Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Tra 2 Lavasciuga


sypher

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi scrivo perchè vorrei, se fosse possibile, chiedervi un consiglio sull'acquisto di una lavasciuga ...

Cambio la lavatrice solo per aggiungere appunto la funzione di asciugatrice, purtroppo motivi di spazio mi rendono impossibile l'utilizzo delle due macchine separate ...

Ad ogni modo, leggendo un pò, sia qua sia altrove, avrei 'ristretto' il campo a questi due modelli:

Vorrei quindi provare a metterli sulla 'pubblica piazza' per cercare di dipanare il dubbio, oppure per eventualmente aggiungere modelli ritenuti migliori (il budget massimo massimo è attorno agli 800€).
Una cosa che non sono riuscito a capire da internet, e che chiederei agli eventuali possessori delle macchine, è se esiste il ciclo "pigro", per chi vorrebbe in un'unico ciclo lavare e asciugare senza interruzione. :-)
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!
Link al commento
Condividi su altri siti


se esiste il ciclo "pigro", per chi vorrebbe in un'unico ciclo lavare e asciugare senza interruzione. :-)

Basta caricare la lavatrice con meno roba (quanto indicato per l'asciugatura) e comunque fare si che ci sia spazio per un buon rimescolamento e asciugatura "vaporosa", niente roba pressata. (controllo da fare con la biancheria asciutta!)
E poi dai il via impostando anche l'asciugatura automatica, mi raccomando però a non essere pigro nell'uso dei programmi (del tipo tutto insieme tutto a freddo con il liquido!) sennò si sciupano sia la macchina sia la biancheria :D
Entrambe le macchine sono ottime, la Aqualtis è universalmente ritenuta molto buona e le macchine Candy/Hoover hanno un'asciugatura tale da non far rimpiangere due apparecchi separati.
Io personalmente tra i due modelli indicati sceglierei la Hoover ma sarei indeciso perché ho opinione molto positiva di entrambi.
Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso non essere pigro nell'uso dei programmi?

E' meglio 'caldo' o 'freddo'? Fosse per me, nella mia ignoranza, laverei tutto sempre a 95° ...

Ti ringrazio per il consiglio, e sono anche un pò 'fiero' del tuo dubbio, vuol dire che quantomeno ho scelto macchine comparabili e 'buone'.

Avevo guardato la 'SMEG' anche, leggendo i tuoi precedenti post deduco tu ne sia un'appassionato, posso chiederti come compareresti queste due macchine con la Smeg lse147s ?

Con il prezzo siamo lì, ma avendo letto dell'azienda italiana e del fatto che tu stesso ne sia un'estimatore, volevo chiederti se farebbe al caso mio ... Diciamo che sono dell'idea che, se sì può, meglio in Italia che altrove ...

Comparandola da profano però noto la mancanza dei 1600 giri (edit: entrambe le macchine sono a 1400, mi sono sbagliato) e del lavaggio Piumone (che mi sarebbe parecchio utile dato che uso solo piumoni a letto!), la mancanza dell'Inverter (secondo il macchinino Mediaworld la differenza è abissale, leggendo sul forum non sembrerebbe così ampia ma pur sempre differenza sembrerebbe esserci), la capienza e la mancanza di controllo LCD.

La tua opinione?

Grazie ancora, un saluto cordiale

Modificato: da sypher
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, con gli elettrodomestici SMEG mi tocchi il cuore ahahahah :D

Li considero una spanna sopra agli altri, come di ci tu, è produzione italiana di gran qualità, funzionano bene e comunque in caso di guasto l'azienda ha un servizio post vendita di prima classe, nessuno e lo sottolineo, nessuno in mia esperienza offre un servizio comparabile come qualità, cortesia e professionalità!

Comunque in particolare la lavasciuga ha un ottimo sistema di asciugatura, proprio come una asciugatrice vera, con il sensore nella porta che garantisce risultati molto accurati!

Quanto alla capacità, io la trovo adeguata per una famiglia normale e soprattutto ONESTA! (del resto è una macchina in mobile standard!). Tanto che il piumone, anche nella più grande lavatrice domestica viene lavato male perché non ha spazio sufficiente! (Del resto il cesto più voluminoso lo ha Candy/Hoover da 74 litri su alcune macchine: se considerassimo i parametri "commerciali" sarebbero 7,5 kg di bucato e invece in casa ce ne fanno stare magicamente 10... per non parlare dei cinokoreani che con cesti da 68 litri o giù di li pretendono di mettere 11 o addirittura 12 kg di bucato...)

Comunque 7 kg di biancheria sono veramente tantissimi! Per dire qualcosa di brutale, sono 3 set completi di lenzuola matrimoniali e qualche asciugamano... dovremmo metterci in quest'ottica! Ovviamente non si lavano mai 3 set di lenzuola matrimoniali insieme a meno di non avere un albergo ma un set di lenzuola e la biancheria settimanale senza dubbio! Già ammucchiare 5 kg di bucato vero quando ero con i miei era difficile e si faceva spesso il carico parziale... figuriamoci con una lavatrice gigante! Non per nulla ahimè, ormai si testa anche il mezzo carico nell'etichetta energetica!

La differenza tra 1400 e 1600 giri è piccolissima, diverso sarebbe stato tra 1000 e 1600... dove invece si nota anche al tocco!

Quanto al pigro nell'uso dei programmi è una specie di partenza con prevenzione in quanto la stragrande maggioranza delle persone ha la pessima abitudine di usare la lavatrice a freddo e solo coi liquidi con il ciclo mischia-tutto, rendendola di fatto una pattumiera piena di sporcizia e abbreviandone la vita, per non parlare dello schifo che si portano addosso... ad ogni tessuto il suo detersivo, ciclo e temperatura! Del resto non si spera non laverai mai la lana col detersivo in polvere a 90°C e il cotone a freddo col liquido! ;)

La differenza tra motore a spazzole e a induzione (il motore non è mai "a inverter", semmai è il sistema di azionamento!) è principalmente nel fatto di dover sostituire le spazzole nel primo caso dopo un "tot" che può essere 5 come 10 anni e comunque il costo è basso e la sostituzione è alla portata di chiunque sappia tenere un cacciavite in mano. La rumorosità è comparabile, guardando i biechi numeri si vede che la SMEG LSE147S è una macchina più silenziosa di molte altre che invece vantano il motore "direct-dirive" o "super-silent"!

In ogni caso, quale che sia la tua scelta, io ti suggerisco sempre di fare la garanzia supplementare (col produttore o con il negozio), sicuramente non serve ma in caso di rogne sono sempre soldi ben spesi!


Comunque dimenticavo... il display lcd è presente nella LSE147S! E in ogni caso non è lo schermino che fa le prestazioni! ;) Altrimenti anche io adesso sarei li a buttare il mio attuale mega-forno per prendere quello nuovo con lo schermo touch a colori che suggerisce le ricette...

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo schermo LCD intendevo più che altro il fatto che la Hoover mi 'aggiorna' sul peso che sto buttando dentro e mi dice quanto ci mette (se non ho capito male il funzionamento) ...

Una robina mica da poco.

La Hoover la trovo a 545€ spedita; la SMEG sta sui 714€.

Con 594€ arrivo ad avere la Hoover con 5 anni di garanzia, la SMEG 55€, siamo a 769€; sono un 175€ in più che devo valutar bene se spenderli; mi leggo il manuale d'istruzioni e decido, se nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio da dare, ho le orecchie ben aperte.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...