Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita 2000: Come Distruggere Una Lavatriche


dedorex

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

Ho un problema con una quasi vecchia lavatrice Margherita 2000 ALS89X che col passare delle ore sto rendendo più grave

Inizialmente la lavatrice presentava problemi quando il selettore era posto solo su alcuni numeri (es 1, 2, 3): in pratica la lavatrice partiva, caricava acqua e dopo poco partiva lo scarico, mentre la rotella cominciava a girare. Dopo un po' di ricerche su internet mi sono imbattuto in un thread di questo sito con i codici di errore. La serie era di sette lampeggi e perciò legato al mancato riscaldo dell'acqua. Vado a misurare la resistenza della serpentina e trovo circa 31 ohm, in linea con quanto riportato sulla placca (1700W, 230 V)

Ipotizzo perciò che il problema sia a monte e provo a misurare la tensione misurata sui morsetti (staccati dalla resistenza). Qui faccio il danno (forse definitivo :wallbash: ) perchè connetto il tester elettronico settandolo su corrente continua invece che alternata. Appena schiaccio il pulsante faccio appena tempo a sentire come uno sfrigolio e poi un piccolo botto. Nel frattempo è saltato il differenziale di casa

Stacco e riconnetto correttamente il tutto, ma la lavatrice appare morte e non si accende più nessuna spia. Qual'è può essere il danno che ho procurato? E' riparabile senza dover cambiare schede e simili? :worthy:

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...