Vai al contenuto
PLC Forum


Esce Acqua Dalla Mia Margherita


gabris

Messaggi consigliati

eccomi di nuovo qui per aggiornarvi.

ho montato le sospensioni e ho riparato la vaschetta.

abbiamo rimesso in funzione la lavatrice.

pare funzioni.

però fa sempre quel rumore gracchiante di cui parlavo nel primo messaggio.

vi posto un video che ho fatto per avere un vostro parere in merito.

http://youtu.be/7dqnov6xlug

Link al commento
Condividi su altri siti


Scalzala prima dalla puleggia del cestello, e anche per rimontare la nuova prima falla aderire al motore e poi piano piano la "forzi" sull'altra puleggia mentre fai girare quest'ultima. Prima di levarla, vedi su quali gole della puleggia del motore s'incastra, così riposizioni la nuova in modo che avvolga totalmente la puleggia del cestello.

Grazie per avermi levato la curiosità dei programmi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico, di passaggio a casa mia, mi ha consigliato di provare ad oliare un po' la cinghia perché forse poteva essere un po' secca. abbiamo messo un po' d'olio e per ora non sembra fare più questo rumore.

grazie a tutti per i consigli preziosissimi e molto azzeccati. spero un giorno di potervi offrire un caffè, o meglio ancora, un lavaggio.

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho risolto.(abbiamo spruzzato un po' di wd40 sulla puleggia del cestello). sembrava non fare più il rumore ma in realtà ai successivi lavaggi lo fa ancora.

allora seguirò il consiglio di ciccio. quando avrò tempo e occasione cambierò la cinghia.

grazie ancora per i consigli.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Eccomi di nuovo tra voi per aggiornarvi sulla mia lavatrice.

ho cambiato poco fa la cinghia (10€).

ho notato che ora fa un altro rumore :( .

vi allego 2 video.

nel primo la cinghia è quella vecchia. http://youtu.be/Eihx2p84Jrg

nel secondo con la nuova cinghia. http://youtu.be/zop6ZXXD5r0

come suggerito da gabriele ho sgrassato e pulito bene entrambe le pulegge.

vorrei precisare che nei video ho impostato la fase di centrifuga a lavatrice "asciutta", quindi senza acqua nel cestello.

il rivenditore che mi ha venduto la cinghia mi ha detto che il rumore che faceva (con la cinghia vecchia) può dipendere dai cuscinetti usurati. ma sti cuscinetti precisamente dove sono? per caso sono nell'asse intorno a cui ruota il cestello? nella foto l'ho cerchiato in rosso. ho capito bene? http://imageshack.com/a/img560/3864/bxpa.jpg

se dovessero essere usurati una loro sostituzione è fattibile per un principiante come me?

attendo di essere illuminato.

come sempre, grazie per l'aiuto che ho ricevuto fino ad ora. :smile:

ciao

Modificato: da gabris
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel rumore che senti è la cinghia che striscia, niente a che vedere con i cuscinetti usurati, anzi, rumore della cinghia a parte sembra silenziosa.

Sgrassare le pulegge, sarà praticamente impossibile ormai, a meno di non pulirle con dei solventi e comunque la superficie della cinghia (non usare solventi sulla gomma!) sarà unta.


Comunque sia, si i cuscinetti sono alloggiati dove hai indicato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel rumore che senti è la cinghia che striscia

:smilie_nono:

E' il cestello che striscia sulla guarnizione dell'oblò.

Sparisce quando si bagna. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dici tu mi fido e a riascoltarlo più attentamente ti do sicuramente ragione! Ma se continua a strisciare o la gomma è montata male o il cesto non è in asse o è deformato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che quei cesti non siano perfettamente "cilindrici" è un dato normale.

Se poi aggiungi che quelle guarnizioni quasi "sigillano" lo spazio tra cesto e vasca, come sulla mia AI 637 TX... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per le risposte.

in questi giorni abbiamo provato la lavatrice e non fa alcun rumore strano.

a proposito della questione cestello che striscia sulla guarnizione dell'oblò. penso che l'acqua "copra" o comunque riduca il contatto tra guarnizione e cestello.

vi posto queste immagini :

http://imageshack.com/a/img268/396/i9qf.jpg

http://imageshack.com/a/img268/5377/e542.jpg

quando ho sostituito le 2 sospensioni ho poggiato su un fianco la lavatrice. è possibile che questa operazione abbia modificato l'assetto tra la guarnizione dell'oblò e la vasca?

se si, c'è la possibilità di risistemare la guarnizione?

ho notato inoltre che a fine lavaggio rimane sempre dell'acqua nella parte interna guarnizione (fenomeno che a quanto pare fa da sempre, a detta di mia madre). difatti si è annerita. esiste una soluzione a questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

QUANTA MUFFA!

Non è mica una cosa normale!

Puoi provare a mandarla via pulendo la guarnizione con una bella dose di candeggina, inoltre se la guarnizione è così, chissà che incrostazioni ci sono dove non si vede (tra la botte e la vasca!)

