Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno Mi Sa Dire Come Riconosco Questi Trasformatori?


AngeloKX

Messaggi consigliati

Il fatto che esplode non è tanto legato al fatto che lo alimenti a 230, ma che quei 230V hanno una frequenza di 50Hz mentre il trasformatore in oggetto è realizzato per lavorare a frequenze molto più alte ( 30 - 50 KHz ) , a 50 Hz il nucleo satura e il primario è come un corto circuito per la tensione in ingresso e quindi il trasformatore fonde.

In ogni caso anche usando un trasformatore in grado di lavorare a 230V 50Hz senza problemi, non puoi usarlo per effettuare delle misurazioni precise della tensione di rete.

Riguardo la misura della tensione con un fotoaccoppiatore ancora non ho un esempio pratico su come posso procedere. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro tesla, di quella discussione non evinco nulla su un circuito base per poter fare una separazione.

Circuiti precise non ne voglio, io vorrei poter solo isolare il circuito di 'potenza' dal circuito di misura, in modo tale non capiti nulla se dovessi malaguratamente cortocircuitare qualcosa.

Da quanto ho capito dovrei collegare la 230 al diodo emettitore con una resistenza alta in serie in modo da avere pochi mA di consumo, e in uscita collegare il fotoaccoppiatore ad una tensione di riferimento ecc.

Ma con il circuito prima la cosa non esce, nella simulazione va bene ma nella realtà no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Ma con il circuito prima la cosa non esce, nella simulazione va bene ma nella realtà no!

Capita se la simulazione è differente dal reale.

Se devi misurare solo tensioni a 50 Hz, ti basta un trasfrmatore con rapporto in discesa, noto e affidabile.

Se le misure sono a con frequenza che varia alquanto devi dotarti di una serie di separatori per ogni gamma. Anche i separatori ottici hanno risposte differenti in funzione della frequanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...