldature della scheda che mi sembravano un po' rinsecchite. Adesso il televisore, con tutti gli spinotti attaccati, anche quello dello smagnetizzatore, si accende e non si brucia il fusibile. Non ho ancora comprato il Ptc nuovo. Resta adesso il problema che l'immagine, col decoder attaccato, appare come "nevischio".

Credo che questa discussione si possa chiudere, considerato che il tv si accende e non brucia il fusibile. Cosa ne dici?

Se il caso, ne aprirò un'altra per il problema dell'immagine con nevischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel TV devi metterlo su AV da tlc (mi pare tasto 0) e comunque continua su questa,casomai ti modifico il titolo ma prima fa quello che ti ho suggerito.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, .. recupero il tlc da casa dei miei e faccio la prova. Qui utilizzavo un compatibile, ma non mi va su AV. Provo con l'originale e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ricordo che su quella serie era molto difficile fargli fare la commutazione in AV,impossibile poi senza tlc originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato il telecomando originale. Riesco ad entrare in AV da AV-1 a AV-8, ma il risultato non cambia.

Immagine nevischio con un abbozzo di immagine distorta e lampi verdi. Lo stesso che accade se mi sposto sui canali TV 1, 2, ecc..

Se spengo il decoder resta il nevischio incolore.

L'audio non si sente. :(

03122013822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...