Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston At 82: Non Parte Fa Saltare Salvavita


inno12

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema a questa lavatrice che andava bene fino a qualche mese fa poi causa trasloco l'ho lasciata ferma qualche mese in garage ed ora rimessa al suo posto ha il seguente problema: l'accendo, spia rossa ok, seleziono un programma qualsiasi (anche solo carico o solo scarico) inizia a lampeggiare la spia rossa di accettazione programma poi parte alcui secondi e poi mi fa subito scattare il salvavita.

Cosa potrebbe essere? Mi potete aiutare? Cosa devo iniziare a controllare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • inno12

    19

  • Del_User_149266

    17

  • pinotto67

    6

  • causicurti

    4

rosario.pezzella

Ciao, (1 lasciala in ambiente non umido almeno due ore (2 controlla la presa maschio di accensione " la spina " ( prova a cambiarla inseriscila in altra presa femmina, ancora stacca? nel trasloco qualche filo si e staccato o rotto ( 3 controlla l'impianto fa contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato ad attaccarla ad un'altra presa ma salta ancora. Ora, dopo aver pulito i vari filtri, lo scarico me lo fa, ma appena imposto un altro programma si sente che cerca di partire, fa un tic e poi fa saltare il salvavita. L'ho aperta, volevo smontare la poma di scarico per provarla ma poi visto che mi ha fatto lo scarico penso sia a posto no? Che sarà il motore? Posso provare ad asciugarlo bene con il fon per qualche minuto? Che ne dite? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio tu provassi a scollegare la resistenza e poi riprovare. la dispersione verso terra che ti fa scattare il salvavita puo' dipendere solo dal motore o dalla resistenza o come ha detto rosario filo staccato o fuori posto che tocca nel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro rete non credo, l'ho pulito e poi dal momento che mi prende acqua e scarica non dovrebbe essere no?

Provato staccando resistenza ma salta lo stesso. Staccando motore non va niente non scarica neppure, forse il motorre da anche consenso alla pompa di scarico?

In qualche codizione, ora non ricordo bene in che caso, il programmatore girava fra i vari punti all'infinito.

Se fosse il motore come posso verificarlo? Lo smonto e lo collego direttamente alla 220V?

Allego sotto foto motore e resistenza.

kwti.jpg

Grazie

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

In qualche codizione, ora non ricordo bene in che caso, il programmatore girava fra i vari punti all'infinito.

non all'infinito, ma in una combinazione specifica che da poi la codifica errore per rintracciare il componente guasto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...non all'infinito, ma in una combinazione specifica che da poi la codifica errore

Ah grazie, stamattina prestando attenzione a questa informazione, dopo un po' di prova e riprova attaca e stacca (non ditemi come mai) ho notato che:

- prima di far saltare salvavita, lampeggia la spia rossa sotto l'interruttore d'accensione velocissima per 3/4 volte, sembra poi che tenti di partire, si sente un rumore e poi fa saltare;

- altre volte il programmatore inizia a girare e si ferma sempre sul 10 senza far saltare nulla, sta ferma li.

Presumo quindi che il 10 indichi un codice di errore? Ma dove reperisco il significato? Nel link qui del forum o sul web, pur trovando elenchi per vari modelli Ariston, non ho trovato le informazioni per il mio modello.

Grazie

l5cq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Avevo visto la pagina dei codici ma siccome è riferita ai modelli Ariston (AQ.., AR.., AV..), non compare il mio modello AT, pensavo non andasse bene...

Allora verifico la resistenza, come posso fare, la scollego e la smonto, e col tester provo se è 20 kohm? Oppure la collego al 220 e vedo se scalda?

Cerco di individuare e controllare anche il pressostato?

Una cosa sul funzionamento: ma se fosse la resistenza è possibile che mi blocchi tutto? Non dovrebbe andare lo stesso e magari non scaldare? Cioè lavare a freddo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao no perche'se la resistenza e' amassa scarica sul telaio e fa scattare il salvavite,prova a collegare la resistenza direttamente a una prolunga prestando attenzione e vedi come si comporta,ovviamente staccando i fili da vicino la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la resistenza in questi modi:

1) misura resistenza (scollegata), ai suoi capi misuro qualche decina di ohm;

2) misurato resistenza tra terminali della resistenza e carcassa, non ho continuità;

3) collegato il 220 direttamente ai morsetti della resistenza (scollegata dalla lavatrice) e mi è scattato il salvavita. Questo mi ha fatto pensare fosse un problema della resistenza ma poi ragionando un attimo ho pensato che questa prova non va bene: ho fatto un corto giusto? E' sbagliato collegarla direttamente alla 220 perché il suo valore è basso e mi fa' cortocircuito giusto? Quindi che posso provare? La resistenza a questo punto sembra ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi eh... scusate l'assenza ma non trovavo la resistenza, l'ho trovata usata, l'ho cambiata.

