Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rws10410W - Scarica Ma Non Fa Altro


francoman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Questa e' una lavatrice Rex RWS1041W.

Praticamente facendo partire un qualunque programma lei regolarmente scarica, ma rimane a lungo in scarico e non fa altro. Non solo non parte la carica dell'acqua, ma anche il cesto non gira anche se lo metto in centrifuga.

Elettrovalvola funzionante provata.

Pressostato con classico tic tac soffiandoci dentro..

Ma il fatto che nemmeno il motore giri mi fa pensare....spazzole? La ho smontata e pulita, dentro ci ho trovato anche un calzino. Sara' mica la scheda andata? Il 220 all'elettrovalvola non arriva, non so se il pressostato fa tic tac ma in realta' il contatto non lo chiude...pero' nemmeno il motore che gira.....cosa ne pensate? Grazie ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure il pressostato fintanto che non da' il consenso non parte nemmeno il motore visto che rimane in scarico a lungo, proprio come se risultasse ancora acqua dentro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mariobross e cesarini e grazie per l'intervento. La resistenza la avevo gia controllata perche' era gia capitato anche a me 2 volte che da bruciata bloccasse il tutto, pero' ora e' sana. In quanto a lampeggii di codice errore ecc niente...ha il display, e non indica niente in alcun modo oltre il tempo del programma che decresce ma ovviamente senza che la macchina stia lavorando. Ho la scheda sottomano adeso, sto vedendo se trovo ualcosa, ma e' tutto ok....triac ok. resistenze e diodi ok. Ho sostituito un rele' perche' ieri sera battendoci sopra vedevo che all'interno sfiammava, per scrupolo lo ho cambiato. Condensatori elettrolitici ok. Cond poliestere ok. (misurati al capacimetro) Se piu' che non ci sia qualche smd a non lavorare ma che e' difficile da individuare cosi a banco, direi che la scheda sembra a posto. Io cospetto del pressostato...ho visto che ha anche una parte di componentistica in smd, puo' darsi che sia lui il colpevole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Di che anno è la macchina è ewm 2000 ? perchè ha il pressostato elettronico lavora in frequenza non ha nessun contatto se si rompe da il relativo codice. Ai provato a fare il reset ?

E31 Circuito pressostato analogico (elettronico) guasto --- Ciclo bloccato con

porta chiusa 8.6

E32 Errore calibrazione pressostato analogico (elettronico) --- Ciclo in PAUSA 8.7

E33 Incongruenza fra livello pressostato analogico (elettronico) e quello

del pressostato antiebollitore 1

--- Ciclo bloccato con

porta chiusa 8.8

E34 Incongruenza fra livello pressostato analogico (elettronico) e quello

del pressostato antiebollitore 2

--- Ciclo bloccato con

porta chiusa 8.9

E35 Livello acqua troppo alto --- Ciclo bloccato con

porta chiusa e scarico

acqua

8.10

E36 Circuito di "sensing" del pressostato antiebollitore 1 difettoso --- Ciclo bloccato con

porta chiusa 8.11

E37 Circuito di "sensing" del pressostato antiebollitore 2 difettoso --- Ciclo bloccato con

porta chiusa 8.11

E38 Campana presa pressione intasata --- Scavalcamento fase riscaldamento

IO CONTROLLEREI LA TRAPPOLA DELL'ARIA IL FILTRO E NELL'EVENTUALITA' CHE LO SCARICO SIA A MURO CONTROLLEREI ANCHE QUELLO.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa...... lascia stare quello che ho scritto sopra è SBAGLIATO. Ai fatto il reset della macchina come da libretto ? Qualche led si accende sulla scheda ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il controllo elettronico riconosce quando si e' verificato un malfunzionamento nell'apparecchiatura e la pone

nella condizione di allarme, che puo' essere di diverso tipo:

- ciclo in pausa

- ciclo bloccato

- scavalcamento della fase in corso

Normalmente, solo alcuni degli allarmi sono visibili da parte dell'utente e precisamente quelli relativi a:

- difficolta' di carico acqua

- difficolta' di scarico

- porta aperta

- filtro scarico intasato

- errore di comunicazione fra le schede elettroniche oppure errori di configurazione

Nei primi tre casi il ciclo viene messo in pausa per permettere all'utente, se possibile, di ovviare

all'inconveniente. Sul display lampeggia il codice della famiglia dell'allarme.

Per esempio, nel caso dell'allarme E41 (porta aperta) verrebbe visualizzato sul display E40. Come riportato

nella tabella generale degli allarmi, nella famiglia E4.. sono raggruppati tutti gli allarmi relativi a problemi di

chiusura porta:

- E41 = porta aperta

- E42 = problemi di ritardatore porta

- E43, E44, E45 = problemi della scheda elettronica principale o del cablaggio.

Nel caso di errori di comunicazione o di configurazione, l'allarme appare immediatamente nel momento di

accensione dell'apparecchiatura.

