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PLC Forum


Ariston Arxl 108 "che Incubo "


drago700

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Ciao a tutti e buone festività a chi le fa . Ho una lavatrice ariston arxl 108 che non ha ancora quattro anni e da circa un paio di mesi è diventata un vero incubo. Circa due mesi addietro si presenta il primo problema ovvero al termine del programma di lavaggio l'elettroserratura scatta varie volte senza successo quindi dopo una verifica sommaria e dubbi decido di sostituirla. Il fornitore dal quale mi servo mi fa presente che il difetto in questione difficilmente poteva riquardare l'elettroserratura ma piuttosto i carboncini del motore che però avevo sostituito un paio di mesi prima . Nel dubbio ho acquistato sia l'elettroserratura che i carboncini con la possibilità della restituzione dei componenti non utilizzati . Sostituzione elettroserratura il problema permane, verifica carboncini praticamente nuovi , controllo scheda e componenti tutto nella norma . Dopo una settimana e forzando le varie aperture si presenta il lampeggio continuo di tutti i led che dai consigli del forum si suggeriva la sostituzione del condensatore da 680 micro su scheda . Eseguita la sostituzione il problema del lampeggio pare risolto ma si ripresenta dopo alcuni giorni .Dopo una settimana il cestello non girava più mentre il motore funzionava , la cinghia era sbrandellata attorno alla puleggia. Rimossa con notevole difficoltà e sostituita .Tutto funzionante a parte i vecchi problemi .Dopo una settimana mentre mi stavo docciando e lavatrice in funzione sento la lavatrice che parte in centrifuga con una velocità esagerata con fumo e scintille provenienti dal motore con successivo distacco di corrente. Motore bruciato . Dopo aver riflettuto per la sostituzione mi viene proposto il motore nuovo a 80 euro che ritengo accettabile e lo sostituisco . Con mia sorpresa al primo ciclo post sostituzione tutti i problemi erano scomparsi compreso quello dell'elettroserratura . Finalmente . Ma non è finita .Il giorno dopo e dopo vari cicli di lavaggio per aver accumulato molta roba da lavare , l'incubo si ripresenta ovvero in fase di lavaggio si sente uno sfregamento metallico e in centrifuga la macchina ha iniziato a passeggiare per la casa . Sostituito gli ammortizzatori e finalmente,per dire,la macchina si è stabilizzata ma con carico discreto il cestello frega sulla parte superiore dell'oblo' emettendo il rumore metallico da sfregamento descritto prima con segni evidenti sull'oblo' . Ho controllato i cuscinetti che mi appaiono integri .L'ultima cosa che mi rimane da sostituire sono le molle superiori dopodiche' chiamerò un prete per farmi benedire o altro . Chiedo scusa per per l'eccessiva descrizione sperando di far sorridere i vari lettori e magari di avere qualche consiglio .Rinnovo gli auguri e i miei saluti .

Grazie per il vostro tempo.

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superautomatico

dopodiche' chiamerò un prete per farmi benedire

:whistling: ne avrei giusto uno da consigliare ma diciamo che

magari di avere qualche consiglio

penserei a sostituirla quella lavatrice ;) non fosse altro per il fatto che se già ci sei intervenuto più volte non ti darebbe più affidabilità (=funzionamento a lungo termine con bassa incidenza di guasti).

Piuttosto, nel caso acquistandone una nuova, le regole che valgono sono sempre le stesse:

- scarico ventilato

- tutte le temperature

- piano con il liquido

:)

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti e auguri per il nuovo anno . Grazie per le risposte e mi scuso per il ritardo intercorso . Nel mentre ho sostituito le molle con notevole difficoltà ma non è cambiato nulla ovvero il cestello continua , con un minimo carico , a fregare sull'oblò . Ho notato che tutta la vasca sempre con un carico minimo si abbassa come se non avesse un adeguato sostegno e dopo vari test ho improvvisato una soluzione direi anomala , ho spostato la staffa trasversale superiore su cui sono ancorate le molle di cinque centimetri verso la parte posteriore della macchina . Ho effettuato diversi lavaggi senza il maledetto sfregamento . Tutte le prove effettuate hanno dato esito positivo ed ho effettuato dei nuovi fori per assicurare la staffa . Sicuramente non sarà una soluzione ma solo un taccone e prima o poi il vero problema verrà fuori A questo punto come suggerito da Ciccio 27 vorrei sapere come fare il controllo della crociera .

Grazie

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Ciao a tutti , ho controllato la crociera come consigliato da Ciccio ,che ringrazio particolarmente, ma non ho riscontrato anomalie.Nel mentre ho osservato il vetro dell'oblò che presenta la parte superiore con un incavo notevole verso l'interno da dove si evidenzia lo sfregamento e si riduce verso il basso , ho pensato di ruotarlo di 180 gradi portando nel basso la parte più concava , ho scoperto che il vetro ,senza applicare una grande forza, ha ruotato quasi liberamente . Le viti non erano state serrate . Questo sicuramente ha provocato la maggior parte dei problemi . Ripristinato il tutto , la macchina ,finalmente gira magnificamente . Non so a quanti possa essere capitata una cosa del genere e io ,quasi , mi sono sentito frustrato per non essermi accorto del problema ma di sicuro ,non potevo ricordare la posizione originaria o magari è sempre stato in quella posizione .

Grazie a tutti per la collaborazione .

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Ora però ripristina il corretto fissaggio della staffa, così la vasca torna ad asse orizzontale e non stressi l'asse del cestello e gli ammortizzatori inferiori. E magari passa dell'antiruggine e della vernice nei fori che hai fatto per spostare la traversa!

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