Vai al contenuto
PLC Forum


Frigocongelatore Ocean Fca4002Sf


Andre81

Messaggi consigliati

Buonasera,

il frigocongelatore (doppio motore) modello OCEAN FCA4002SF non funziona più nella parte di congelamento.

I sintomi, oltre al fatto che non congela più (è un tre stelle quindi dovrebbe arrivare a -18°) è la spia allarme che lampeggia in modo fisso.

La scheda che monta è una ispracontrols modello 08032333 (link) e facendo alcune ricerche sembra che il problema principale di questa scheda siano i due rele ed il condensatore, che fra l'altro non riesco ad individuarne la tipologia (polipropilene?)

Avete qualche informazione che potrebbe essere utile per risolvere il caso? Il condensatore da 250v come da questa discussione sembra essere 1µF 10% 250 volt?.

Se il problema fosse il condensatore, avremmo lo stesso problema anche sulla parte frigorifera (quella a +4° per intenderci) ma lì al momento non noto problematiche.

Potrebbe trattarsi del relè?

In attesa di un votro gentile lume,

grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea , ho letto casualmente il tuo post perchè volevo inserire nei quasti risolti la riparazione di un frigo nofrost san giorgio di mia sorella che anche con un solo motore monta una scheda parecchio simile se non uguale e dato che l'ho analizzata posso darti alcuni consigli . Ho visto la foto della tua scheda e ho notato un probabile surriscaldamento dei diodi o solamente dello sporco per cui controlla i diodi e tutti gli altri componenti . Per quanto riguarda il condensatore da 1micro in poliestere da te citato che potrebbe essere il probabile guasto,se hai uno spray refrigerante prova su di esso o testalo con il tester o meglio sostituiscilo costa veramente poco . Controlla dopo averli smontati i relè ovvero la bobina e i contatti se hai un minimo di attrezzatura è cosa da poco altrimenti sostituiscili anche il loro costo è irrisorio . Verifica anche i connettori che potrebbero essere ossidati o sfiammati come ho riscontrato su frigo che ho riparato . Dai notizie appena riesci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tinnirello Gianmarco

Salve,scusate ma perche Vi precipitate sulla scheda?prima di tutto spegni il motore del frigo per ascoltare se quello del congelatore si avvia,se non si avvia misura con un tester se arriva la 220,se si avvia e' scarico di gas.non andiamo subito a complicarci la vita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno,

rieccomi e mi scuso per il ritardo con il quale rispondo. Solo ad oggi ho riavuto modo di rimettere la mani a questo frigorifero, vediamo di farlo ripartire.

Al motore non arriva tensione, per questo ho imputato il guasto alla scheda.

Pensavo di fare queste sostituzioni:


2X RELE 24V CARICO 10A/250V 5PIN (RL1 e RL2)
1X CONDENSATORE 1MICROFARAD 250V POLIPROPILENE (C1)
2X DIODO 1N4007 (D1 e D2)
1X VARISTORE SIGLATO CNR-07D431K (VDR1)

DZ1 ... DZ5 non riesco a leggere cosa sono, zener a che tensione?

Così mi consigliate di cambiare poi?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...