Allora adesso non fa più scattare nulla, il primo lavaggio l'ha fatto, l'acqua era calda, poi l'ho interrotto col reset, ho fatto uno scarico e l'ha fatto, poi ho riprovato un altro programma e non parte più, fa' sempre quei lampeggi velocissimi, sembrano 4 ma è difficile contarli:

Code panne 04: Niveau d'eau trop élevé. Vérifier chambre de compression, pressostat et sa connectique.

Una volta il programmatore si è fermato sull'8 ma non so se indicava un codice d'errore oppure è stato perchè il programma precedente selezionato era 8. Un'altra volta il prgrammatore girava senza fermarsi, veramente.

Code panne 08: Contrôle de niveau d'eau inadéquat. Vérifier chambre de compression, pressostat et connectique. Le niveau d'eau peut augmenter dans l'appareil de façon insuffisante, vérifier le débit d'entrée dans l'appareil.

(semprecchè i codici in:

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html

valgano anche per il mio modello non espressamente citato)

Ho notato che se magari passa un po' di giorni, e dopo che ho fatto varie manovre esempio svuotato bene tutto, riparte fa un programma e poi solito errore.

Sembrerebbe che rimane dell'acqua da qualche parte?

Ho controllato il pressostato, stacco il tubo soffio da un lato e dall'altro, sento il tic del pressosato e mi dico che è ok, ho smontato il gruppo con il filtro di carico e le elettrovalvole, ne ha due che mandano l'acqua in due posti diversi, la tenuta c'è e se le collego direttamente al 220 si mettono a ruotare (?) ma di che tipo sono? No dovrebbero scattare?

La pompa di ricircolo può aver problemi? se la collego diretta parte... bo? Sembra una cosa da poco ma mi sta facendo perdere molto tempo... c'è forse un sensore di livello da controllare e di cui non conosco la posizione?

Che ne pensate? Grazie

PS se volete allego video dei lampeggi...

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sembra a posto. A temperatura ambiente ha un valore di resistenza che ora non ricordo perfettamente (sui 25000 ohm) e poi se lo scaldo cala la R (sui 18000) e se raffreddo sale, non l'ho verificato benissimo perchè è scomodo metterci i puntali del tester, ma di sicuro la R cambiava, lentamente, anche solo scaldandolo con le mani, se devo testarlo meglio lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è a posto.

Stasera è partita subito poi ho fatto varie prove e faceva tutto bene, sempre però c'è il lampeggio veloce ad inizio ciclo o operazione: che sia una conferma di ciclo e non un codice di errore?

Provato e riprovato ed ora non va più. Lampeggio veloce e poi spia rossa fissa sembra che aspetti qualcosa.

Ho smontato pressostato ha i contatti 11, 16 a sx sotto e 12, 14 a dx alto (vedi foto sx). non so, devo far qualche prova oltre a soffiare e sentire il tic?

Sembra che per farla ripartire bisogna lasciarla ferma un po'... bo? Domani riprovo.

e2zr.jpgrhv4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scuasate prima ho risposto con l'acount di caludio, stiamo lavorando insieme :-)

Allora anche stasera mi ha fatto correttamente un ciclo. Se la lascio lì un po' ferma poi riparte :-(

Sempre il lampeggio veloce ad inizio e fine ciclo, se è un errore lo rileva subito appena accendo, ma allora perchè è partita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non rispolto eh... spero di non doverla buttare, mica sarà la scheda?

Riassumo: certe volte fa correttamente tutto (carica, lava scalda, scarica) e l'altra sera ho provato e riprovato è andata diverse volte poi a un certo punto non è partita più. Lampeggio veloce prima e dopo ogni selezione, anche quando fa il ciclo corretto.

Stasera è ripartita... bo???

Ma non ci sarà una procedura per resettare questo allarme?

Ecco il video del lampeggio in una delle sere fortunate in cui è sempre ripartita:

Quando si vede una luce che si accende da dietro è una lampadina che ho collegato in parallelo alla resistenza giusto per vedere se gli arrivava il comando.

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto tutto il video? Ci sono tre condizioni della spia:

- lampeggio lento quando è in attesa di comandi, è pronta

- spia sempre accesa sta eseguendo il ciclo

- e i lampeggi veloci ad inizio e fine ciclo, questo caso non è un codice d'errore?

Il motore l'avevo smontato e collegato opportunamente alla 220 e funzionava, le spazzole le ho controllate ed erano abbasanza lunghe ancora, mi sembravano a posto, ma non ho esperienza per valutarle, non le ho smontate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i lampeggi del led sono buoni in tutte le sue funzioni, quelli non sono codici di errore. Hai detto che non hai smontato le spazzole, come fai a dire che sono buone? Io ti consiglio di smontarle e magari metti una foto con tutto il supporto, così vediamo quanto sono lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Fai il reset con la procedura che c'è scritta nel libretto se non lo ai più scaricalo da internet. Poi vai oltre come ti anno consigliato gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...