Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ocean Non Parte Compressore


giampaolo.dea

Messaggi consigliati

Salve a tutti....ho un problema con un frigo-congelatore Ocean (apollo) FCA4002SF che ha 2 compressori. Non parte il compressore della parte frigo. I compressori sono comandati da una scheda elettronica con connessione del tipo a pettine, provvista di 2 rele' 24V 10A con relativi led e trimmer termostati per le 2 sezioni.

Facendo qualche prova e misurazione ho notato che l'alimentazione al compressore non arriva per niente quindi ho pensato subito al contatto del rele' e gli ho scambiati senza ottenere alcun cambiamento: il congelatore continua a funzionare , il frigo no. Facendo una misurazione mi sono accorto che non arriva l'alimentazione alla bobina del rele' quindi non funziona per questo motivo. Ho fatto quindi delle misure a freddo, estraendo la scheda, su alcuni componenti :diodi transistor senza trovare anomalie poi mi sono dovuto bloccare per l'imposibilita' di fare misure sotto tensione visto il tipo di scheda e dove sta alloggiata.

Chiedo cosi gentilmente se vi fosse qualcuno a cui e' capitato un guasto del genere o che mi dia qualche dritta o cosa verificare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Se la sonda non funziona non viene dato il consenso al motore, anche se dovrebbero accendersi delle combinazioni di led o lampeggiare qualcuno.....almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ....in effetti anche io sono arrivato alle stesse conclusioni ieri dopo nuovi esami sulla scheda di cui posto una foto.
L'unica cosa , sempre nella misura a freddo, ho trovato guasto il pulsante che comanda l'accensione della lampadina quando si apre lo sportello frigo.La lampadina in pratica resta sempre accesa e adesso capisco il perche' sulla parte alta dove e' posizionata, ha letteralmente squagliato la plastica.
Non avevo inizialmente menzionato la cosa perche' non pensavo fosse legata al guasto principale, ma se in qualche modo la fusione avesse rovinato i cavi o la sonda di temperatura?
Il padrone mi ha assicurato che il frigo ha funzionato per un po' anche dopo la fusione della plastica, pero'.....

Veniamo alla storia dei led: I 2 led verdi quelli posti alle estremita' della scheda si attivano a luce fissa quando si aggisce sui trimmer relativi e indicano l'entrata in funzione dei compressori.
il led giallo indica "super freddo" e si attiva premendo il pulsante all'estremita' sinistra della scheda.Quello rosso non ricordo cosa indichi, forse qualche allarme ma comunque e' spento.

Penso che abbia 2 sonde diverse per la temperatura Congelatore - Frigo e penso siano collegate ai contatti in alto a sinistra della scheda visto che tali contati vanno direttamente sul chip(PIC 16C505).
Che tipo di sonde sono? Si troveranno in commercio come ricambio? ma soprattutto si riuscira' a sostituirle visto che praticamente insieme ai cavi che collegano la scheda sembrano annegati nella coibentazione del frigo? GRAZIE ANCORA A CHI MI RISPONDESSE

post-126985-0-07510900-1392721637_thumb.

Modificato: da giampaolo.dea
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il led rosso è del congelatore e si accende o si spenge quando va sotto una determinata temperatura, le sonde sono una per il frigo e una per il congelatore, almeno così dovrebbe essere. Vista la scheda considerato che non ti parte il compressore ( immaginando che sia ok ) io controllerei i due relay nella scheda se scattano e se chiudono i relativi contatti.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto all'inizio i rele' sono stati la prima cosa che ho controllato infatti gli ho invertiti: quello che comanda il frigo scambiato con quello che comanda il congelatore ma il congelatore e' sempre quello che funziona. Poi non e' un problema di contatto di rele'.

Il rele' che dovrebbe comandare il compressore del frigo non riceve l'alimentazione alla bobina di conseguenza anche il contatto resta fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra qualche giorno provero' a verificare la sonda sperando di non demolire il frigorifero visto che come ho gia detto tutta la cavetteria non e' accessibile ma annegata nella coibentazione del frigo...

ma se collegassi, facendo un ponticello, la sonda del congelatore all'ingresso della sonda del frigo?

mah vi faro' sapere fra qualche giorno, ma se a qualcuno viene in mente qualche consiglio e' bene accetto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi....oggi ho eseguito la "prova del 9" che avrebbe dovuto togliermi tutti i dubbi ma diciamo che me ne ha tolto uno ma aggiunto un altro.

Allora penso di avere escluso la possibilita' che la scheda di controllo sia guasta. Ho invertito le sonde di temperatura, quella del congelatore l'ho collegata al posto di quella del frigo e quella del frigo al posto di quella del congelatore. Risultato partono sia il compressore del congelatore sia quello del frigo....come e' possibile? E' possibile che la sonda del frigorifero funzioni se la collego al posto di quella del congelatore e invece non funzioni collegata al suo posto originale?

Boh....

Aspetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Controlla il valore delle sonde, Ma devi tenere il frigorifero spento, perchè in funzione lavorano a temperature nettamente differenti, Le devi misurare a temperatura ambientale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo e' vero che funziona tutto ma le temperature del congelatore e del frigo sono diverse... quindi mi aspetto che i due compressori funzionino senza staccare o almeno quello del frigo.... Dico bene?


Ho misurato le loro resistenze col frigo staccato da 3 giorni misurano in modo differente

Modificato: da giampaolo.dea
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho rilevato esattamente il valore in ohm ma una, non so quale, ha un valore piu' ellevato dell'altra.

Con portata ohm x 10 con una la lancetta manco si muove, con l'altra segna circa 20k....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Per forza immaginavo lavorano a temperature diverse, però facendo l'inversione ai visto che la scheda funziona , Credo che quella che non si muove sia difettosa. Scaldale con il phon se sono ntc scaldandole si abbassano se sono ptc si alza la resistenza.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo sono ....ho pensato anche io di riscaldarle o raffedarle in qualche modo ma non so dove son piazzate e se sono uguali... su internet pare che le sonde annegate nella coibentazione e quindi interne alla parete frigo non sono sostituibili. Parlando con un tecnico di persona mi ha scambiato per qualche mago e voleva sapere come avevo intenzione di fare per sostituirla.

Io sinceramente avevo pensato di piazzarla nel vano frigo sulla parete dove dovrebbe passare la serpentina e fissarla la...ma mi ha risposto che probabilmente non faceva il suo lavoro. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bè niente sempre di più la politica del ricambista dei pezzi e non del tecnico. Si stacca un pezzo e se ne mette un altro se non è zuppa è pane bagnato, il giusto modo di non capire mai niente di come si manifesta il guasto.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

giampaolo.dea

La sonda non si trova in nessun negozio di ricambi quindi il frigorifero ha deciso di fare un salto alla piu' vicina discarica...

Problema risolto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...