Vai al contenuto
PLC Forum


Lava-asciuga ariston hotpoint


Dominus46

Messaggi consigliati

Salve volevo un consiglio prima di chiamare qualche tecnico anche perché dalle mie parti non ci sono persone competenti che riparano queste nuove lavatrici elettroniche

Il problema della lava-asciuga ariston che ho è che mentre sta facendo il lavaggio fa come se non riuscisse a lavare cioè invece di dare dei giri verso destra e altri verso sinistra come regolarmente dovrebbe , da un colpo verso destra ed un'altro verso sinistra poi se sta di buon umore gira non riesco a capire se era rotto il motore non doveva girare mai credo poi non so se mi sbaglio datemi voi qualche spiegazione

Grazie anticipatamente !!!!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti , ho un problema sulla mia lava-asciuga della ariston e vorrei capire di cosa si tratta !!!(prima di chiamare un tecnico )

Praticamente sia quando deve girare che per il lavaggio in senso orario ed antiorario sia per la centrifuga il motore da solo dei colpetti come se vorrebbe girare ma non gira ho aperto il coperchio pensando che era la cinghia lenta ma non è così anche perché alcune volte precedentemente l'ho ha fatto e poi si è ripristinata fa sola senza che nessuno gli facesse nulla , mentre adesso non va proprio più. Anche se domani la proverò a freddo!!!

Ho pensato che sia il motore rotto ma chi sa non saprei dirlo perché per il momento vorrei solo un vostro consiglio prima di iniziare a smontare !!!

Fatemi sapere grazie anticipatamente ,,,

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Omissam ma non capisco perché non riesco a visualizzare il forum dall'app tanto e vero che l'ho rifatto poi andando su internet ho visto che ero stato così gentile a rispondermi !!!

Comunque ho visto ma non capisco dove porta le spazzole questo motore adesso se riesco ti invio anche qualche foto del motore leggendo su un'altro tuo intervento ho letto che dietro questo motore porta un tachimetro giusto ??? Poi non vedo altro potresti indirizzarmi grazie !!!

Franco ho appena spiegato a Omissam che non riesco a vedere dove si trovano le spazzole su questo motore !!!

Ditemi cosa devo smontare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti il modello della mia lavasciuga ariston hotpoint è aqgmd 149

Il fatto e che spazzole non ne vedo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Per forza a l'inverter ( motore trifase senza spazzole ) ecco perchè ti anno detto di dire il modello da li risalgono alla macchina per vedere cosa monta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti cesari io non vedevo i porta spazzole da nessun lato quindi per questo che non capivo !!

E adesso come posso procedere all'intervento!!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Come ti ha detto nik nak nessun codice di errore ? nessuna combinazione di led accesi ? lo fa ovviamente a vuoto ? su tutti i programmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sembra da quello che dici e credo per esperienza su quelle macchine la scheda, se non c'è qualche condensatore elettrolitico gonfio potresti controllare i transistor di potenza che servono all'inversione. Comunque apri la scheda e fai delle foto,potrebbero essere anche i condensatori della serie x2 in parallelo sull'entrata della 220. Il motore praticamente non si rompe mai solo la tachimetrica e il motoprotettore a volte possono dare qualche problema ma da il relativo codice o la sequenza dei led. Da quello che scrivi sembra proprio un problema di scheda. Prova a guardare la cinghia del motore, gira il cestello a mano per sentire se è libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei vedere solo quello che dici tu sulla scheda perché il motore già l'ho girato ed è libero e anche quando da questi colpetti sia a destra che a sinistra simulando il lavaggio non fa rumori di sottosforzo quindi mi sa più che è quello che dici tu cioè la scheda !!

Ma volendo provare il motore come lo si può fare ???

