Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Prestige Sk3 Color Bisonic 2401 "non Si Accende" E Il "fusibile Si Brucia"


Messaggi consigliati

Intendi un "modulatore audio video rf per tv senza scart decoder digitale terrestre tivusat"

Ho trovato sul sito di vendite questo. Dovrei collegarci il decoder digitale terrestre?

$T2eC16RHJHYE9nzpdVJsBP8iFfgOwg~~60_35.J

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

si,ottimo ,con qualche euro te la cavi senza impazzire.

Puoi usare un vecchio vcr in alternativa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovamente a zero.

Ho montato il ptc e il fusibile salta di nuovo.

Possibile che, con alimentatore scollegato da tutto e soltanto alimentato, ai capi del fusibile rilevo col tester 230V.?

:wacko:

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il PTC originale è PTH451C 02CM22 e non sono riuscito a trovarlo. Mi dicono che è materiale obsoleto. Su siti di e-commerce si trovano gli equivalenti.

Tra i miei rimasugli ho un PTC SINCERA DGC3R14M 960402 e un PTC 140M CM3N.

Ci potrebbe essere compatibilità?

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò il ptc altrove, ..

Nel frattempo ho collegato un VCR all'entrata dell'antenna del tv e sul canale 36 vedo e sento le cassette.

Per quel poco che l'ho tenuto acceso, ho visto che c'è il problema delle sfumature di colore dovute alla mancanza del PTC.

Inoltre, in modo scadenzato, si sentono dei crepitii dalle casse acustiche (come delle scariche) e nello stesso tempo l'immagine ha un sobbalzo. Dipende anche questo dal PTC mancante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il PTC con uno di un altro televisore rottamato.. ed è andato bene. Rifatte alcune saldature critiche.

Ho collegato con cavo antenna un VCR a 2 scart al quale ho collegato il decoder DTT. Audio ok. Video ok.. va solo regolato un leggero sdoppiamento dell'immagine.

Il tv funziona ad eccezione della scart che non da segni di vita. Sul pin 8 arriva la 12v. ma a video su AV-1 non appare l'immagine, ma solo un abbozzo di "disturbo" meglio descritto una decina di post su, dove c'è l'immagine del tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

era una delle prime TV con la scart ,mi pare che ci tribolai parecchio con una di esse senza riuscirci.Forse sul manuale di istruzioni c'è scritto qualcosa ma dove lo trovi più ormai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora leggiti bene gli argomenti riguardanti la presa scart AV,magari vuole qualche combinazione di tasti sul tlc

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti per entrare in AV si deve combinare AV + il canale 1. Però il risultato non cambia.

Credo che mi dirigerò verso il modulatore RF. Mi sembra la soluzione più rapida anche se mi sarebbe piaciuto ripararlo in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. per il difetto di sdoppiamento dell'immagine, ho provato a regolare i trimmer, anche dell'EAT-G, ma non c'è verso di modificarlo.

Questa è una parte della schermata del VCR, .. c'è come un'ombra (dello stesso colore dell'immagine) sulla destra delle immagini.

Il difetto lo fa appena accendo e non tende ad attenuarsi con tv acceso.

Ho cercato in altre discussioni sul forum, ma non ho trovato lo stesso problema.

10122013838.jpg

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a settare il vcr su un altro canale, devi cercare il canale su cui vedi meglio senza disturbi, era successo anche a me su un itt. Comunque a chi interessa regalo un ITT Ideal color 32", come nuovo (credo che sia dei primi anni 80 o verso metà), ma devo liberarmene per mancanza di spazio :( Riccardo posso scriverlo nel mercatino o nella sezione itt?

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GilgaJR per il suggerimento, ho provato su altri canali, ma solo su uno l'immagine è visibile in modo decente. Ho provato anche a cambiare VCR, ma il difetto rimane.

Mi ricordo di aver letto, tempo fa, che quando l'immagine tendeva a sdoppiarsi da un lato era colpa di un transistor. Posso aver detto un'eresia, .. o no?

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, riapro questa discussione perché, in base al titolo, ritengo il problema risolto.

Ricapitolando...

Difetto: il tv non si accendeva perché bruciava il fusibile.

Soluzione: rifatte saldature, in particolare quelle della scheda dell'interruttore di accensione; sostituito il PTC smagnetizzatore perché si era fuso; sostituito il fusibile.

Conclusione e difetti restanti: il tv si accende, ma la scart non funziona, quindi ho collegato un "modulatore audio video RF" tra il decoder digitale e l'ingresso della antenna al tv. In questo modo posso ricevere il segnale sulla frequenza impostata sul primo canale del TV. Le immagini presentano un "bordo" sulla destra. In pratica, si vede uno sdoppiamento.. verso destra. Si nota maggiormente con le scritte che risultano illeggibili. (Semmai aprirò un altra discussione al riguardo).

Grazie a tutti per l'aiuto. :clap:

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...