Vai al contenuto
PLC Forum


Chi Mi Sà Indicare Una Lavatrice Carica Dall'alto 8 Kg ?


Maria Peradotto

Messaggi consigliati

Maria Peradotto

ciao a tutti, leggendo il forum mi sono interessata alle lavatrici carica dall'alto che ho sempre scartato in quanto erroneamente, credevo lavassero meno bene rispetto alla tradizionale.

In Italia credo sia poco apprezzata, almeno in casa mia, una vera lavatrice è sempre stata considerata quella con oblò, ma ora mi sono resa conto che sbagliavamo.. e di grosso,,

Chi mi sà indicare una lavatrice carica dall'alto 8 kg che centrifughi sui 1200-1400 giri/minuto dovendo poi usare l'asciugatrice?

Possiamo arrivare sui 1000/1500 euro se la qualità è buona..

Grazie a tutti delle preziosissime info..

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maria... ti è stato suggerito il meglio assoluto del mercato! Perché dovresti volere una macchina a carica dall'alto?! Chiedi a chi fa il bucato professionalmente se esistono macchine a carica dall'alto, la risposta è no per decine di motivi. Esistono solo a caricamento laterale e solo per scopi specializzati.

Da 8 kg a carica dall'alto se non vado errato ci esistono solo della Candy/Hoover e fin qui tutto bene ma il cesto ha una dimensione ridicola di 55 litri, o Sangiorgio, con un cesto ancor più piccolo da appena 50 litri!!!! 8 kg di bucato vero non ti entreranno mai in uno spazio così ridotto, è come voler mettere un piumone matrimoniale in una lavatrice normale e pretendere che si pulisca...

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Le più grandi dichiarate tali sono le Candy-Hoover, ma il cesto è di "soli" 56 litri.

Per fare un paragone, basta dirti che le Indesit Innex dichiarate da 6 kg hanno un cesto da 52 litri... :whistling:


Ecco, appunto: puntualmente arriva l'assalto di Gabriele... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele... ma tu veramente mi pesti i nervi :lol:

Carissima Maria, abbiamo capito che tu sei arrivata sul forum piena di enstusiasmo alla ricerca di informazioni, verità e menzogne sul mondo lavatricistico e siamo tutti pronti a dirti e darti quello che più ti serve... e non posso permettere che a chi chiede di lavatrici carica dall'alto si risponda picche prorompendo con questi frontalismi smodati e senza fondamento :P ...!!

Assolutamente CONTRO quella malsana idea frontalista che Grabriele credeva incontrastabile, la tua curiosità può essere soddifatta invitandoti a leggere il MANIFESTO DEL DALLALTISMO.

Lasciando perdere i discorsi del settore professionale che tu non hai menzionato (e non vedo perchè portarli ad argomentazione dunque), è scientificamente provato che le lavatrici carica dall'alto lavano meglio perchè non attorcigliano e non appallottolano, contro ogni altro stratagemma di vetri curvi-piatti-inclinati che pur limitano questo inconveniente ma che non lo eliminano completamente, e poi tutta una serie di vantaggi che trovi sul mio trattato che, ripeto, ad oggi non è ancora mai stato confutato!

Vuoi mettere tirare fuori la roba che scivola sugli sportellini di acciaio inox/plastica o tirarla sulla maledettissima gommaccia che si spezza puntualmente!?!?

Le grandi (150-200Kg) macchine professionali poi, in verità, sono (diciamo) a carica dall'alto...ma questo è un dettaglio. Nel settore domestico questa tipologia è stata relegata a prodotti destinati là dove c'è poco spazio in larghezza quando in verità la maggior parte delle volte lo spazio da stringere è in profondità e spopolano le slim (peggio mi sento perchè appallottolano ancora di più!!!).

Le vecchie Ignis carica dall'alto, la Zerowatt Spazio Top e la mitica T800X Ardo... sono solo ricordi che da qualche parte aspettano di riaffiorare... ^_^

Perchè se ne vendono poche (e di conseguenza hanno prezzi di mercato leggermente più elevati rispetto alle frontali) ??? Perchè sono meccanicamente più affidabili e durature e pertanto, forum docet, di carica dall'alto con problemi di cuscinetti o meccanica ce ne sono veramente pochissime rispetto alle frontali...

Infine vengo al tuo quesito, come si sconsiglia vivamente qualsiasi macchina che decanta chili-e-chili di carico nel settore frontale, allo stesso modo nel settore dall'alto ti dico che, io nelle mie ci carico comodamente il piumone singolo e 6Kg senza problemi... dunque... togliere 2 agitatori dal cestello (normalmente un cestello ne ha 3) e allungare i cicli aggiungendo qualche centrifuga per imbibire meglio carico è solo una serie di trucchetti per farti spingere dentro qualche chilo in più che non poi quanto sia utile...

Ci sono 2 marche che consiglierei, non lo faccio qui sul forum, per il mondo delle carica dall'alto (a me taaanto care!!), uno per chè hanno risolto definitivamente il gravoso problema della vaschetta del detersivo che dava la ruggine al coperchio e così facendo la lavatrice dura di più... e l'altro perchè a livello di performance è davvero notevole, sia per i programmi che per le funzioni...