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

motore trifase ceset avvolgimenti statore 6,3 ohm si leggono in verticale nel senso morsettiera, sono 3 e sono un po più grossi ( è ovviamente lo statore perchè il rotore è in corto circuito ), tachimetrica 115,4 ohm ( con i fili più fini ) ovviamente questi valori variano anzi quasi sicuramente, motoprotettore normalmente chiuso quando ok da corto circuito. Targa motore ceset tensione 195V ( massima del motore non è detto che ci arrivi durante il funzionamento ) 3A 800W 310HZ 17500 GIRI CLASSE F. Se vuoi se riesci a mettere i puntali, puoi misurare la frequenza perchè tanto il multimetro anche quello scadente varia da un minimo di 40 hz ad un massimo di 400hz se ti vuoi divertire puoi provare la tensione che è alternata, l'inverter ricostruisce la sinusoide, e vedere la differenza fra tensione di lavaggio e tensione di centrifuga che sarà minima ovviamente a vuoto e a carico dovrebbero variare un po i valori, se lo fai mi fai un favore anche a me, perchè non ho mai avuto il tempo di farlo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cesarini non ho fatto la prova perché non so se è una baggianata poi tu mi dirai ma parlando con un mio collega mi ha detto di resettarla pigiando in contemporanei i pulsanti di accenzione e di start per qualche secondo !!

L'ho fatto e la lavatrice sta funzionando ho fatto due lavaggi completi e non si è fermata!!

E poi mi ha detto che queste lavatrici essendo elettroniche ogni qualvolta finiamo il lavaggio e consigliabile togliere la spina o staccare l'interruttore della presa !!

Non so se è vero ma adesso sta funzionando

Pensi che ho risolto così ??? V

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesarini non ho fatto la prova perché non so se è una baggianata poi tu mi dirai ma parlando con un mio collega mi ha detto di resettarla pigiando in contemporanei i pulsanti di accenzione e di start per qualche secondo !!

L'ho fatto e la lavatrice sta funzionando ho fatto due lavaggi completi e non si è fermata!!

E poi mi ha detto che queste lavatrici essendo elettroniche ogni qualvolta finiamo il lavaggio e consigliabile togliere la spina o staccare l'interruttore della presa !!

Non so se è vero ma adesso sta funzionando

Pensi che ho risolto così ??? V

Rispondendo a Nik nak il quale gentilissimo anche lui interessandosi del mio problema !!

Comunque il difetto che ha manifestato l'ho a fatto senza segnalare errori simulava tutto il lavaggio senza girare ma dando solo dei colpetti al cestello come se volesse iniziare a girare ma non si muoveva più di 1 cm

Comunque vi posso dire che sto andando al manicomio con questa lavasciuga

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si io parto sempre dal presupposto che uno tipo te la prima cosa che può fare come generalmente si fa tutti è il reset. Si può tranquillamente andare perchè gli sbalzi di tensione sulla linea ( nel tuo caso sicuramente in meno ) disturbano le memorie, di conseguenza fanno dei movimenti inconsueti. Quello però di staccare la spina può andare bene nelle lavastoviglie dove non c'e il selettore ma nelle lavatrici c'e sempre e quando è in stop ha l'interruttore bipolare di conseguenza è come togliere la spina. Io penso che tu abbia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello però di staccare la spina può andare bene nelle lavastoviglie dove non c'e il selettore ma nelle lavatrici c'e sempre e quando è in stop ha l'interruttore bipolare di conseguenza è come togliere la spina.

Non penso sia proprio così Cesarini per esempio nelle hotpoint ariston indesit non c'è l'interruttore bipolare ma un pulsante come nella mia Samsung quindi non so se la scheda è fuori pericolo in queste lavatrici quando sono "spente". Tuttalpiù ho avuto modo di provare una Samsung di più recente costruzione e quando si staccava e attaccava la spina si sentiva come un relè che attaccava oppure se da "spenta" giravo il cestello a mano si sentiva sempre un relè che attaccava e dopo un po' da "spenta" dava un segnale d'errore.

E poi anche nei manuali d'istruzioni c'è scritto che a fine lavaggio va staccata la spina,chiuso il rubinetto e (quello che molte persone non fanno ) lasciare l'oblò semiaperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

In quelle che ai visto te..... perchè le big size ad esempio mi viene in mente quella perchè ne ho fatta una l'altra settimana ha il selettore, e ti confermo che ha l'interruttore bipolare e in più ho il manuale dell'assistenza e non c'e scritto di staccare la spina, poi ognuno può dire quello che vuole ( anche che la torre di pisa non pende) ma è una cosa evidente, dove invece ovviamente non c'e il selettore è diverso perchè la tensione di linea arriva anche a macchina spenta, ma quello lo ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi per il momento sembra che si è risolto perché sta andando e vi ringrazio per la vostra disponibilità e collaborazione come sempre !!

Spero di non aver cantato vittoria troppo presto

Alla prossima

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...