Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Palcolor 614


france_53

Messaggi consigliati

Più che ripararlo, mi piacerebbe sapere se c'é qualcuno che ha mai messo mano su questo tipo di tv, si tratta di un telefunken palcolor 614 del 1972 a colori con cinescopio a delta , praticamente vi dico tutta la sfilza di problemi che mi ha dato, inizialmente non dava segni di vita, si illuminava solo il filamento del cinescopio, qualche giorno dopo lo riprovo e parte , ma fuma una resistenza , cambio la resistenza e un condensatore in corto ,e il tv finalmente si illumina, funziona e si vede pure molto bene, fa solo delle righe verticali, se non che un ogni tanto impazzisce ,e mi appare immagine bianca con ritracce con rumore da dentro al cinescopiom TRTRT probabilmente perché la tensione di G2 saliva troppo, a volte rimane così, altre va in protezione, solo che poi si riprende e non fa più il difetto (è il classico difetto fanstasma) , lo parcheggio per un bel pò di girni in attesa che mi arrivassero dei condensatori , cambio i condenstaori (possibile cause delle righe verticali) accendo, e inizia a sparare la ventosa eat, pulisco la ventosa, e continua a sparare, pulisco tutto intorno accendo, ma non spara più la ventosa, solo che sparà in altri punti , l'ho visto sparare vicino al giogo dove c'é la treccia metallica che si è staccata e addirittura sulla basetta del cinescopio, si illumina lo schermo , ma come se non bastasse vedo che è rimpicciolito , a lungo andare sento il TRTTRT da dentro al cinescopio e salta il fusibile ,lo cambio e nuovamento quel rumore, risalta il fus a questo punto l'ho richiuso .... però se ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze con questi tv magari conosce questi difetti e può darmi una mano, ma io non avendo alcun tipo di esperienze con questo tipo di telaio non posso diventarci matto dietro ..... purtroppo a me piacciono molto i tv d'epoca e vintage, quindi ci perdo tempo volentieri dietro, ma a volte sanno essere molto rognosi , diciamo che mi è dispiaciuto perché si vedeva molto bene, la convergenza era perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica la Vb,se è troppo alta può scaricare l'eat,prima che ti bruci qualcosa .

Sicuro che non sia un 514 o 714?

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica la Vb,se è troppo alta può scaricare l'eat,prima che ti bruci qualcosa .

Sicuro che non sia un 514 o 714?

IL problema è che ora salta sempre il fus quando lo accendo , accendo si sentre il rumore dal cinescopio e poi salta il fus ...... è proprio un 614 con chassis 511 http://www.radiomuseum.org/r/telefunken_palcolor_614.html

per la Vb non lo so, non l'ha mai fatto prima d'ora, è strano , prima di metterlo da parte per aspettare i condensatori funzionava, a parte il fatto che ogni tanto faceva schemo bianco luminosissimo con ritracce e rumore da dentro il cinescopio

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ha le griglie in corto del cinescopio

però mi pare strano, prima funzionava , ho caricato lo schema nell'apposita sessione, in pratica salta il fus da 4A Fu 421 di questo tv ne ho pure un altro di colore differente, anche su quello salta lo stesso tv, ma quello quando l'ho acceso ha fatto una fumata bianca , poi ho notato che c'era una pista staccata, saldature fredde e manca una resistenza, la fumata bianca doveva essere una resistenza di quelle grandi, poi lo ricontrollerò ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza mia, controlla lo zoccolo del cinescopio con MOLTA prudenza: spesso i contatti sono arrugginiti, potrebbe restarti tutto in mano. Se riesci a staccarlo puliscilo accuratamente.

Per verificare se ci sono corocircuiti all'interno del tubo si può provare a battere leggermente sul collo col manico di un cacciavite.

Il tv che hai è un bell'oggetto vintage, sarebbe bello riscissi a farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza mia, controlla lo zoccolo del cinescopio con MOLTA prudenza

no, sono io che forse ho bisogno di un apparecchio acustico ahahaha, non è il tubo che fa quel rumore, anche se è molto simile e pare venire da lì, in realtà viene da uno dei due trasformatori a sinistra , uno potrebbe essere un'induttanza ma non lo so di preciso , credo sia L401 , ci sarà un sovraccarico, anche se non sono sicuro al 100% che sia proprio l'induttanza a vibrare, non si capisce, ma pare sia lei e non il trafo ... per la basetta non ci sono problemi, l'ho sfilata via già diverse volte senza problemi

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo è la bobina L401 oggi ho provato a scollegare un suo capo e ho acceso, non si sente più quel rumore e il fus non salta, c'é proprio un sovraccarico su di essa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...