Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston At 82: Non Parte Fa Saltare Salvavita


inno12

Messaggi consigliati


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • inno12

    19

  • Del_User_149266

    17

  • pinotto67

    6

  • causicurti

    4

Del_User_149266

Procedura di intervento su lvb2000

1. Lettura del codice di errore

Il fault sulla macchina viene segnalato attraverso:

1. rotazione continua del selettore

2. azione, per i primi 4', di elettrovalvola e pompa di scarico

3. la porta viene sbloccata

4. lampeggio del led:

il numero di lampeggi equivale al codice del fault; il codice va letto nel seguente modo:

· ogni lampeggio veloce (2/3 flash del led molto ravvicinati) rappresenta un valore di codice

· il codice di fault va valutato contando il numero di lampeggi fatti a distanza di 3/4" uno dall'altro

· il conteggio va stoppato quando fra due lampeggi la LB attende un tempo parti a circa 8/9"

· la procedura viene ripetuta dalla macchina ciclicamente

Es: F03

2. Autotest

Nel caso la lavabiancheria non fosse trovata nella condizione di errore è possibile controllarla tramite chiave seriale ed utilizzando un particolare ciclo di autotest, che va attivato nel seguente modo:

1. portare la LB in posizione di reset (pallino colorato) per almeno 5" ed attendere che il led lampeggi in modalità reset

2. inserire la chiave hardware attraverso la presa seriale

3. posizionare l'interruttore che si trova sulla chiave in posizione TEST

4. attendere il blocco della porta e l'inizio della rotazione del selettore

5. posizionare l'interruttore che si trova sulla chiave in posizione PC

la macchina eseguirà il seguente ciclo:

· avanzamento sellettore fino a posizione 0 (12h se macchina con delay, programma 1 se macchina senza delay)

· carica elettrovalvola lavaggio per circa 10"

· carica elettrovalvola prelavaggio per circa 10"

· carica elettrovalvola lavaggio e prelavaggio contemporaneamente fino a pieno pressostato

· riscalda fino a 30° e movimenta motore in entrambe le direzioni

· avanza selettore per 9 scatti

· scarica e centrifuga

· il selettore si porta su una delle posizioni di reset

· STOP

Il ciclo di test può essere ripetuto quante volte si desidera con le stesse modalità

I ciclo di test può essere interotto posizionando il selettore su una delle posizioni di reset.

3. Intervento in caso di Fault

Nel caso di fault la procedura da seguire è la seguente:

F01: Triac Corto circuito

Ripassare CNE

Sostituire Scheda

F02: Motore in Blocco, Tachimetrica in Corto/Aperta

Ripassare CNE

Ripassare connettore Motore

Controllare Continuità CNE/Connettore Motore

Controllare Avvolgimenti Motore

Controllare Avvolgiemnto Tachimetrica

Sostituire Scheda

F03: Rilevato NTC Aperto/Corto Circuito

Ripassare CNA

Controllare Cablaggio NTC

Controllare Continuità Cablaggio CNA/NTC

Sostituire NTC

Sostituire Scheda

F04: Rilevato Overflow e Vuoto Pressostato Contemporaneamente (Pressostato Bloccato sul Vuoto)

Ripassare CN1

Ripassare Contatti Pressostato

Controllare Continuità CN1/Pressostato

Sostituire Pressostato

Sostituire Scheda

F05: Rilevata Pompa Bloccata o Pressostato incollato sul Vuoto

Ripassare CNF (connettore pompa)

Ripassare Connettore Pompa

Controllare Filtro Pompa

Controllare Avvolgimenti Pompa

Cambiare Pompa

Sostituire Scheda

F06: Errore Selettore (non viene trovato un codice)

Ripassare CND (connettore selettore)

