Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Whirlpool Azb6000 Non Si Accende


baio86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con questa asciugatrice, allo stato attuale non da nessun segno di vita, girando il programmatore non si accende nessun led. Ho controllato e alla scheda arriva corrente, ho letto sul forum di un prolema abbastanza frequente su schede whirlpool, dove si bruciano un integrato, un' induttanza e una resistenza, ma su questa scheda sembra tutto ok...

Che controlli posso fare...? Avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
Del_User_149266

Devi provare a cambiare l'integrato dovrebbe essere il TNY 263 64 68 ecc( è in smd ma su ebay lo trovi, se per caso non lo trovi ce lo metti di quelli per le schede normali basta piegare un po i piedini ) è accanto al selettore, a 7 piedini costa 3 o 4 euro, Controlla prima l'induttanza LOD3 la provi con il cicalino, deve dare continuità e controlla la resistenza da 22 ohm di colore verde RO86. che potrebbe essere interrotta ( non sempre ). Come fai a mettere le foto così belle con editor ? poi mi insegni.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza e l'induttanza sono buone, le avevo già misurate. Proverò a sostituire l'integrato, ma solitamente ho letto che quando si guasta, si interrompono anche gli altri due componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ti confermo che non sempre è così ho sistemato diverse asciugatrici che si guastava solo lo switch, comunque controlla anche i diodi e quello che puoi sull'alimentazione.Io ovviamente ti dico la mia esperienza, penso che per il costo vale la pena provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla scheda misuri una o più tensioni continue?

Dalle foto che hai inserito, dovresti misurare una +12Vdc che serve ad alimentare i relè, e suppongo una +5Vdc che serve ad alimentare il microcontrollore.

Inoltre le misure le hai fatte a banco, oppure con la scheda collegata sulla lavatrice?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 1 month later...

Ciao,

anche la mia asciugatrice ha lo stesso problema, sembra sia bruciata la scheda. Qualcuno sa dirmi se posso comprare solo la scheda e farmela installare da un elettricista o se devo rivolgermi all'assistenza?

L'assistenza ufficiale mi ha detto che il pezzo da solo costa 120€ + manodopera..

consigli???

grazie,

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Apri una nuova discussione  , il regolamento vieta di accodarsi .

 E non sempre accodarsi  fa risolvere prima il problema  .

 Cita  marca  modello e problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...