Dallaltizzati!! Se hai questo desiderio...non tornerai mai più indietro!! Io l'ho fatto con tutta la famiglia e continuo questa mia piccola-grande guerra all'oblò "maledetto"... ogni qualvolta mi se ne presenti occasione :smile:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

ciao Diomede grazie mille!, ma cliccando sul link manifesto del dallaltismo mi si pare una pagina su you tube che non ha nulla a che fare.. forse sbaglio qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ma cliccando sul link manifesto del dallaltismo mi si pare una pagina su you tube che non ha nulla a che fare

Vero...

Diomede,a me appare un video della Carrà..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi mettere tirare fuori la roba che scivola sugli sportellini di acciaio inox/plastica o tirarla sulla maledettissima gommaccia che si spezza puntualmente!?!?

:huh:

Le Asko mica ce l'hanno la gommaccia che si spezza puntualmente!

:PB)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buongiorno a tutti, volevo chiedere a Maria se aveva preso la lavatrice ed allo stesso tempo chiedo consigli in special modo a Diomede per una lavatrice carica dall'alto 7- 8 kg max, centrifuga 1000 giri , ma soprattutto che lavi bene......e speriamo che duri :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

In qualsiasi lavatrice carica dall'alto normale ci sta il piumone singolo e si lava benissimo! Non ci sta quello matrimoniale... ma quello non ci sta nemmeno nelle superfrontali ;)

Perchè questa fissa del maxicarico è solo per i piumoni... ovvero sopportare la scomodità di sempre (non la riempi mai) per la comodità di un'occasione (farci il piumone 2 volte all'anno, se va bene! Anche perchè il ciclo piumini NON E' in CLASSE A!!!)... invece di avere la comodità di sempre (c/alto) rinunciando all'occasione (i piumini si lavano benissimo nelle maxicarico professionali)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 marche che consiglierei, non lo faccio qui sul forum, per il mondo delle carica dall'alto (a me taaanto care!!), uno per chè hanno risolto definitivamente il gravoso problema della vaschetta del detersivo che dava la ruggine al coperchio e così facendo la lavatrice dura di più... e l'altro perchè a livello di performance è davvero notevole, sia per i programmi che per le funzioni...

Why not? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Le lavatrici carica dall'alto del gruppo Electrolux (AEG, Rex, Zoppas) hanno implementato un sistema di distrubuzione del detersivo (volgarmente chiamata vaschetta) sullla bocca di carico in posizione comoda, visibile, asportabile per la pulizia e che elimina completamente così il rischio che trafilmaneti di acqua vadano ad inficiare le condizioni di usura della cerniere del coperchio come succede in tutte le altre macchine là dove la vaschetta è ancora alloggiata nel sottocoperchio.

La funzione aggiuntiva più importante è quella di risciacquo, e la tipologia di programmi e funzioni utilizzata dalle macchine del gruppo Whirlpool (Whirlpool, Ignis, Baucknecht), permettono di impostare funzioni aggiuntive senza modificare in maniera notevole i parametri di tempo del lavaggio; inoltre hanno una serie di programmi adatti al modo di lavare odierno fatto principalmente di capi con fibre miste/sintetiche e a bassa temperatura. Provate personalmente mi soddisfano...

In verità ho avuto modo di testare anche macchine del gruppo Indesit, anche qui programmi assolutamente azzeccati e pure le funzioni, poche ma buone... e devo dire che nonostante i 2 risciacqui... la prova mutanda sgummata è risucita benissimo!! :D

Nella scelta comunque di qualsiasi macchina, stando alla performance, per l'esperienza avuta dal feedback clienti, noto che è molto importante poter gestire il tempo di lavaggio (ecco da dove nasce l'esigenza del vecchio timer!!), e della temperatura in modo assoulmanete libero...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info preziose, adesso stavo dando un'occhiata proprio alle rex e alla san giorgio, sono ancora indeciso. Comunque leggevo che uno svantaggio di questo tipo di lavatrice è la guarnizione che puzza di muffa, confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Alla fine di ogni ciclo di lavaggio è sempre meglio aspettare che la guarnizione si asciughi prima di richiudere tutto per riportare la stanza in ordine ;)

E' inutile che io ricorra ancora il mito della tapparella scorrevole... non c'è trippa per gatti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di ogni ciclo di lavaggio è sempre meglio aspettare che la guarnizione si asciughi prima di richiudere tutto per riportare la stanza in ordine

gia' perche' sappiamo bene cosa puo' diventare un coperchio di una lavatrice chiuso...

un bel ripiano per la macchina del caffe'...o per un tostapane...o per un frullatore... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

un bel ripiano per la macchina del caffe'...o per un tostapane...o per un frullatore...

:blink: in lavanderia!? Quello semmai quando si fanno (o meglio si facevano) i washing... che mentre si fa il bucato... si bivacca e ci stanno il caffè, un toast e un frullato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...