Vai al contenuto
PLC Forum


Esce Acqua Dalla Mia Margherita


gabris

Messaggi consigliati

Salve a tutti, espongo subito il mio problema,

a casa possediamo una lavatrice ariston margherita ab656tx che ha compiuto 14 anni a gennaio.

non ha mai dato problemi.

negli ultimi giorni però ha deciso di fare la bricconcella.

in pratica esce dell'acqua da sotto la lavatrice appena inizia a entrare l'acqua nel cestello (quindi proprio all'inizio del lavaggio).

oggi ho capovolto la lavatrice e ho staccato i tubi dello scarico (quelli cerchiati in rosso nella foto) e li ho puliti. c'era parecchia sporcizia (penso fosse detersivo che si è solidificato e incrostato).

http://imageshack.com/a/img31/9315/2lnw.jpg

http://imageshack.com/a/img811/2425/ihcc.jpg

insomma, morale della favola. dopo tanta fatica riesco a riattaccare i tubi di gomma dello scarico.

faccio partire la lavatrice e esce un fiume d'acqua da sotto.

allora la capovolgo di nuovo. a me sembra che l'acqua esca dalla vasca (dalle foto si vede chiaramente che il cemento che ricopre la vasca è bagnato, quindi sembra che sia uscita da lì l'acqua (suppongo dal punto di contatto tra vasca e cemento, dove immagino ci sia una guarnizione).

qualcuno sa spiegarmi da dove esca sta benedetta acqua? si può fare qualcosa?

inoltre quando fa la centrifuga vibra molto (tanto da uscire dal box in cui è inserita nel terrazzo). questo è accaduto proprio in questi giorni.

infine quando il cestello inizia a girare fa un rumore tipo di papera (scusate ma non so proprio come spiegarlo, è tipo un suono gracchiante), però solo nell'istante in cui parte a girare (in realtà questo suono lo fa da parecchio tempo ma non gli abbiamo mai dato peso visto che ha sempre lavato bene).

detto ciò spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

io non sono un tecnico (ma questo si sia inteso dalla mia scarsa proprietà di linguaggio). però se si può fare qualcosa senza spendere molto io posso provare a darmi da fare.

detto ciò lascio a voi la parola. grazie per l'attenzione.

ciao

gabris

Link al commento
Condividi su altri siti


grande massimo. ho rimosso il vano di sopra e ho trovato il problema.

la vaschetta del detersivo è rotta (come si può vedere dalle foto). quindi ovviamente l'acqua appena vi entrava ne usciva.

da come è rotta secondo me la causa è stata la vasca durante la centrifuga. si sarà mossa talmente tanto da colpire ripetutamente la vaschetta fino a romperla (immagino che la vite cerchiata in rosso sia l'assassina).

http://imageshack.com/a/img845/4655/941k.jpg

http://imageshack.com/a/img89/9346/f5nr.jpg

ora il problema è: perché durante la centrifuga la vasca ha ballato così tanto? può dipendere dalle sospensioni sottostanti?

no perché sostituire la vaschetta non credo sia un problema. però se al primo lavaggio se rompe di nuovo sto da capo a dodici.

chiedo lumi. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno che non hai fatto uno scarico sbilanciato direi che potrebbero essere le sospensioni. Se premi la vasca verso il basso offre una certa resistenza o è "molle".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te mi conviene?

ho visto su ebay che vendono la coppia a 82 euro (compresa la spedizione dalla francia). però devo prendere pure una vaschetta nuova e non saprei dove prenderla.

io abito a roma. non so se vale la pena sentire un centro assistenza e chiedere. se viene il tecnico sicuro una cinquantina di euri li chiede. alla fine vado a spendere una cifra intorno a 150 euri.

vale la pena spendere sta cifra per una macchina che ha 14 anni? ho visto che a meno di 300 euri si trovano nei grandi negozi di elettronica delle ariston tutto sommato buone.

se decidessi di prendere una nuova lavatrice io promuoverei ariston. quali caratteristiche devo vedere? considerate che ho un impianto fotovoltaico, quindi non ho particolari problemi per i consumi.

leggo che i cestelli li fanno in poliplex (che da quello che ho capito è un materiale plastico). la mia credo sia in acciaio. ci si può fidare? eventualmente ci sono marche che producono ancora cestelli in acciaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono marche che producono ancora cestelli in acciaio?

Ahimè nessuna! Solo Miele ma visto il costo e la folle discesa verso la non-qualità sono al 100% con Omissam74 nel consigliarti di riparare la tua lavatrice, fai la miglior cosa possibile che stai certo durerà un altrettanto continuando a lavare bene come ha fatto finora!

