Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico A Muro Ventilato


Maria Peradotto

Messaggi consigliati


Ciao. Uno scarico ventilato costruito ad ok è tipo così Non potendo più fare questo lavoro si può ricorrere alla soluzione indicata in pericolosa però in caso di intasamento del tubo. Come già detto il classico caso di scarico ventilato è per la lavastoviglie collegata al sifone del lavandino. Scarico ventilato vuole dire che l'acqua scende nello scarico aiutata dalla possibilità di prendere aria da sopra. E' come svuotare una bottiglia. L'acqua scende a colpi perchè deve entrare l'aria. Se tu fai un buco sulla bottiglia l'acqua scende continua.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza!

Credo pero' che uno scarico ventilato ad ok come da voi indicato debba essere pianificato al momento della ristrutturazione dell'alloggio, provero' a chiedere all'idraulico, nel secondo caso devo comunque avere un lavandino o un lavatoio vicino vero?

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

Scusate l'ignoranza, io ho uno scarico lavatrice a muro che mi sono trovata quando sono venuta ad abitare in questa casa.

Come faccio a sapere se e' ventilato? O meglio esiste un modo per saperlo dal momento che non abbiamo rifatto noi l'impianto?

La lavatrice si trova vicino ad un lavandino quindi potrei anche farla scaricare direttamente li' oppure creare uno scarico come quello indicato da osmissam.

Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo esempio citato da Omissam è inadatto, perchè quello che conta è che circoli aria all'imboccatura del tubo di scarico.

Se uso una pipetta dentellata in cui c'incastro fuori il tubo di scarico e subito dopo c'è un sifone integrato nel sistema di scarico, non me ne faccio niente del condotto principale ventilato!

A meno che il sifone tra la pipetta e la colonna di scarico principale non c'è proprio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

Grazie mille!

Quindi lo scarico a muro che ho non è ventilato vero?

dovrei sentire l'idraulico per realizzarlo per non fare pasticci ed allagare la casa..

Dovrei realizzare quello indicato da Diomede nella discussione citata da Omissam

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

Qualcuno sà dirmi se lo scarico a muro (il mio) che ho fotografato e che si trova in allegato è ventilato o meno?

O meglio esiste la possibilità di saperlo dal momento che lo abbiamo trovato così quando siamo venuti ad abtare in questo alloggio?

Grazie mille!

Ancora buone feste a tutti!!!

post-202463-0-62575800-1387971755_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Assolutamente no, ma dal momento che quello è il tubo di scarico di una macchina di marca tedesca... ha sicuramente un sistema di ventilazione interno ;)

Per modificarlo è sufficiente togliere il beccuccio e raccordare con una semicurva... ;) un idraulico professionista sa cosa/come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

Ciao,

ho provato a chiedere al centro assistenza autorizzato di competenza se fosse possibile realizzare uno scarico ventilato, come da indicazione di superautomatico, ma mi hanno risposto che non sapevano di che cosa stessi parlando e che lo scarico a muro andava benissimo ..

Devo chiedere ad un idraulico?

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ma mi hanno risposto che non sapevano di che cosa stessi parlando

ovviamente <_< ... ma tanto con quella lavatrice lì non ce n'è bisogno... ha lo sfiato interno!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei sentire l'idraulico per realizzarlo per non fare pasticci ed allagare la casa..

La ventilazione locale di ciascuno scarico non è necessaria se tutto è stato realizzato a regola d'arte, anche se non guasterebbe come misura addizionale. Però l'estremità del tubo di ventilazione, quando non è innestato sul tratto sifonato, deve far capo all'esterno del fabbricato per ovvi motivi igienici.

Il tubo di scarico deve essere dedicato alla lavatrice, deve avere un diametro di almeno 40 mm (è importante che sia superiore rispetto al diametro del tubo di raccordo flessibile della lavatrice), ma soprattutto deve confluire direttamente nella braga della colonna di scarico. La seconda precauzione è fondamentale, poichè la confluenza degli scarichi di altri sanitari in uno stesso tubo di piccolo diametro, provoca il sifonamento per effetto Venturi.

In molti (vecchi) impianti provvisti di scatola sifonata, è stato necessario adottare la ventilazione dello scarico della lavatrice per "mettere una pezza" al problema, ma un domani lo stesso errore non sarà commesso e ciascun sanitario avrà il suo scarico indipendente da 40 mm (meglio 50 mm per il lavandino della cucina) che confluirà direttamente nella braga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...