Ripassare Connettore Selettore

Controllare Continuità Selettore/CND

Controllare Motore Selettore

Sostituire Selettore

Sostituire Scheda

F07: Relè Resistenza Incollato

Ripassare CN1

Ripassare CN1

Ripassare Connessione Resistenza

Sostituire Scheda

Ripassare Connessione Resistenza

Sostituire Scheda

F08: Rilevata Mancanza Resistenza o Pressostato incollato sul Pieno

Ripassare CN1

Ripassare Connessione Resistenza

Ripassare Connessione Pressostato

Sostituire Resistenza

Sostituire Pressostato

Sostituire Scheda

F09: Rilevato Errore Setup Macchina

Controllare Versione Microprocessore

Chiedere Eeprom Ricambio indicando versione Microprocessore

F10: Rilevato Vuoto e Pieno Pressostato oppure né Vuoto né Pieno Pressostato

Ripassare CN1

Ripassare Cablaggio Pressostato

Controllare Continuità CN1/Pressostato

Sostituire Pressostato

Sostituire Scheda

F11: Rilevata assenza Feedback Pompa

Ripassare CN1

Ripassare CNF

Ripassare Connettore Pompa

Ripassare Connettore Pressostato

Controllare Avvolgimenti Pompa

Sostituire Pompa

Sostituire Scheda

F12SPECIFICO PER LVB2000 EVOLUTION INDESIT / DIALOGIC.

F12: Mancanza Comunicazione Scheda Display-Scheda Main

1. Controllare efficienza contatti sulla scheda del connettore CNC

2. Ripassare Connettore 8 vie su scheda Display

3. Controllare Continuità connettore CNC-CN 8 vie

4. Sostituire Scheda Main

5. Sostituire Scheda Display

F13: Cablaggio NTC staccato del sistema di asciugatura

1. Controllare efficienza contatti sulla scheda del connettore CNA

2. Controllare cablaggio NTC

3. Controllare continuità cablaggio dei connettori CNA /NTC

4. Sostituire NTC

5. Sostituire scheda

F14: Resistenza asciugatura aperta o non collegata

1. Controllare efficienza contatti sulla scheda del connettore CN1

2. Ripassare CN1

3. Ripassare connessione resistenza

4. Sostituire scheda

F15: Resistenza asciugatura sempre attiva

1. Controllare efficienza contatti sulla scheda del connettore CN1

2. Ripassare connessione resistenza

3. Ripassare connessione pressostato

4. Sostituire resistenza

5. Sostituire pressostato

6. Sostituire scheda

F16 (specifico per top loader Brembate): Blocco cesto non funzionante

1. Ripassare connettore scheda CNC

2. Ripassare connettore blocco cesto

3. Controllare continuità cablaggio CNC/blocco cesto ed alimentazione blocco cesto

4. Sostituire blocco cesto

5. Sostituire scheda

N.B.Dal fault F01 al fault F11

Sono quelli che vengono indicati tramite LED di stand by/on nelle macchine

LVB2000 Ariston/Indesit.

Dal fault F01 al fault F12

Sono quelli che vengono indicati tramite un display posizionato sul cruscotto del-le

macchine LVB2000 Evolution Indesit.

Dal fault F01 al fault F15

Sono quelli che vengono indicati a seconda della versione tramite LED di stand

by/on o display posizionato sul cruscotto dalle macchine Wash Dry Ariston/Indesit.

4. Sostituzione della scheda

Nel caso siate costretti a sostituire la scheda:

· va recuperata la eeprom dalla vecchia scheda

· va rimontata la eeprom sulla nuova scheda di ricambio (senza eeprom)

Nel caso in cui, e solo nel caso in cui:

· si sia rilevato un F02

· effettuati i controlli indicati sopra non sono stati ravvisati problemi al cablaggio o al motore

· la scheda montata sulla LB sia una versione 12 o 20 (la versione è indicata da una etichetta sulla scatola portamodulo con la scritta SW20 o SW12)

occorre:

· montare una nuova scheda (versione 32 o superiore)

· montare una eeprom aggiornata da richiedere al servizio assistenza indicando codice (es 80xxxxx0000, 46xxxxx0000 oppure 91xxxxx0000 ) numero di matricola e modello della LB

Questa è la procedura di test della tua macchina ho anche lo schema per informazioni vai nella sezione MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato le spazzole, eccole:

e7jt.jpg 6fi9.jpg
ejcd.jpg a4s0.jpg

Che mi dite?

