Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Aeg Lavamat Mod.571 - Non Fa La Centrifuga Lunga


Davide Zancan

Messaggi consigliati

Salve,

Ho ereditato da parenti una vecchia lavatrice meccanica AEG LAVAMAT 571 di anni 27 che non fa la centrifuga lunga. Speigo: la lavtrice in questione ha la possibilità della centrifuga variomatic, cioè una centrifuga in più fasi per far si che non si formino tante pieghe sul carico lavato. Questo tipo di centrifuga la fa tranquillamente, invece se si prova a far fare la centrifuga normale, il cestello resta fermo, la pompa funziona, ma il timer si muove fino alla fine del programma, lasciando il bucato bagnato.

Quali possono essere i sospetti indiziati di questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ha il motore a spazzole, che io ho smontato per cambiare i cuscinetti, o meglio uno dei due (quello vicino al tachimetro si, l'altro vicino alla puleggia, l'ho aperto e ingrassato perchè era impossibile togliere la puleggia.

Cosa si può fare per il timer? Se io lo apro, e pulisco le lamelle, potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

io ho la 670, la versione bianca.

il timer ha una basetta sopra dove ci sono tutti i connettori dei fili ed un'altra sotto, dove ci sono i connettori che portano alla pulsantiera, per l'attivazione o esclusione delle varie fasi di lavaggio. alla mia capitava che, impostata la centrifuga, avanzasse fino al programma di ammollo e lo cominciasse...

quel timer è una bomba a orologeria, fai le cose con calma e precisione altrimenti butti via tutto.

togli la scheda inferiore e pulisci bene le lamelle senza storgerle (sono molto sottili) e i vari contatti di quella scheda.

poi (vado a memoria perchè è passato più di un anno...) togli l'alberino sul quale fanno perno le levette in plastica che fanno muovere le lamelle di cui sopra e grattalo molto bene con carta vetrata parecchio fine bagnata con lubrificante, in modo da togliere tutte le ossidazioni che potrebbero rendere difficoltoso il movimento di quelle levette. lubrificalo moooooooooolto leggermente con un impercettibile strato di grasso (magari quello al litio che si mette sui paraacqua, così sta protetto da future ossidazioni), richiudi tutto e incrocia le dita :-)

non arrenderti, perchè con quella macchina ci fai tutto, quella più di tutte non ha nulla da invidiare a quelle moderne, anche con i capi più delicati: come la mia credo che anche la tua abbia il ciclo lana che lava a 25 giri/min. e, nota bene, la centrifuga variomatic, quando è inserito il tasto lana, non compie le rotazioni a bassa velocità per distribuire il carico (per non infeltrire). gli asciugamani, poi, strizzati col variomatic (anche se ti van via più di 20 minuti per la centrifuga) escono soffici come mai nessuna. unico difetto, non aprire il cassetto mentro l'acqua scorre o si riempirà la vaschetta dell'ammorbidente con conseguente prelevamento dello stesso (nei primi anni 80 le aeg erano dotate di interruttore che interrompeva il carico dell'acqua quando lo aprivi...).

