Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Nuova Lavatrice. Classe Energetica


claudiofava

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo acquistare una nuova lavatrice, in famiglia siamo in tre, la vecchia era una 5kg.

Pensavo di stare su una 6-7 kg ma spesso nei centri commerciali si trovano delle 8kg in offerta e mi dicono che val la pena prenderla più grossa (che spesso costa anche meno per via delle offerte) perchè tanto hanno tutte la funzione che pesa il bucato (regolazione automatica carico) e quindi anche una 8 kg se usata con poco bucato non consuma di più. Io pensavo il contrario, voi che mi dite?

Poi c'è il discorso della classe energetica, val la penna prendere una classe A+++? Ho letto cose non positive in merito (ma non so se sono vere): che lavando con poca acqua e poco detersivo e quindi lavano male, che sono piene di elettronica (poco riparabili se si guastano) ed alcune hanno la spia assistenza che quando si accende sei fregato: devi chiamare l'assistenza.

Il risparmio annuo si può quantificare, stimare? Esempio rispetto ad una A o A+?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se siete in tre una 8 kg è esagerata non la riempireste quasi mai una 7 kg è esagerata anche essa una 6kg va più che bene poi dipende che abitudini avete .

È vero che le lavatrici moderne pesano il bucato ma è pur vero che una lavatrice costantemente usata a metà carico o ancor meno lo sbattimento dei panni andrebbe ad usurare i cuscinetti che durerebbero la metà di quanto dovrebbero durare e nelle lavatrici moderne andAre a cambiare i cuscinetti significa cambiare tutta la vasca .

Il fatto della classe A+++ è una questione di carico che altri nel forum ti sapranno spiegare meglio di me; ormai tutte le lavatrici lavano con poca acqua e a differenza delle macchine antiche hanno bisogno di meno detersivo , perché prendendo poca acqua bisogna meno detersivo che con poca acqua ha la stessa efficacia di tanto detersivo e tanta acqua

Infatti in quelle antiche ci voleva quasi il doppio delle dosi perché l'acqua era troppa .

E non è assolutamente vero che le lavatrici odierne lavano male ! Diverso è il fatto del risciacquo infatti ci sono lavatrici che risciacquano con poca acqua ( e questo è un male ) e lavatrici che risciacquano con la giusta acqua .

Le lavatrici moderne hanno una scheda elettronica che gestisce tutti i parametri di lavaggio in base al carico ,sono più affidabili per il bilanciamento della centrifuga ma è vero sono delicate e si guastano facilmente . Riguardo alla spia assistenza parli del marchio whirpool e non è che chi non l'ha non si guasta , si guasta pure ma non te lo dice con una spia ma con spie che lampeggiano etc .

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Il consiglio più spassionato che tutti ti daranno qui,io compreso, è quello di cercare di riparare in ogni modo la tua vecchia lavatrice. Poi se proprio non ti è possibile credo che se siete in tre,come ti è già stato detto, 6kg sono più che sufficienti. Se decidi di acquistarne una nuova io ti consiglio o un'LG che vantano buone qualità di lavaggio/risciacquo ed un'ottima elettronica oppure una del gruppo Electrolux (AEG,Rex,Zoppas) che sono fondamentalmente tutte le stesse ma hanno estetiche differenti e prezzi notevolmente diversi(io ora come ora prenderei una Zoppas anche se ho un'LG da circa 6 anni che poche volte mi ha deluso). Per quanto riguarda la classe A e relative croci (+ ) più ce ne sono e più la qualità di lavaggio è pessima. Ricordati che anche qui vale la regola del meno c'è e meno si rompe. Per curiosità che lavatrice hai ora?? E che problemi ti da?? ;)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono per riparare quella vecchia.

in caso di cambio obbligato, ci sono delle valide Indesit da 5 kg che hanno il cesto da 46 litri, quindi bello capiente, e che altri dichiarano da 6 kg (anche loro stessi) se non di più, col vantaggio che lì dentro i capi hanno veramente la possibilità di muoversi senza uscire troppo stropicciati.

Non è vero che le A+++ lavano in maniera pessima, ma il ciclo normativo "a 60°" lavora a 45°, e quindi non può disinfettare come un lavaggio dai 67° in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le utili risposte.

La vecchia, Whirpool AWM 180-800, l'ho data a mio padre che ne era sprovvisto, quindi una nuova per forza la devo comprare.

Non devo spendere molto, max 300 euro, sto girando nei centri commerciali per vedere le offerte.

Fin'ora ho visto queste in offerta fino a fine mese.

- Indesit IWC 5105 B (IT) che ha il cestello di 46litri, 5kg, A+/A/C (energetica/lavaggio/centrifuga) a € 220

- Zoppas PWH71211A A++ a € 279 m è una 7 kg

- Smeg SW106-1 6 kg A+ /... / C a € 229

- Ignis LEI 1270 anche questa 7 kg è un' A+++ a € 259, mi faceva gola il prezzo per essere una A+++ (è questa che ha spia assistenza, ma ho ancora dubbi su quete triple A)

Ora mi concentrerò sulle 5 / 6 kg... oppure scelgo tra la Smeg e la Indesit.

