Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Spectra F15 - Temperatura Colore Bassa


Blu_Dragon

Messaggi consigliati

Ho un piccolo problema con un nordmende F 15 spectra che a prima vista sembra ok, però se si collega un segnale a colori rgb in scart, l'immagine appare un po' ingiallita, e anche portando al massimo il trimmer del blu sulla piastra del cinescopio il livello del bianco non è accettabile e si vede sempre l'immagine ingiallita. Non capisco dove si può intervenire per allineare in maniera ottimale il bianco. Sullo chassis F11 c'erano 3 trimmer sulla piastra madre per regolare rosso, verde e blu, qui sull' F15 invece non ci sono, e non capisco se le regolazioni vanno fatte in digitale con il telecomando. Se è così, sapete dirmi come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Il blu' e' basso.

Controlla le resistenze di alto valore sulla basetta rgb sullo zoccolo.

Non ricordo il valore ma dovrebbero essere intorno a 22 k da 2 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh forse è un po' vecchiotto..

comunque ho controllato la piastra zoccolo e le resistenze sono ok tranne una che ha un forte annerimento alla base, e non ha i cerchi colorati ma è marrone e sopra c'è scritto 1R8 10% e misurandola con il multimetro misura 3,0 ohms, la devo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche i 2 potenziometri del blu e del rosso da 47K 528 con il multimetro. e misurano max: quello del blu 43,3 e quello del rosso 44,3.. devo sostituirli con dei nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sopra c'è scritto 1R8 10% e misurandola con il multimetro misura 3,0 ohms, la devo cambiare?

no,misuri anche la resistenza di contatto dei puntali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...