Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Aqualtis Aqxxl190 Non Si Avvia!


skorpion2

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un problema con una lavatrice aqxxl 109, praticamente la lavatrice si accende normalmente,pero' non si avvia, perche' il pulsante di avvio/pausa lampeggia in verde come se fosse in pausa, e non c'e' modo di farla partire. ho smontato il pannellino anteriore e da in mano andava, lo rimonto e non va dinuovo, quindi lo rismonto e non va non so cosa possa essere,

grazie in anticipo!!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Quando imposti con la manopala il programma che scegli senza pigiare il pulsante di avvio ti si deve bloccare la porta, se invece la porta ti si apre come quando è a fine ciclo contalla il dispositivo porta si puù rompere elettricamente, ma anche MECCANICAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

il caso vuole che mia madre ce l'ha uguale alla mia e anche la sua quando giri per impostare il programma non si blocca si blocca quando si pigia avvio. la mia quando premo avvio non parte e quindi non chiude nemmeno l'oblo'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Sara Granzotto

Ciao! Credo di avere il tuo stesso problema, puoi aiutarmi a risolverlo? Il modello di lavatrice è lo stesso: la chiudo, imposto il programma, premo start ma non parte perchè non si illumina il simbolino rosso con la chiave, quindi immagino che la lavatrice non "capisca" che lo sportello è chiuso, anche se in realtà lo è. Come hai risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Se il tasto lampeggia di verde non vuol dire che la lavatrice non ha capito che la porta è chiusa, ma vuol dire che non ha capito che hai premuto start.

Ci dovrebbe essere un problema con il pulsante o con la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il simbolo rosso della chiave si dovrebbe illuminare quando l'oblò si blocca.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara Granzotto

Il tasto start continua a illuminarsi di verde a intermittenza, mentre se lo premo dovrebbe accendersi la luce dello sportello bloccato e iniziare col lavaggio, cosa che non avviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tasto lampeggia di verde non vuol dire che la lavatrice non ha capito che la porta è chiusa, ma vuol dire che non ha capito che hai premuto start.

Ci dovrebbe essere un problema con il pulsante o con la scheda.

Ha ragione water system se continua a lampeggiare verde è come se la macchina non ha capito che hai premuto il tasto start !! Altrimenti dovrebbe diventare o giallo ambra o verde fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La luce dello sportello bloccato è la chiave ? ma non ti rimane più semplice ponticellare il blocco porta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Controlla il triac che comanda il blocco porta sulla scheda e le resistenze della scheda dove è attaccato il connettore. Potrebbe anche essere che guastandosi il blocco porta abbia guastato la scheda, non sarebbe la prima volta.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

una controllata alle spazzole? Non sarebbe la prima volta che danno errore sul bloccaporta. Se sono corte più di 2 cm vanno sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quello delle spazzole che danno errore sul blocco porta non mi era mai successo, Il triac si trova vicino ai connettori sulla scheda che salgono dal blocco porta e le resistenze idem, ma se non conosci un po di elettronica ti sconsiglio di metterci le mani. Quella macchina ha il motore trifase senza spazzole, mi sembra di ricordare. Scusa ma la tensione ai capi della ptc del blocco porta ti arriva ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...