Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Aqualtis Aqxxf 149 - Porta Chiusa E Codice "f01"


spartaco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da l'altro ieri la mia Aqualtis AQXXF 149 si è guastata.

Al termine del lavaggio sul display è comparsa regolarmente la scritta "end", ma la porta è rimastachiusa con il simbolo della chiave acceso.

Se provavo a far partire un'altro programma tipo scarico o centrifuga cominciava a lampeggiare il codice "F01" sul display e partiva la pompa di scarico anche se i capi all'interno erano gia perfettamente centrifugati.

Per resettarla da questo stato d'errore dovevo per forza staccare la presa elettrica.

L'unico modo per aprire l'oblo è stato tirando la corda di sblocco dell'oblo che sporge in basso a sx dietro lo zoccolino di plastica.

Poi ho provato a riavviare un ciclo di lavaggio e la lavatrice è stranamente ripartita correttamente.

Il primo lavaggio è andato bene ed è terminato correttamente , il secondo invece è di nuovo terminato con porta bloccata e al tentativo di riavvio ha restituito lo stesso errore: F01 :toobad:

Successivamente la lavatrice è di nuovo tornata a funzionare però quando se provavo a metterla ripetutamente in pausa certe volte l'elettroserratura scattava e certe volte rimaneva bloccata.

Pensando che il problema fosse l'elettroserratura, l'ho smontata per vedere se si notava qualcosa di evidente, ma mi è sembrata molto difficoltoso disassemblarla (corregetemi se sbaglio), così ho spruzzato nelle feritoie uno di quei detergenti spray per contatti elettrici che poi evapora, e l'ho rimontata.

Alla riaccensione ho esultato perchè sembrava che tutto funzionasse bene, lo scatto dell'elettroserratura era più secco. Ma poi mi sono accorto che mentre la lavatrice era in funzione con la serratura bloccata e provavo a tirare la porta, questa si apriva lo stesso con il cestello che girava e comunque dopo qualche volta ha ricominciato a non scattare più e a ridare l'errore F01.

Dal sito indesit l'errore significa (F01: Short circuit motor triac*).

Insomma il malfunzionamento non è sempre lo stesso, secondo voi che mi convienbe provare a cambiare l'elettroserratura??? o forse è qualcos'altro??

L'elettroserratura l'ho trovata on line con una trentina d'euro me la caverei... o mi conviene chiamare un tecnico?!?!

Grazie in anticipo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo aggiornamento....Ho visto da qui

c00264535_0000.jpg

che l'elettroserratura viene fornita di DUE cavi di connessione.

Sulla mia era connesso un solo cavo a 3 pin e sulla connessione a 2 pin non era connesso niente. Come mai?

Forse con le vibrazioni il cavo a 2 pin si è staccato.....

in effetti non ho controllato benissimo in quanto la lavatrice stà dentro una nicchia e per smontare l'elettroserratura ho rimosso la guarnizione dell'oblo e ho infilato dentro la mano, ma cavi sconnessi non sono riuscito a raggiungerne.

Comunque la mia Aqualtis ha 8 anni di lavoro intenso sulle spalle e l'anno scorso gli ho sostituito il cestello perchè il cuscinetto faceva rumore.

Che dite ne vale la pena ripararla? Mi pare di aver letto che le ariston quando cominciano a dare problemi elettrici son dolori, in questo caso converrebbe disfarmene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...