Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson 32Wz410 "icc20"


peppenappa70

Messaggi consigliati

salve atutti

mi sono trovato con questo voluminoso tvc sul banco di lavoro il quale all'atto dell'accensione si presentava con il codice di errore 27.

girando il telaio reparto riga mi trovo con una vistosa saldatura difettosa sul condensatore di spunto CL 031 da 11n6 2000V che misurato manteneva ancora le sue proprietà capacitive. Per precauzione mi precipito alla sua sostituzione e sicuro di concludere l'intervento accendo il tvc e con mera sorpresa sento delle scariche all'interno della cannuccia dell'EAT e pensando fosse solo dell'umidità accumulata provo a pulire il suddetto EAT e relativa cannuccia notando che era abbastanza danneggiato il carboncino dove doveva inserirsi il filo della ventosa e quindi provvedo alla sostituzione dello stesso.Dopo aver ordinato il ricambio trascorsi sei giorni circa mi trovo un ricambio che non indica la sostituzione di altre parti in merito (come ad esempio la bobina del filamento o resistenze della G2 ecc...) e quindi mi accingo alla sua sostituzione. Alla nuova accensione mi accorgo che il led errore mi lampeggia con codice 45(problema di bit FLS informazione solo per fabrica).Neanche rimettendo il vecchio trasf. la situazione non cambiava e dopo svariate prove mi sono accorto che la usys saliva fino a 180 v per poi andare a 0v e così via per 4 volte per poi tornare in st.by. Non so cosa sia successo ma mentre dei controlli in tensione negli attimi di accensione il tvc è partito e dopo circa 2 ore è ancora acceso.

Adesso vi chiedo che vuol dire problema di bit FLS, cosa può essere successo?

in fondo tutto è bene quello che finisce bene, ma perdonate la mia curiosità professionale.Grazie anticipate e scusate se sono stato un tantino lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo hai proprio ragione si è ripresentato il problema code 45.

dove posso controllare le saldature scheda alimentazione/riga o controller?

Link al commento
Condividi su altri siti

posto altre notizie tecniche. Alimentazione usys arriva a 180v a fronte di 140v in fase di spunto di accensione( in quanto prova a pertire per tre volte prima di dare il code error)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dove posso controllare le saldature scheda alimentazione/riga o controller?

sulla scheda alimentazione,deflessione orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Riccardo e ciao a tutti

il tvc in questione è ancora allo stato fermo lampeggia code 45

ho fatto tutte le saldature dello stadio alimentazione e deflessione e ancora il nulla

riflettendo al fatto che in fase di spunto l'alimentazione usys è alta (circa 180V) ho provato a sostituire tutti i condensatori dello stadio primario dell'alimentazione ma ancora nulla.

mi accorgo che se riscaldo una ampia porzione di telaio riesco a farlo partire ma non riesco a restringere il cerchio.

. me sto affondando

Ciao e grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Attento,perchè non sempre la tabella degli errori è veritiera,a volte porta fuori strada.

in fase di spunto l'alimentazione usys è alta (circa 180V)

ho provato a sostituire tutti i condensatori dello stadio primario dell'alimentazione

Non è che hai l'elettrolitico che livella la + B,esausto ?Sostituisci anche quelli del secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,di solito quando la vsistem è alta il guasto è nel errato piltaggio del finale lato primario.controlla la vref, i condensatori lato primario e il trmmer che regola la usistem.ai provato a muovere il trmmer a destra o a sinistra per vedere se varia la usistem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...