Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Carta Capax Per Radio A Valvole Mivar.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera a tutti qualcuno del forum sa' se questo tipo di condensatori di carta sono polarizzati?

io ne dovrei sostituire uno come da foto non so se usarne uno normale in poliestere grazie.

http://img39.imageshack.us/img39/7290/mc0i.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/5599/hq3t.jpg

poi sopra al condensatore mi ritrovo la scritta 1000 22000

immagino sara 1000 volt 22000 picofarad = a 2 nanofarad. sapete darmi conferma grazie.

ho misurato col capacimetro mi da 34 nanofarad e sballato.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

no,non sono polarizzati.

Vanno bene da 22k 400V in carta o poliestere.La misura col capacimetro di quei condensatori non è affidabilissima,tendono sempre a dare valori in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo sei sempre d'aiuto ,niente passo alla sostituzione dei condensatori andati il problema che mi da la radio e la mancansza di segnale MF non si sente nulla speriamo non siano le valvole , ho anche lo schema di questa radio ma a leggerlo :huh: ahahahahha ci sono tutti i componenti volanti sotto e difficile trovare serigrafia. a dopo ci si sente vediamo se ci salto fuori ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto misura le tensioni anodiche della valvola convertitrice (tipo ECH81),di quella a media frequenza (tipo EF89),di quella oscillatrice (tipo ECC85)

Link al commento
Condividi su altri siti

azzzz na parola di quello che mi hai detto per me' e arabo ti posto lo schema della radio con tutte le valvole quello che posso dirti e che le valvole accendono tutte ma non so' se vanno o sono esauire, o poca pratica con questa roba antica pultroppo si mi dici i pin da controllare io posso vedere le tensioni pero' sullo schema io di tensioni non ne vedo riportati come si fa' a stabilire :toobad: te puoi aiutarmi?

http://img18.imageshack.us/img18/7963/qwni.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni anodiche sono riportate,intanto verifica quelle.....mi sorge un dubbio:sai qual è l'anodo di una valvola? E il catodo? e le griglie? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaahahaah :roflmao: devo studiarmi i datascet per me e roba aliena riccardo ,non lo so' non ho mai lavorato con questa roba se mi dici valvola e pin da misurare io agisco subito posso riportare le misure se vuoi.

ps dimenticavo a dirti se guardi lo schema la resistenza di 4,7 k che va su L2 e poi prosegue per la valvola ecc85 divenda bollente fa il fumo ci sara' la valvola andata?

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

allora riccardo sulla valvola ECC85 gli anodi sono

ANODO PIN 6

ANODO 1 PIN 1

i catodi sono

KATODO PIN 8 E

KATODO 1 PIN 3

come faccio a misurare le tensioni ? tester in continua o alternata?

devo misurare tra anodo e catodo oppure diversamente fammi sapere grazie.

si ho visto le tensioni non me ne ero accorto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come faccio a misurare le tensioni ? tester in continua o alternata?

:wacko: andiamo bene.....continua no?

la resistenza di 4,7 k che va su L2 e poi prosegue per la valvola ecc85 divenda bollente fa il fumo ci sara' la valvola andata?

potrebbe essere ma credo più ad un corto di qualche condensatore in zona sottoposto a tensione.Togli la valvola e vedi se riscalda lo stesso.

Di ECC85 ne cambiavo poche e tutte per ridotta amplificazione RF

Le tensioni vanno misurate rispetto la massa (telaio)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

misure fatte riporto

ECC85

PIN 1 0,04VOLT VALORE CORRETTO 120 VOLT

PIN 6 0,12 VOLT VALORE CORRETTO 115 VOLT

ECH81

PIN 6 108VOLT VALORE CORRETTO 115 VOLT

PIN 8 6,6VOLT VALORE CORRETTO 100 VOLT

EF 89

PIN 7 130 VOLT VALORE CORRETTO 135/148VOLT

EABC80

PIN 9 57VOLT VALORE CORRETTO 53/65 VOLT

UL84

PIN 7 254VOLT VALORE CORRETTO 165/185 VOLT

PIN 3 12,2 VOLT VALORE CORRETTO 10/10,5 VOLT

EM84 OCCHIO MAGICO.

PIN 7 130 VOLT VALORE CORRETTO 30 VOLT

come vedi ci stanno molte tensioni sfasate io controllerei tutti i condensatori come stavo facendo.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il corto cicuito in pratica il pin 1 di ECC 85 e a massa ho provato a seguire i contatti anche l'uscita della resistenza da 4k7 che va' verso la bobbina era a massa ho provato a smontare il condensatore da 220 pensando fosse lui la causa dopo averlo smontato lo controllato era buono :angry: niente decido di prendere il tester metterlo in continuita con suoneria collego un puntale a massa e l'altro su pin 1 della valvola il cicalino suona provo a muovere i microfili degli avvolgementi nulla muovo un selettore che ce sopra come da foto :o ops scompare il corto lo ritocco ricompare indovina un po' :huh: era una molletta montata sul selettore che essendo agganciata a massa nel telaio qualcuno non sapendola rimontare a collegato l'altra estremita' nel contatto dove e situato il condensatore variabile e L2 sistemata la molletta nella giusta posizione la radio FM e ripartita e si sente anche bene :P ho provato le tensioni si sono stabilizate quasi tutte alcune sono appena piu' alte solo una misura non mi convince quella dell'occhio magico EM 84 possibile che la tensione dell'anodo e di 130 volt apposto che 30 volt? e' strano devo cambiare i condensatori sballati?

intanto mando allegato del commutatore maledetto.

ma a cosa serve? non capisco te lo conosci?

http://img811.imageshack.us/img811/5085/61tb.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/170/ogpq.jpg

http://img89.imageshack.us/img89/5946/ndo5.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il commutatore serviva a ricevere l'audio dei canali TV in banda III VHF (programma nazionale).