Ringrazio cesarini per i codici di errore ma dal lampeggio non riesco a capire che errore è e poi alcuni utenti dicono che è un lampeggio normale... bo?

Sul libretto di istruzioni che ho scaricato dal sito Ariston non si fa cenno a codici di errore o procedure di reset.

E come tipo di lampeggio dicono solo di quello fisso e di quello intermittente ma lento, risporto:

"Per selezionare i programmi devi far coincidere l’indice posto sulla manopola con il simbolo/numero corrispondente al programma desiderato.
A questo punto premi il pulsante di acceso/spento G (posizione I), la spia H inizia a lampeggiare.
Dopo 5”, l’impostazione viene accettata, la spia H smette di lampeggiare (rimanendo accesa) e inizia il ciclo di lavaggio."

Quindi il lampeggio veloce ad inizio e fine ciclo, si vede nel video, anche secondo me è un codice di errore, vorrei provare a resettarlo per vedere che non sia più attivo ma non so come.

Grazie

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il selettore dei programmi dove te lo mandi avanti a mano dal filmato, lo mandi avanti te perchè da solo non va ? il motorino del selettore programmi viene mandato avanti dalla scheda, Quando c'è qualcosa che non funziona il selettore ruota di continuo per 4 minuti inserisce la pompa di scarico e l'elettrovalvola ad intermittenza questa è la funzione che segnala la macchina è in allarme con la sequenza del lampeggio led. CONTROLLA SE ARRIVA TENSIONE AL MOTORINO DEL SELETTORE, SE E' INTERROTTO.Quando lo ruoti a mano se non è duro è ok. I lampeggi del led è spiegato come ti avevo detto all'inizio al punto 4. Le spazzole se non sono sporche e scorrono bene sono ok, lascia perdere i 2 cm sono discorsi che dicono ai corsi delle assistenze quelle che sono in foto ti vanno avanti per tanto tempo. NON E' QUELLO IL PROBLEMA.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutte le segnalazioni che mi hai indicato in "Il fault sulla macchina viene segnalato attraverso:...", oltre al lampeggio dei led c'è stato qualche volta, ma non sempre, il selettore programmi che sembra ruotare all'infinito, non si fermava più. Nel video era un caso in cui la macchina andave bene, il selettore andava avanti da solo, io lo spostavo su stop o reset per fermare il ciclo e farvi vedere il lampeggio veloce, che lo fa solo ad inizio e fine ciclo, durante il ciclo la spia è fissa. Quindi il motorino secondo me è ok. La pompa di scarico e l'EV non sono mai andati ad intermittenza. I casi sono o la macchina va, oppure non parte proprio. Quando va ho il lampeggio veloce ad inizio e fine cliclo e quando non va la ho il lampeggio veloce e poi non ricordo se rimane fissa od intermittente ed a volte il selettore gira da solo, una volta si era fermato sul 10, una volta sull'8 (non so se è perchè erano gli ulimi programmi selezionato o indicano due codici d'errore F8 od F10, altre volte girava all'infinito). Poi se a lascio ferma li per un po', diciamo un giorno, poi riparte, Ho l'impressine che sia qualche livello che rimane alto o basso (pressione o acqua?)

Ah altra cosa, il lampeggio veloce lo fa una volta, non lo ripete durante un ciclo o una selezione, per rifarlo comparire devo fare la selezione di un programma o uno stop/reset

