Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Aeg Lavamat Mod.571 - Non Fa La Centrifuga Lunga


Davide Zancan

Messaggi consigliati


*****

Il regolamento, per ragioni di riservatezza, non consente la pubblicazione di indirizzi email se non nella forma xy@plcforum.it

Se vuoi comunicare l'email ad un utente devi usare MP

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questa mattina ho rimontato il timer e la centrifuga lunga la fa a regola d'arte. Il timer aveva molta polvere e aveva sulla scheda inferiore del timer le camme ossidate. Non so sinceramente come riuscisse a lavare in quello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mi sembra di avere capito che come già si era parlato che riguarda il relè della scheda ( no il timer perchè in fondo c'e solo la scheda ) che aveva l'ossido nella bobina, per essere precisi, perchè la polvere sul timer non gli fa assolutamente niente, lo dico solo per essere più precisi perchè può servire ad altri. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il timer, posto sulla parte frontale in alto a sinistra, ha due basette(circuti integrati) dove si collegano i cavi della pulsantiera e della scheda elettronica posta dietro alla pompa di scarico. La scheda, avendola già pulita in precedenza, non l'ho nemmeno guardata. L'unica cosa che non ho sistemato sono i relè perchè anche se hanno dell'ossido all'interno, la lavatrice funziona lo stesso, e durante il lavaggio si sentono che scattano, quindi presumo che funzionano. Mi sono concentrato sul timer, e pulendolo con lo spray g22 e fatto asciugare 2 giorni, la lavatrice fa la centrifuga lunga, o meglio: si imposta il programma 5, scarica l'acqua, fa girare il cestello 2 volte poi il timer fa 9 scatti in avanti e al nono scatto parte con una centrifuga a 650 giri. Dopo un paio di minuti avanza di uno scatto e dopo qualche minuto, i giri del cestello aumentano fino a 1000 giri. Era il timer che aveva il difetto e non la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma è grazie a questo gruppo che sono riuscito a risolvere il problema, vi ringrazio e se avrò bisogno, scriverò. Il prossimo lavoro che farò è cambiarle i cuscinetti del cestello perchè quando centrifuga sembra che ci sia qualcuno che seghi un pezzo di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ti consiglio di farlo al più presto perchè rischi nel tempo di rovinare l'asse del cestello, anche se in quelle macchine era robusto, ma dopo 28 anni...... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

E controlla con estrema meticolosità lo stato delle boccola di ottone attorno a cui striscia il paraacqua!

E quando rimonti, grasso bianco al litio sul paraacqua stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se gli cambi i cuscinetti, e non so lo stato degli ammottizzatori, ti ritorna quasi nuova, merita perchè nonostante gli anni è sempre una macchina di un certo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ammortizzatori gli ho già cambiati il giorno dopo che l'ho portata a casa. quelli vecchi erano diventati talmente scarichi che se gli capovolgevi si allungavano per forza di gravità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...