Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Fototransistor E Relativo Diodo Emettitore Per Candeliere Votivo.


bertolidaniele

Messaggi consigliati

bertolidaniele

Ciao a tutti vorrei recuperare candeliere votivo che a causa di un furto si sono portati via la gettoniera con i soldi lasciando intatta tutta la parte elettronica tagliando il cavetto che collegava il foto transistor e il diodo emettitore che al passaggio delle monete faceva accendere le candele;

ora guardando la scheda e seguendo le tracce il diodo emettitore è alimentato a +5V con resistenza da150 ohm verso massa, il foto transistor (supponendolo un NPN) ha il collettore collegato a +5V; base non collegata; emettitore collegato a potenziometro da 100k verso massa il cursore del potenziometro si collega al piedino 3 di un comparatore lm358.

Ho provato a collegare un diodo e foto transistor che avevo in casa e il circuito funziona ma la sensibilità è poca (li devo tenere a 3-5 mm di distanza) anche ruotando il potenziometro che (ho notato serve per regolare la sensibilità) al massimo.

Ora chiedo se sapete indicarmi che tipo di foto transistor e relativo diodo emettitore posso usare la distanza dei due elementi deve essere di almeno 10mm

quelli che ho usato sono all'infrarosso,

Non potendo avere a disposizione modello e marca che con tutta probabilità erano sulla gettoniera rubata ringrazio anche a nome del parroco che mi ha chiesto di tentare di recuperarlo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


bertolidaniele

Può darsi ma mi ha detto il parroco che passavano nel canale anche le banconote arrotolate :senzasperanza:

e che comunque per ricostruirlo vorrei avere un po più di regolazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare ulteriori informazioni ho usato un foto transistor bpy62-5 e relativo diodo trasmettitore che non riesco a darvi la sigla perché si è cancellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...