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Forse non sono chiaro o probabilmente non sai leggere..... ma te di elettrodomestici conosci qualcosa oppure buio pesto ? i punti 1 2 3 4 ti indicano come si deve comportare la macchina in base ai guasti che in quelle a led vanno dall'F01 a F15 i lampeggi rapidi ti dicono il guasto se 15 impulsi veloci e 8 9 secondi di pausa altri 15 impulsi veloci e così di continuo vorrebbe dire F15 da legenda. Se in vece sempre con selettore che ruota in maniera continua con elett e pompa di scarico inserita 2 flesh rapidi del led e 8 o 9 secondi di pausa cioè led spendo QUANDO TI DICE VA STOPPATO, ovviamente altrimenti come fai a capire il codice. Se invece ruota di continuo non inserisce ne pompa ne elettrovalvola e il led non rispetta i lampeggi scritti DEVI CAMBIARE L'EEPROM che mi auguro per te è montata nella scheda con lo zoccolo cioè si stacca a mano o con un cacciavite. Più chiaro di così non so cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se pensi di riparare gli elettrodomestici di oggi senza un minimo di conoscenza tecnica ( purtroppo tanta gente qui sul forum magari di mestiere fa l'impiegato e non conosce la tecnologia ) pensa tramite posta di riparare certi guasti e questo non è sempre possibile. Quella scheda che ti ho mandato viene direttamente dall'assistenza di cui ho fatto parte per anni, se non sei in grado di interpretarla come ti ho detto non la riparerai mai. Se poi vuoi adottare la politica, stacco un pezzo lo metto un altro, SE NON E' ZUPPA E' PANE BAGNATO, prima o poi la ripari ma ti conviene comprarla nuova. PER LA CRONACA PER L'EEPROM CHE E' NELLA SCHEDA.... DA COME TI HO DETTO PER AVERE L'EEPROM, la devi togliere se ai la fortuna che non è di quelle saldate vai all'assistenza e gli dici se te la danno con numero di scheda e numero della macchina......MA CI CREDO POCO........tentare non costa niente.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io prima di pensare alla eprom cambierei le spazzole e darei una pulita al rotore. Non mi piace per niente quela polvere bianca sulla spazzole che sembra calcare. Ti è venuta per caso giù smontando la resitenza? Quelle spazzole così a occhio sono sotto ai 2 cm e non sarebbe la prima volta che delle spazzole sotto i 2 cm danno noie. Mi sembra strano che una eprom danneggiata a volte vada e volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Lui ha detto che quando il selettore comincia a girare non inserisce la pompa di scarico e l'elettrovalvola per 4 minuti,leggi all'inizio procedura lvb 2000 i primi 4 punti.Quel funzionamento era una condizione di fault della macchina, ad esempio resistenza interrotta F08 rotazione selettore con pompa di scarico inserita e elettr 4 min con 8 lampeggi rapidi ecc ecc. Quando l'eeprom si guastava non andava in situazione di fault perchè non inseriva ne pompa di scarico ne elettrovalvola, e il selettore girava di continuo.Gli altri guasti che poteva avere la macchina elettr spazzole ecc ecc sempre pompa di scarico e elettrovalvola inserita per 4 minuti cambiava il lampeggio ovviamente del led che ti indicava in base alla tabella il relativo fault. Spero di essere stato chiaro, davanti alla macchina c'e lui non io.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo tutto, nessuna condizione di fault della procedura si verifica.

Vediamo un po', intanto vi devo dire con sfortuna che la eeprom (è quel circuito integrato grosso con scritto Merloni... giusto?) ha i piedini saldati.

Ecco le foto

77bn.jpg

6u08.jpg

Quindi? Dovrei sostituire tutta la scheda? Penso non convenga?

Per la polvere bianca sulle spazzole posso povare anche a toglierla...non so da dove è venuta, però mi sembrano belle lunghe.

