Vai al contenuto
PLC Forum


Solarex 8Kg Inverter, ( Rdc78550W) Errore E50


tanofu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi hanno portato una asciugatrice Rex Electrolux solarex tecnologia inverter con il problema che avviando un programma non partiva e non dava segni di errore.

Ho controllato la scheda e ho trovato una resistenza (r118) che era letteralmente volata via. Provo a sostituirla e adesso mi ritrovo con un errore E50.

Cercando nel forum, ho trovato altri guasti della stessa marca, ma modelli diversi, ed ho capito che dovrebbe essere un errore relativo al motore.

Essendo inverter non porta condensatore e non so come controllare se arriva tensione o meno.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come verificare il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Ciao il motore si misura con l'ohmmetro. comunque puoi misurare tensione e frequenza xè come sai l'inverter lavora in frequenza. comunque per farla corta usa un multimetro digitale normale mettilo in HZ e misura la frequenza nel lavaggio è più bassa in centrifuga più alta. Se vuoi misurare la tensione sai che l'inverter ricostruisce la sinusoide quindi metti il multimetro in tensione alternata es 700v e misuri la tensione dovresti leggerla tranquillamente xè la frquenza sui morsetti del motore dovrebbe essere inferiore ai 400HZ limite massimo dei multimetri commerciali x leggere la tensione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ed Auguri di buon Natale!!!

Vi ringrazio per aver risposto nel giorno di Natale.

Veniamo al dunque. In verità io vengo dalla vechhia scuola di lavatrici, quelle meccaniche per interderci, ed è la prima asciugatrice su cui lavoro.

Ringrazio Cesarini per la sua risposta, ma nel frattempo ho provato a scollegare il motore e come errore non cambia, per cui sono più propenso ad un guasto sulla scheda come ha suggerito "gaetanus", o ad un sensore di giri che credo dovrebbe esserci da quel che ho capito spulciando il forum.

Dico questo perchè appena dovrebbe partire il motore mi dà il lampeggio rosso e E50. Quindi prima di andare a smantellare la scheda per sostiuire i relè vorrei controllare questi sensori, ma non so quali siano di preciso. Inoltre vorrei chiedere se vi è uno schema o un manuale service della macchina in questione, in quanto quelli che ho trovato nella sezione dedicata ai service, non sono corrispondenti al modello e alcuni link sono anche non funzionanti.

Grazie ancora per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato nella sezione dedicata ai codici errori i link per la Electrolux, ma nessuno di questi è quello esatto per entrare nel modo service e poter andare avanti dall'E50.

Qualcuno sa dove posso trovare qualche manuale per questa macchina?

La piattaforma è ELEW011

software version MDA0101.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il connettore della temperatua, mi è andata in E70 ed ho rimontato tutto. Ho fatto un ciclo di prova " Stira Facile" ed è andata fino a quando non ho sentito un rumore sordo, penso sia il motore.

A questo punto penso potrebbero essere i triac della scheda, ma prima di dissaldarli, volevo sapere se c'è qualcuno che sappia gentilmente spiegarmi i collegamenti del motore.

Grazie infinite a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_User_149266

Chiedo scusa....se ha l'inverter non dovrebbe avere i relè perchè teoricamente non servono. Poi se i costruttori si inventano qualcosa........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal MANUALE identificazione piattaforme di Electrolux(pagina 9), questo modello dovrebbe essere su piattaforma ENV06 inverter, e QUI dovrebbe esserci un service manual, riferito però ai modelli AEG, mentre QUI, c'è qualcosa in francese per Electrolux.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

In effetti avevo trovato il manuale di servizio proprio qui sul forum, richiedondolo nel sezione "errori lavatrici".

In effetti in base al manuale, dovrebbe essere la piattaforma ENV06, ed anche corretto la supposizione del del E5E, che mi è venuto fuori dopo il reset deggli errori in memoria(E00).

Ho controllato un po di connettori ed ho controllato la continuità dei fili, ma non ho trovato nulla. Alla fine ho ordinato i Triac per sostituirli. appena mi arrivano provo e vi faccio sapere come è andata.

Oltre a questo tentativo non saprei cos'altro fare se non cambiare la scheda inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si anche io farei allo stesso modo che in effetti fossero i fili del cablaggio è solo un augurio che possa succedere.......io mi concentrerei sulla scheda principale, poi sull'inverter. Puoi provare a resettare la macchina, ma lo avrai già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo ho gia fatto portando ad E00. Sulla scheda madre, controllata anche con lente di ingrandimento, non sembra ci sia qualcosa di bruciato. I relè si sentono scambiare normalmente,quindi a sto punto se non avate altri suggerimenti , penso sia l'unica cosa da fare cambiare i triac. Comunque sto cercando di tradurre il manuale in francese che mi hai gentilmente fornito, giusto per capire se ci sono errori di procedura rispetto a quello delle lavatrici, anche se credo che essendo la stessa la piattaforma non cambi granche eccetto la disposizione dei pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo ce li ho anche io i manuali di asciugatrice e lavatrice da quello che ho letto non dovrebbe cambiare niente ma non ho letto profondamente gli ho dato solo una occhiata la 220V che esce dalla scheda principale e va all'inverter gli arriva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio no. Arriva una tensione di di circa 60Vcc. Anche per questo ho deciso di ordinare i triac.... :)


Opss, avevo letto male, scusa. a dire il vero non ho controllato, ma mi sa che proverò al più presto. Effetivamente è una prova da fare, errore imperdonabile. grazie del suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Carlos Olivares

Ciao, Sono nuovo da ca. Qualcuno mi può dire il valore di R118 in questo modulo, il ELEW011, per favore? Grazie.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato: da Elvezio Franco
tolto indirizzo email
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao, ti sei accodato a una discussione. Dovevi aprirne una tua e chiedere aiuto.

Inserendo nel titolo i dati della macchina e sintetico problerma.

Sono nuovo da ca.

Cosa vorrebbe dire ca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
GiuseppeJonila Petrelli

salve mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum. Ho letto questa discussione notando che con un'asciugatrice rex rdc78550w ho lo stesso problema riscontrato nel forum. Ma mi chiedevo se alla fine cambiando i triac avete risolto. E in ultimo qual'e' il valore della resistenza r118 bruciata? grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi. buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...