Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zoppas A Fine Ciclo Non Parte Lo Scarico


marco.r77

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum che è fantastico, vorrei capire come mai la lavatrice quando arriva a fine lavaggio lo scarico si blocca e devo azionarlo manualmente con la ruota del selettore ma se poi lo lascio si riferma e non ci fa' sempre. Possibile che sia il timer elettromeccanico guasto? Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... hai mai sentito parlare di ciclo "antipiega" !??!

Su la stragrande maggioranza delle vecchie macchine con timer elettromeccanico, il ciclo sintetici/delicati si arrestava all'ultimo risciacquo con l'acqua in vasca: l'operatore poi doveva far avanzare di uno scatto il selettore per concludere il ciclco con scarico o centrifuga.

Ora, il fatto che tu anche avanzando il timer questo scarico si ferma lo stesso è un problema molto probabilmente del tiemr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciccio 27 per l'antipiega c'é un pulsante e quindi non premendolo non attivo la funzione.

Ciao tecnico 77 mi ci fa con il programma per il cotone 60 gradi per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice é di mia madre e ora non saprei dirti come viene denominato il programma non vivo con lei, mi ha spiegato il problema e io ve lo rigiro mi dispiace di non essere più preciso per ora.

Cicco e come si rigenera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendolo e controllando ogni singola lamella, cercando quelle che hanno perso elasticità e/o si sono deformate.

Ma è un lavoro che richiede perizia e manualità: non è alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, forse se non costa molto(spero!!) mi conviene cambiarlo, credo che prima mi informo sul prezzo del pezzo e poi valuto il da farsi, che ne dici?


comunque mi confermi che il guasto risiede proprio li' senza che vado a trafficare su altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

salve a tutti, vorrei riprendere il discorso iniziato con voi utenti riguardo questa lavatrice, zoppas p6 perfecta 600 giri, il problema è il seguente: mia madre mi dice che la lv. impostando il ciclo di lavaggio su A cioè cotone e lino 30°-60° non a problemi fino a quasi la fine del lavaggio che arriva il programmatore su G cioè centrifuga finale, e qui lei deve azionare manualmente il timer con uno scatto e parte la pompa e conseguente centrifuga, premetto che i tasti centrifuga e antipiega non sono premuti quindi non escluse le funzioni. scusate se mi dilungo! quindi ho fatto 2 prove: ho selezionato il timer su N cioè scarico e scarica benissimo senza problemi, poi ho selezionato sul timer la posizione G centrifuga e qui mi sembra che abbia un comportamento anomalo ovvero non parte la pompa di scarico(cosa che sul libretto delle istruzioni dice che deve fare) il cestello gira 3 volte solo in senso antiorario, si ferma alcuni secondi poi parte la centrifuga circa 3 sec. pausa di qualche sec. altri3 giri in senso antiorario e poi parte la centrifuga e qui dura di più credo il tempo giusto. spero di essere stato abbastanza chiaro!!! ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una mano per risolvere questo problema. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel timer è l'ultimo elettromeccanico prodotto dal gruppo Electrolux, quindi è normale che il cesto giri come hai descritto quando la imposti su G con tutte quelle fasi.

Il fatto strano è che non scarica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito, i movimenti sono esatti ma potrebbe essere guasto sulla posizione G? magari una lamella difettosa? mi consigli di cambiarlo? non vorrei fare una spesa inutile.grazie tanto per l'aiuto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dovrebbe essere la parte meccanica del timer che si è indurita o rimane bloccata quasi alla fine in centrifuga, o arriva a stop in ritardo in sintesi dura di più la centrifuga finale, metti un po di olio ma poco negli ingranaggi del timer bastano qualche goccia altrimenti c'è del pericolo perchè quando scatta inserisce i carichi e scintilla. Non è detto che risolvi ma credo che sia l'unica cosa da fare, se ai dell'olio per macchine da cucire è meglio, qualcuno ai vecchi tempi metteva anche quello da cucina, io non lo ho mai usato, le possibilità sono scarse. :(

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi dovrei aprirlo ma a guardarlo sembra una carcassa di ferro tutta chiusa non vorrei smontarlo e poi non si apre! l'olio per i rasoi elettrici può andare bene uguale? grazie. ho notato che il timer toccandolo scotta, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No non è normale probabilmente lo tocchi quando è bloccato o poco dopo, dovresti vedere fra motorino timer e timer un piccolo foro con degli ingranaggi lo devi dare qualche goccia in quel punto, mi raccomando 3 4 gocce perchè c'è pericolo di fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, ho provato ad eseguire la procedura detta da cesarini ma aimè non ha sortito l'esito sperato!! ho notato che nella posizione G di centrifuga, che non parte la pompa di scarico, se provo a ruotarlo anche di poco senza arrivare allo scatto di fine ciclo la pompa parte, se poi lo rilascio si spegne la pompa, come se avesse un leggero gioco il timer, che devo fare? è meglio cambiarlo o si può riparare in qualche modo? grazie ancora a tutti. :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...