nicola

Modificato: da kobold136
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ne ho un' altra lavatrice, una LG che non ha niente a che vedere con questa. L'elettronica di oggi fa quello che vuole lei, non quello che vuoi tu...Ho presente quale è la 670, ti assicuro che la 571 è uguale alla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ti servono gli schemi elettrici. smonti il cruscotto, stacchi i fili del timer (coi connettori che non puoi mettere al posto sbagliato) e togli il timer. e ci metti mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è del 1987, al momento ho solo in mano il codice prodotto della lavatrice che è: 605 625 155 perchè devo ancora smontare. Mi metterò domani mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ricordo, ha una scheda in basso a sinistra (guardandola da davanti) dietro alla pompa di scarico, e ha anche una scheda con circuiti integrati sopra al timer dove ci sono anche i connettori. spero che questa cosa non influisca negativamente sulla riuscita dell'operazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Credo che quella in alto è una basetta forse con qualche resistenza che credo se ricordo servono per la centrifugs da pulsantiera. Ha anche la pulsantiera vero ? Prima di smontarla fai questa prova, smonta la scheda in basso, prendi uno spray di tipo SECCO MI RACCOMANDO, es G22 e lo dai sotto la scheda dove ci sono le saldature, in sintesi su tutta la parte di sotto. Basta poca poi fai asciugare e provi. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Stavo riguardando lo schema se non risolvi prima di smontare il timer come ti anno già suggerito che è una cosa seria,devi provare a fare un'altra cosa. Ma procediamo per gradi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi sono dimenticato di dire che la scheda in basso l'ho già tolta, ripulita per bene e l'ho portata da un mio amico che aggiusta tv-radio e mi sono fatto ripassare le saldature. L'unica cosa che a me e anche a lui è parso strano è che sui 2 relè che la scheda ha, c'era dell'ossido sull'avvolgimento interno dei relè ma il contatto è in perfetto stato. Possa dipendere da quello?

Se dipende da quello, non dovrebbe far funzionare il motore anche nelle fasi del lavaggio presumo...

Ha anche la pulsantiera con: AVVIO/ARRESTO con una spia luminosa, APERTURA SPORTELLO, LAVAGGIO BREVE, LAVAGGIO DELICATO, LANA, MEZZO CARICO, ECONOMIZZANTE, CENTRIFUGA VARIOMATIC, E IL RIDUTTORE CENTRIFUGA DA 1000 A 650 giri/min.

Modificato: da Davide Zancan
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bisogna che dia una occhiata allo schema la 571 che ho io mi da di enr 605 625 905 ma secondo me lo schema è uguale, una domanda ha la doppia resistenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Visto comunque che quello che ti volevo dire io per la scheda lo ai già fatto fai questo. Prendi uno spray di tipo secco tipo G22 come ti avevo detto prima per la scheda, lo dai sulle piste e saldature del timer, e anche sulle piste e saldature pulsantiera, e lo fai asciugare, controlla anche sul timer se c'è qualche saldatura che non va bene, magari con una lente.


Vbbè comunque è 571 o 571w ?


Doppia intendo dire che ha 4 fili sulla resistenza e no due.


Ho controllato, si può dipendere da quello, staccali e provali, se la bobina va a12Vc.c con una pila di 9V ai capi della bobina scatta lo stesso se è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tasto dopo l'apertura porta non è per il lavaggio breve, bensì per la biancheria sintetica. i programmi sono già un poco più veloci rispetto allo standard, e dipendono strettamente anche dalla temperatura impostata. se vuoi allungare i tempi inserisci il tasto economia. il programma breve invece è il 3, che devi per forza abbinare al tasto sintetico (credo funzioni anche con delicato e lana), altrimenti il timer non rimane in sosta ad aspettare che l'acqua si riscaldi e prosegue con il ciclo, non riuscendo ad arrivare nemmeno a 30 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La camma della centrifuga è la 7b.Lo schema va bene ricontrollando ha 1 resistenza sola perchè era per il mercato italiano. Quello che ha detto kobold136 è vero perchè altrimenti inseriva l'avanzamento rapido e quindi scavalcava.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono sicuro che è una LAVAMAT 571, sull'etichetta c'è scritto così. La resistenza ha 2 fili più la terra. La pulsantiera l'avevo già smontata e ripulita perché al tasto del mezzo carico si era inchiodato il meccanismo di disinserimento del tasto. Domani provo prima i relè se funzionano a dovere anche se hanno dell'ossido sull'avvolgimento. Se è il relè da sostituire, lo si trova di ricambio? Se invece il relè funziona proverò a pulire le piste e le saldature del timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ok. Si se ha la bobina che va a12V c.c si dovrebbe trovare su ebay, in alternativa provare su RS component o Distrelec.Oppure in altri modi, schede vecchie che montano quella tipologia di relè. Se la bobina ha una tensione ST.......... diventa un po più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...