La tensione sull'occhio magico (EM84) non è l'anodica ma una tensione di polarizzazione.

Essa dovrebbe cambiare in funzione dell'intensità del segnale FM ricevuto.

Potrebbe essere anche la valvola esaurita,qualche volta capitava di cambiarle.Era comunque un sistema primitivo e di poca utilità pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito anche questa opzione aveva? Ammazza erano avanti :lol: comunque riccardo i condensatori andati li ho sostituiti, poi ho scoperto il motivo della tensione alta non so se' e dovuto anche a questo in pratica ho trovato la resistenza di 1 mega che va' al piedino 9-7 della valvola EM84 di 470k anziche' 1 megaohm secondo me l'anno cambiata lo rimessa da 1 megaohm e la tenzione e scesa a 45volt. comunque funziona l'occhio si allarga e si stringe dipende la ricezione di segnale. :P sono contento che lo ripreso.

un ultima cosa chiedevo per l'antenna io mi ritrovo solo la spina con 2 fili volanti nello schema vedo che ci va' un dipolo 300ohm di che si tratta? Comunque per far prendere bene il segnale devo scancherare con i due fili altrimenti l'audio si sente basso quando il segnale e buono l'audio aumenta spiegami per il dipolo ciiao grazie intanto.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devo scancherare

e che vordì? :blink:

un dipolo 300ohm di che si tratta

I tipi di antenna più usati in FM per ricevere i programmi trasmessi per il pubblico sono il dipolo aperto e quello ripiegato.

antenna-013.jpg

la lunghezza del dipolo a 1/2 onda è circa 155cm essendo lamba (lunghezza d'onda) per l'FM circa 3m.

Se la realizzi con piattina di 300Ohm devi farla così,(ne ho fatte centinaia poichè da me la ricezione FM Rai era problematica per alcune RD a valvole)

antenna-ott-1973-fig4.jpg

ciiao grazie intanto

facciamo tutto un conto finale :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

:o hooooooo che bella spiegazione ma te sei un professore grazie delle delucidazioni pero' non capisco una cosa dici di usare la piattina ma non capisco i 300 ohm devo usare una resistenza in serie oppure vendono una piattina apposita fammi sapere grazie.

(scancherare)= muovere come un matto i due fili dell'antenna per ricevere bene ahahahahh :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma te sei un professore

ho fatto anche quello...

dici di usare la piattina ma non capisco i 300 ohm

Prima del cavo coassiale ,ai primordi della TV (anni 50),si usava la piattina anche per la distribuzione del segnale dall'antenna al TV.

Si dovrebbe ancora reperire presso qualche vecchio ricambista che ce l'ha ancora a magazzino,altrimenti esistono già pronti i dipoli FM tipo questo

s2d2j5.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo volevo farti vedere quest'antenna che ho trovato in mezzo allle mie gianfrusaglie sullo spinotto ce scritto

75-300 ohm HOSIDEN potrebbe andar bene? solo che ho misurato nello spinotto mi da corto aprendolo mi sono accorto che dentro ce una ferrite con avvolgimento come da link che ti posto posso usare questo genere di spinotto ho devo eliminarlo dopo mi rimane la piattina famosa e i due poli di antenna asp notizie grazie.

ultima foto schema spinotto.

http://img15.imageshack.us/img15/3660/9hh2.jpg

http://img842.imageshack.us/img842/670/tfxn.jpg

http://img30.imageshack.us/img30/8585/6x9c.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/7084/yuw7.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quella è un'antenna TV a dipolo aperto.Meglio di niente è ma devi rimuovere il balun che adatta l'impedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

il balun sarebbe la ferrite con l'avvolgimento giusto? se e cosi' dato che non ho l'attacco dello spinotto tolgo lo spinotto e collego i due fili direttamente in uscita antenna si puo' fare giusto?

pero' devo togliere i due fili esistenti te sai se e meglio toglierli o lasciarli, e meglio collegare le due forcelle all'estremita' dei 2 fili o direttamente allo spinotto 2 pin sempre se la piattina ci arriva e un po corta ,fammi sapere quando possibile ciao riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti allungare la piattina e togliere i due fili,oppure utilizzali intrecciati (al diavolo l'impedenza) come prolunga e saldali al posto delle forchettine.Con i segnali attuali non occorre fare troppo i sofisti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ci provo gia' cosi si sente io credo che con le 2 antene va meglio niente faro' come dici te grazie poi ti diro' ora si va a cena ciao a dopo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo e coetaneo del buon vecchio Zio Marconi, dovresti rifare meglio i conticini, allo stato attuale delle cose, anche la luce si è stancata un tantino di correre, quindi ti posto questo dato di vitale importanza per il calcolo della lambda sul dipolo a 1/2 onda, quindi quei 3m. circa, sono molto meno assai circa oggi giorno... :rolleyes:

299792458 - velocità attuale della luce in m/s nell'etere

Ora ti tocca rifare le centinaia di antenne che avrai costruito da vero pioniere negli anni dell'oro... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ora ti tocca rifare le centinaia di antenne che avrai costruito da vero pioniere negli anni dell'oro

mannaggia,le dovrò accorciare tutte di qualche mm.... :(

molto meno assai circa

4 avverbi in sequenza,Dante,tuo coetaneo non lo avrebbe permesso :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Dante_Dor%C3%A9.jpg:roflmao: Mitica Riccardo, quest'ultima è troppo forte... :roflmao:

"4 avverbioli di filato senza remore alcuna, non par vero, ora si che mi ci ritrovo in una oscura selva !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Dante scriveva in endecasillabi con rima,tu almeno potevi invertire le ultime due parole....suonava meglio. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...