PS ma la Indesit come ditta ho sentuito dire che ha problemi?

superautomatico cosa intendi con "La classe A non esiste! Ed è stato dimostrato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Ti do i miei pareri: INDESIT elettronica non molto affidabile ma vanta ottimi risultati di lavaggio/risciacquo anche con soli 2 risciacqui(motivo per cui non la prenderei mai). ZOPPAS ottima lavatrice ottimo prezzo, sarebbe quella che al momento sceglierei. SMEG in realtà non è una smeg ma una BEKO rimarchiata quindi una di quelle lavatricette che io comprerei solo se dovessi mettere in una casa da affittare. IGNIS non l'ho mai provata ma dicono non abbiamo grande affidabilità.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ecco spiegato...

E comunque premesso che , nonostante tutto, continuerò a lottare per l'affermazione della carica dall'alto... direi che Indesit anche con 2 risciacqui (provati e riprovati!!) stupisce assolutamente per le sue ottime performance :)

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Si i risultati sono ottimi davvero, ho nell'appartamento in affitto nella città in cui studio una Hotpoint/Ariston ECO7L1051 e lava e sciacqua benissimo. Peró per gli scuri e le tovaglie preferisco mettere i risciacqui supplementari sempre. Comunque l'importante è saper dosare il detersivo e nel caso di soli 2 risciacqui l'ammorbidente è d'obbligo ;)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe A non esiste! Ed è stato dimostrato

Ci risiamo?! Nell'altra discussione ne è venuto un polverone!

La classe A (ma anche quelle con i vari +++) esistono eccome! Basta vedere quanto normato nelle varie CEI/ISO EN 60456! Poi ovvio che non si valutano gli altri programmi.

Il problema non è tanto la "classe A" ma i compromessi (in gran parte voluti dal consumatore) che hanno portato all'abuso della ricerca del risparmio energetico, ossia risciacqui scarsi, tempi di lavaggio storici e bassa riparabilità.

Quanto ai marchi, mi unisco anche io a dire che la Indesit se la cava benone per essere un marchio base e parimenti la SMEG (che ha solo il nome, altrimenti le SMEG vere e non da supermercato/GDO, costano almeno il doppio e sono ben diverse!) si comporta bene nonostante sia una roba turca (letteralmente!) e l'azienda, visto che ci mette il nome ci sta veramente dietro molto meglio di tutti gli altri citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che Indesit anche con 2 risciacqui (provati e riprovati!!) stupisce assolutamente per le sue ottime performance :smile:

WIL ti ha lasciato una bella impressione, eh? ;)

[@] direct: se dosi giusto il sapone, anche con due risciacqui soli l'ammorbidente non è affatto indispensabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai mi sto orientando sulla Indesit IWC 5105 B (IT), devo vedere se la trovo nei negozi, si trova online ma con le spese... faccio ancora qualche giro nella GDO per vedere le nuove offerte, oppure devo cercare una Zoppas da 5/6 kg.

Ma com'è il discorso del doppio risciaquo?

Se ho capito bene finito il ciclo normale è bene fare un altro risciaquo perchè può essere il primo non sia sufficiente? Che resti del detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Se ho capito bene finito il ciclo normale è bene fare un altro risciaquo perchè può essere il primo non sia sufficiente? Che resti del detersivo?

NO... la lavatrice è già programmata per eseguire 2 risciacqui, uno aggiuntivo o un maggiore livello di acqua si eseguonon con l'opzione a pulsante da selezionare prima...

In ogni caso il risciacquo avviene in maniera regolare e soddisfacente se le dosi di detersivo sono adeguate... certo che se uno sbottiglia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Claudiofava speriamo che tu sei uno di quelli che spolvera e non sbottiglia ahahahahah

Bisogna sempre preferire la polvere al liquido ;)

[at]superautomatico: si quell'opzione, ovvero il risciacquo aggiuntivo(che in questo caso viene eseguito aggiungendo 2 risciacqui), è davvero utile anche perchè a mio avviso i risciacqui sono troppo brevi :(

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono troppo brevi.

Già il secondo dura più del primo, ma in ogni caso, con quel livello, quella ritmica e quella velocità del cestello... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Ciccio livello e ritmica ok. Ma comunque sia il primo risciacquo dura manco 5 minuti. Già sono due in tutto se poi li facciamo superveloci. E poi nei programmi sintetici e delicati il ritmo non è intenso affatto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di immettere sul mercato, chissà quante centinaia di ore avranno speso, per testare il giusto equilibrio tra efficacia per i diversi tessuti e tempo necessario per evitare inutili stress al carico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...