Link al commento
Condividi su altri siti

si possono postare link di siti che vendono accessori?

così vi chiedo un consiglio sul tipo di ammortizzatori. comunque credo siano il modello 30340 da 80N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. allora.

da questo sito è possibile vedere che il modello 030340 è compatibile con la mia lavatrice (c'è nell'elenco sottostante, fidamose).

su questo sito vendono questi ammortizzatori a 14 euri cadauno (la coppia, compresa la spedizione, costa 43 euri).

se vanno bene direi che è una cifra ragionevole, giusto?

però mi sorge un dubbio.

quando dovrò montare gli ammortizzatori, come devo fare? no perché i pesi di cemento...pesano!

mi tocca mettere la lavatrice sottosopra? qualcuno di voi li ha mai sostituiti?

io ad oggi gli unici pistoni che ho sostituito sono quelli del portabagagli della macchina. se il livello di difficoltà è il medesimo sto tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tranquillo ce la farai ci vuole solo un pò di pazienza. Non devi metterla sottosopra, la lasci in piedi così non avrai nessuna resistenza dalla vasca a montarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho già scritto per l'acquisto mi recherei con un ammortizzatore da un ricambista. Senti il prezzo e poi decidi. E hai la certezza che sono giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li cambi come le molle a gas del portellone dell'auto.

Basta capire come sono fissati a telaio e vasca.

Staccane uno e portalo dal ricambista, perchè deve leggere quanti Newton di frenatura devono avere, oltrechè a capire la lunghezza e il diametro dell'occhiello per fissarli.

Anche se te ne fornisce altri con forma diversa, l'importante sono le dimensioni e quanto devono frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per ora vi ringrazio. mi state dando degli ottimi consigli.

smonterò un pistone e cercherò un ricambista dalle mie parti (roma nord est).

vi aggiornerò al più presto.

buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. sono di nuovo qui per chiedervi un parere.

vi posto il video di una sospensione che ho smontato per avere una vostra opinione.

ma come dovrebbe funzionare sta sospensione? che ammortizza? a me sembra che manchi qualcosa.

oggi cercherò un ricambista. però sono curioso di avere un'opinione anche da voi.

http://youtu.be/6F6VJCIdTZ0

ciao

Modificato: da gabris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato le nuove sospensioni. 7 euri l'una.

il problema è il blocchetto di metallo per fissare la sospensione alla struttura della lavatrice. lo vendono a parte. su 4 ricambisti nessuno lo ha. tocca ordinarlo. si deve aspettare minimo una settimana.

posto una foto del pezzo. ma possibile che non si riesca a riutillizzarlo? il problema è rimuovere la barretta di metallo che incastra la sospensione. no perché secondo me orinandone una nuova tocca comunque poi incastrarci la sospensione tramite questa barretta di metallo (la parte arrugginita che si vede in foto). sperando che la mandino insieme al pezzo.

se riuscissi a rimuovere la barretta dal pezzo che ho riuscirei a riutilizzarlo. supponendo di trovare una nuova barretta o di riutilizzare quella vecchia.

http://imageshack.com/a/img854/5238/9xjj.jpg

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in una ferramenta ben fornita ne trovi milioni di milioni senza riutilizzare il pezzo arruginito! Così recuperi la stessa staffa in cui bloccare l'ammortizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in una ferramenta ben fornita ne trovi milioni di milioni

Difatti, sembrerebbe una comunissima spina elastica, che puoi benissimo sostituire con un dado e bullone autobloccante.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. ho scoperto che si chiama spina elastica. con un po' di sana forza bruta (pinze+martello) le ho rimosse entrambe. ne ho trovate 2 nuove dal ferramenta.

però vorrei, sperando di non abusare troppo della vostra disponibilità e gentilezza, avere un altro parere.

le sospensioni che mi hanno venduto sono dimensionalmente identiche a quelle vecchie (stessa lunghezza e diametro dei fori).

il problema è che la forza che possono sopportare è 120+o-20 Newton. sulle vecchie invece c'è scritto 80+o-20 N.

secondo voi vanno bene lo stesso? non c'è il rischio che siano troppo rigide e quindi provochino troppe oscillazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario: tutto il gruppo lavante risulterà più "granitico".

L'unica cosa, ormai che ce le hai, se non li puoi cambiare, è provarli. Ma non credo succedano tragedie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...