Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Cuore 41021514 Per Lavatrice Candy Cs2 105 - 01


icaro64

Messaggi consigliati

buonasera;

Ho bruciato un componente(resistenza? diodo?) della scheda in oggetto( pos.R121).qualcuno gentilmente mi può aiutare ad identificare il componente bruciato? a naso sembra uguale a quella in pos. R8.

le foto le ho caricate in Up/Download con lo stesso titolo. perdonatemi ma non riesco a capire come allegare le foto quì.

Grazie a tutti

Modificato: da icaro64
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesarini;

la resistenza ha fumato durante il funzionamento della pompa: brusco arresto della pompa e puzza di petardo, ma la lavatrice continuava a lavare; l'ho fermata per scrupolo. Per ora sta funzionando con una scheda quasi uguale (sostituita forse per sbaglio anni fa).

grazie per la risposta rapidissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Guardando questa foto è uguale a r8. Ma a cosa è collegata visto che non è normale che si bruci?


Non avevo letto l'ultima risposta. Se hai fortuna con il solo cambio della resistenza risolvi ma forse va cambiato il triac(credo) collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa ma io non ho capito la risposta e mi sembra che omissan non abbia capito bene come me cosa vuole dire sta funzionando con una scheda quasi uguale sostituita forse per sbaglio ?!!!!!! le persone che sono sul forum ti vogliono aiutare ma se non scrivi cose precise come possiamo aiutarti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Omissam e grazie per la risposta.

ad essere preciso avevo da pochi minuti sostituito la pompa con una simile, funzionante, raccattata da un amico e stavo provando se funzionava. Al suo primo azionamento ha girato pochi secondi (primo sospetto) per poi fermarsi e subito odore di bruciato (conferma del sospetto). Potrebbe essere stato l'aver invertito per sbaglio i faston ( fase/neutro )di alimentazione della pompa "nuova"? (adesso ho rimontato la vecchia pompa).

Lunedì sostituisco la resistenza, provo e vi faccio sapere.

Per adesso ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stato l'aver invertito per sbaglio i faston ( fase/neutro )di alimentazione della pompa "nuova"?

No.

Ma ancora non abbiamo capito perchè hai cambiato la pompa per poi rimontare quella vecchia

Per ora sta funzionando con una scheda quasi uguale

Anche questa non è chiara.

Adesso la lavatrice sta funzionando con una altra scheda "trovata nel cassetto" e con la pompa vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

per Cesarini:intendo che adesso la lavatrice sta funzionando, ma con la scheda che avevo sostituito qualche anno fa (l'avevo conservata pensando fosse riparabile, ma è un'altra storia).Quella che si è "bruciata" adesso, probabilmente per colpa mia, la ho acquistata tempo fa e fatta programmare "ad hoc" per il mio modello di lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Omissam74:

ho provato a cambiare la pompa perchè ogni tanto si blocca; smontandola infatti ho trovato l'alberino del rotore consumato in più punti. dopo il danno alla scheda , pensando che dipendesse dalla pompa"nuova" ho rimontato la vecchia per far fare alla consorte almeno un paio di lavaggi. Lunedì compro la pompa nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vbbè in qualche modo ci ai fatto una cronostoria. Allora la resistenza rimane inserita quando la macchina scarica? ovviamente se è così si è incollato il relè della scheda e la macchina scalda senza acqua è normale che da cattivo odore,brusco arresto della pompa e puzzo di petardo......lo scarico generalmente dura due minuti e poi la pompa si ferma ma la macchina a continuato a lavare !!!!!! allora la pompa in funzione non è riuscita a scaricare.......cosi è difficile risolvere il problema.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

della scheda in oggetto( pos.R121).qualcuno gentilmente mi può aiutare ad identificare il componente bruciato? a naso sembra uguale a quella in pos. R8.

99c5c78afa8acae3138068b929f5671d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi qui per farvi sapere come è andata a finire........

sostituito la pompa di scarico con ricambio originale( part number 41005956); sostituito il componente bruciato, R121,(resistore 10 ohm 3 watt) della scheda cuore .........mi aspettavo un botto di quelli potenti, invece ha già fatto 5 lavaggi con programmi diversi e sta funzionando benissimo!

Grazie a tutti quelli che non mi hanno mandato subito a pascolare.

Hasta siempre, PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cesarini;

la pompa di scarico"raccattata" l'ho provata prima e dopo la bruciatura del resistore, e andava bene. Secondo me la pompa che ha causato il danno alla scheda non era perfettamente compatibile ; mi sembra di ricordare che fosse da 35 watt a fronte dei 25 di quella originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...