Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Whirlpool Afg 342 G - (Quasi) Sempre Acceso!


stefanonardi

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti!

Mi perdonerete per la scarsa praticita' che ho su questo tipo di elettrodomestici :smile:

Ho da tanti anni (14-15) questo freezer enorme in cucina, e fino ad ora e' sempre andato bene. Fino a poco tempo fa funzionava regolarmente, nel senso che sentivo molto raramente il motore in funzione... ora, da almeno un paio di settimane, sento il rumore del rumore quasi sempre! Per raffreddare raffredda come prima, ma se prima in una giornata se entravo 10 volte in cucina lo sentivo in funzione solo una, ora lo sento praticamente sempre, giorno e notte!!

C'e' da dire, a onor del vero, che ogni tanto "stacca", ma poi dopo pochi minuti "riattacca"!

Cosa mi consigliate di fare? Puo' essere il termostato (che non so neanche dove sia) o e' da escludere per il fatto che ogni tanto "stacca"? E' possibile che dopo tanti anni sia finito il liquido refrigerante?

Non ho mai fatto molta manutenzione, a parte un defrost ogni tanto...

Grazie in anticipo!

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dovrebbe essere scarico di gas quindi va cercata la perdita oppure il compressore non è piu efficente e va sostituito ,potrebbe essere anche il termostato ma in questo caso devi esser sicuro che le temperature sia corrette internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ho messo un termometro nel freezer e l'ho lasciato li' per 12 ore senza aprire, mi da' -17 gradi con il congelatore impostato a "2" (su 5). E' ancora molto pieno, sto cercando di consumare le scorte in modo da poterlo poi sbrinare e pulire bene per capire il da farsi!

Giusto per avere un'idea di massima, visto che se ne e' parlato... quanto potrebbe essere ORIENTATIVAMENTE il costo della sostituzione del compressore e/o della ricarica di gas? E' solo per capire se puo' essere ecoonmicamente conveniente rispetto alla sostituzione con un modello nuovo!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se lo ricarichi e dovesse avere 1 perdita vai avanti per un po dipendente dalla entità della perdita,poi risiamo punto e a capo ai una perdita..... la sostituzione del motore a un costo perche oltre al motore nuovo devi fare il vuoto cambiare il filtro rifare le saldature, non so se con i prezzi che ci sono oggi conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A -17 gradi non puo' staccare quindi siamo anche nei limiti regolari di congelamento di un prodotto ,quindi non è difettoso il termostato.I frigoriferi di molti anni fa sono molto robusti rispetto ai nuovi per quanto riguarda l'evaporatore , quindi la perdita eventuale potrebbe anche essere esterna ,o al limite nel perimetrale quindi riparabilissima,come già detto potrebbe anche essere il compressore difettoso quindi mancanza di compressione adeguata del refrigerante .Alla luce di tutto questo ,la buona notizia è che il cicuito non ha perdite ,la cattiva e che va sostituito il compressore .E' chiaro che tutte queste ipotesi sono solo teoriche perchè non si ha l'apparecchio di fronte ma una di queste è comunque esatta . La spesa per il compressore dovrebbe aggirarsi sui 200 euro ,ma è molto relativo questo costo perchè dipende da tanti altri fattori e comunque ogni frigorista potrebbe farti un prezzo diverso.

Modificato: da van12
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...