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Penso proprio di si perchè ai l'eeprom saldata. Prova su ebay dai il numero della scheda dovrebbe essere quel bollino bianco a destra soprà il relè nero, so che delle persone la anno trovata a basso costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, una eprom che a volte va e volte no, non è possibile. Le spazzole misurale e dimmi la lunghezza. Poi certo potrebbe anche essere un problema di scheda ma dato che io non prendo alla lettera i codici d'errore perchè più di una volta mandano in confusione, so che le spazzole consumate danno problemi di disturbi. Poi fate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La eeprom non a volte va e a volte no NON FUNZIONA perchè se è ok la macchina quando a i guasti da F1 A F15 inserisce la pompa di scarico e elettrovalvola leggere 1 primi 4 punti. A me non è mai successo che con le spazzole di quella lunghezza non mi funzionavano, specialmente come la prova lui a vuoto non esiste proprio ho trovato spazzole nei motori siemens che mi funzionavano a vuoto la metà di quelle. Come quelli che quando cambiano le spazzole puliscono il collettore dalla mica delle spazzole, è una cosa assurda dopo qualche giro è già nero poi il nero è il residuo delle spazzole che si consuma, come può essere un materiale isolante ? c'e un corto circuito fra spazzole e rotore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato di aver tanto da imparare ancora. Infatti non avrei mai pensato che una lavatrice con la eeprom non funzionante potesse a volte fare un ciclo completo di lavaggio. Ma come ho già detto altre volte non sono un tecnico e quindi questa cosa qua non la sapevo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Lui ha detto nelle ultime domande che la macchina non fa un ciclo completo COSI MI HA DETTO è ovvio che se fa un ciclo completo e altri no avrei anche io dei dubbi RIPETO NON SONO IO DI FRONTE ALLA MACCHINA c'è ovviamente una persona che non è del mestiere quindi le indicazioni non sono precise, io gli ho detto la mia di esperienza su quelle macchine poi non sono nemmeno io un INDOVINO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando va fa il ciclo completo, quando non va non va proprio, non parte.

Le spazzole sono una con 1,6 cm lato corto e 1,8 lato lungo e l'altra va da 1,5 a 1,7.

Certamente non ho esperienza, sto cercando grazie alla vostra gentilissima disponibilità di riparare la mia lavatrice.

Il motore staccato e collegato alla 220 partiva subito e di una forza e velocità elevati (ma io non ne avevo mai provati) quindi se le spazzole sotto i 2 cm posson dar problemi del genere credo alla vostra esperienza.

zan2.jpg

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, beh a questo punto io farei la sostituzione delle spazzole,come dice omissam in quanto costano di meno della scheda e poi rimangono come ricambio. Poi come dice cesarini potrebbe essere la scheda. Se la eeprom è corrota può essere che dia delle informazioni errate al processore. Chiaramente stando davanti alla macchina e all' esperienza personale si valuta in determinati modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo vedi che dai ora delle indicazioni precise ? se lo attacchi direttamente alla 220 staccato dalla macchina funziona ai detto ? e con velocità elavata perchè ovviamente gli arriva la 220 diretta che non è controllato dalla scheda ( tachimetro ) quindi il motore lo sai collegare staccato dalla macchina perchè lo ai collegato in serie rotore statore e bisogna saperlo quindi non sei proprio sprovveduto. Il motore non ha assolutamente niente ( contagiri permettendo ) altrimenti se lo mettevi direttamente alla 220 non girava con potenza uniforme. Di cambiare le spazzole lo puoi fare tranquillamente è manutenzione. Ma ai l'eeprom che non funziona ( poi potrebbe essere la scheda invece dell'eeprom ma cambia poco ). Non è che sono sicuro....SONO CERTO, con questo non voglio e non devo insegnare niente a nessuno, perchè qui sul forum ci sono persone più brave di me,però che il problema non era il motore era EVIDENTE. Io metto solo la mia esperienza sulla macchina mia personale a disposizione delle persone del forum che chiedono aiuto e se lo faccio è una cosa spontanea nello spirito del forum altrimenti perchè mi sarei iscritto ? ovviamente posso tranquillamente sbagliare. Comunque vedi te... cambia le spazzole per il costo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam per leggere si legge. Anch' io dico che per le spazzole non vi era nessun problema in quanto non erano troppo corte. Per la eeprom ho detto " corrotta" e no, non funzinanate. Chiaramente possiamo fare solo ipotesi. Magari dopo che ha cambiato la scheda, e ancora non va scopriamo che c' è un falso contatto. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...