Scommetto che usate molto detersivo liquido e lavaggi a bassa temperatura e/o magari tra un lavaggio e l'altro l'oblò resta chiuso, vero?

Se correggete queste abitudini scorrette avrete bucato molto più pulito e una lavatrice che funzionerà a meraviglia per molti anni a venire! ;)

Puoi dare una ripulita generale facendo un ciclo a 90°C con acido citrico ed un altro con candeggina, sempre ad alta temperatura per rimuovere i residui di muffa. La macchina tornerà come nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche con una livella se nei due sensi (soprattutto avanti-dietro ma anche destra-sinistra) la macchina è perfettamente in piano.

Altrimenti distruggi i nuovi ammortizzatori... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sta muffa abbonda nella mia lavatrice.

avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

non abbiamo mai fatto un lavaggio a 90°C. max a 60. lo so che potrò sembrare un po' cautelativo, ma ste temperature così alte non rischiano di rovinare qualcosa, tipo le guarnizioni (che non sono nuove, ma di ben 14 anni fa)?

che tipo di candeggina si può usare? quella "classica" per pavimenti non è troppo aggressiva (soprattutto per le guarnizioni)? non c'è il rischio che rimangano dei residui di candeggina che rovinino i panni che verranno lavati ai successivi lavaggi?

l'acido citrico in lavatrice non l'ho mai sentito. però dopo la segnalazione ho letto su internet che è un buon rimedio alle incrostazioni di calcare, quindi penso che lo proveremo.

per quanto riguarda i detersivi. si, che io sappia usiamo sempre quelli liquidi. l'alternativa sono quelli in polvere, giusto? che differenze sostanziali ci sono?

riguardo il "livello" della lavatrice, ho misurato con la livella (tramite applicazione del cellulare) e mi sembra sostanzialmente in piano. male che vada se dovesso rompersi di nuovo ormai sono diventato un esperto a sostituirli :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabris non credi che se la temperatura a 90 gradi rovinasse la lavatrice la toglierebbero ? Invece c'è perché serve ... Io uso i 90 gradi quando ho il bucato grosso bianco ed è molto utile perché da hai panni un candore e una sensazione di pulito unico .. Poi non rovina affatto il lavaggio a 90 gradi (gli asciugamani bianchi , lenzuola , tovaglie , tessuti 100 per 100 cotone .. ) anzi smacchia anche senza particolari additivi ..

Figurati io lavo il bucato bianco a 90 ( non sempre Dipende quando è più sporco ma comunque non scendo mai al di sotto dei 60 gradi per i bianchi e gli asciugamani e il mio bucato non è rovinato per niente ) con un misurino di detersivo in polvere mi viene tutto bello pulito ...

Ti do un consiglio anzi dallo tu a chi fa il bucato perché a quanto ho capito non lo fai tu ..

Quando lavate il bucato bianco o comunque chiaro lavatelo a minimo 60 gradi con del detersivo in polvere ( che se comprate i fustini risparmiate anche )

Poi i tessuti scuri ( jeans , mutande , etc ) lavalo a 30-40 gradi con detersivo liquido magari quello adatto ai colorati ..

Riguardo la candeggina va benissimo quella classica a 90 gradi non rovina nulla anche perché tu devi fare un ciclo completo a 90 gradi compreso dei 4 risciacqui .. Fidati che già al secondo risciacquo non c'è più traccia di candeggina alla fine del programma quando aprì l'oblò sentirAi un bell'odore di candeggina ( a me piace magari tu lo trovi orribile ) . Poi non so se hai qualche dubbio chiedi pure sicuramente arriveranno altre risposte ..

Ps ad ogni fine lavaggio lascia l'oblò aperto o se magari ti da intralcio socchiuso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da alesicilia, la mia lavatrice ha il doppio di anni della tua e lava sovente a quelle temperature (e asciuga anche...) e mai avuto un problema

Il fatto di usare solo detersivo liquido poi è deleterio, anche perché non è efficace come quello in polvere, specie per temperature superiori ai 40°C.

Io ti suggerisco, per un caso come il tuo di strofinare la gomma con una spugna imbevuta di candeggina per cercare di togliere le macchie, poi avviare la macchina con un ciclo a 90°C sempre con la candeggina (250 ml vanno bene) e poi un altro ciclo (meglio due... visto come è stata usata) con 100 g ciascuno di acido citrico (monoidrato o anidro è indifferente), sempre a 90°C).

L'acido citrico non solo toglierà ogni traccia di calcare e incrostazioni ma neutralizzerà anche l'odore di candeggina anche se essendo la macchina molto incrostata potrebbe fare un puzzo terribile per via di tutto quello che sta sciogliendo.

Quando avrai fatto questi cicli di "cura" senza spendere milioni in prodotti specifici (che se leggi gli ingredienti sono essenzialmente acido citrico!) avrai la lavatrice profumata come nuova!

E magari cambiate abitudini di lavaggio che avrete vestiti veramente puliti e non sciacquati nella muffa! ;)

PS: non dimenticare di pulire il cassetto e il suo alloggiamento nonché il filtro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...