Visto che il tempo del programma c'è e decresce rapidamente devi controllare diverse cose perchè per vedere bene di che si tratta devi entrare nel ciclo DIAGNOSI.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Rele' alimentazione resistenza guasto --- Scarico e fine del

Ciclo

Circuito di "sensing" del triac pompa di ricircolo difettoso --- Scarico e fine del

Ciclo.

Pompa di ricircolo difettosa --- Scarico e fine del ciclo

Sovrariscaldamento in lavaggio --- Scarico e fine del

Ciclo.

Controlla queste cose se la macchina inserisce la pompa di scarico e il programma piano piano va a fine ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il modello è RWS1041W e non RWS10410W, perchè in rete con il codice che hai indicato non si trova niente.

In ogni caso prova a vedere se questo documento fà riferimento al tuo modello:

Link1

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' possibile che sia la versione ewm 2000 che inseriva la pompa di scarico e andava a fine ciclo come lui ha specificato all'inizio della discussione infatti mi ero confuso anchio poi o riguardato e penso fra virgolette che sia la piattaforma ewm 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille siete gentilissimi!!! Adesso sono fuori casa, domani do0' un'occhiata al tutto. Ps...come si fa a fare il reset? Comunque si avevo sbagliato a scrivere, il mod e' RWS10410W. Intanto grazie, domani rimonto la scheda e faccio qualche prova. Cortesemente ditemi come si fa il reset, grazie. Ciao... :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il reset non c'è viene dato con il ciclo diagnosi e secondo l'errore che appare bisogna pigiare o il tasto di start o on/off Ti invio la possibilità di vedere i codici in memoria della macchina senza entrare nel ciclo diagnosi.

8.3 rapida lettura dei codici di allarme

Gli ultimi tre codici di allarme possono essere visualizzati anche se il selettore programma non è in decima posizione

(diagnostica) o se l'apparecchio è in modalità di funzionamento normale (ad esempio, durante l'esecuzione del lavaggio

programma):

→ Premere e tenere premuto START / PAUSA e il più vicino pulsante di opzione (per inserire i DIAGNOSTICA),

per almeno due secondi: i led inizialmente si spengono, e quindi visualizzare la sequenza lampeggiare indicando

l'ultimo allarme.

→ Per visualizzare gli allarmi precedenti, premere il tasto sinistro del pulsante START / PAUSE in sequenza.

→ Per tornare all'ultima allarme premere il pulsante START / PAUSA.

→ La sequenza di allarme continua fino a quando i due pulsanti sono premuti.

→ Il sistema di lettura di allarme è come descritto nel paragrafo 8.2.

→ Mentre vengono visualizzati gli allarmi, l'apparecchio continua a eseguire il ciclo o, se il programma

fase di selezione, mantiene le opzioni precedentemente selezionate nella memoria.

8.4 Annullamento l'ultimo allarme

E 'buona pratica per annullare l'ultimo allarme:

dopo aver letto il codice di allarme, per verificare se l'allarme si ripresenta durante la diagnostica;

dopo la riparazione dell'apparecchio, per controllare se ri-verifica durante il test.

Versione TC4

Versione TC3

"Time Manager" "Proporzionale"

Versione TC2

"Time Manager" "Proporzionale"

1. Selezionare la modalità diagnostica e ruotare il selettore di programma per la decima posizione (lettura degli allarmi).

2. Premere e tenere premuto START / PAUSA e il più vicino pulsante di opzione (come rappresentato in figura).

3. Tenere premuti i tasti finché i LED smettono di lampeggiare il display LCD mostra "E00" (almeno 5 secondi).

NB Con questa operazione tutti gli allarmi memorizzati vengono eliminati.

8.2.1 Visualizzare l'allarme

L'allarme viene visualizzato da una sequenza di lampeggiamento ripetuto del AVVIO / PAUSA

pulsante con luce rossa e verde (0,5 secondi, 0,5 secondi fuori con un secondo di 2,5

pausa tra le sequenze).

indicatore del pulsante START / PAUSA con luce rossa → indica la prima cifra del

codice di allarme (famiglia)

indicatore del pulsante START / PAUSA con la luce verde → indica la seconda cifra del

il codice di allarme (numero interno della famiglia)

Questi due LED sono presenti in tutti i modelli.

Note:

La prima lettera del codice di allarme " E "(Errore) non è visualizzata, dal momento che questa lettera è comune a tutti i codici di allarme.

Il Codice di allarme "famiglie" sono mostrati in esadecimale, in altre parole:

A è rappresentato da 10 lampeggia

B è rappresentato da 11 lampeggia

→ ...

F è rappresentato da 15 lampeggia

Errori di configurazione vengono visualizzati dal lampeggio di tutti i LED (interfaccia utente non configurato).

8.2.2 Esempi di visualizzazione degli allarmi

Esempio: Allarme E43 (problemi con il blocco porta Triac) mostrerà il seguente:

la sequenza di quattro lampeggi del pulsante START / PAUSA con luce rossa, indica il primo numero di E

4

3;

la sequenza di tre lampeggi del pulsante START / PAUSA con la luce verde, indica il secondo numero

E4

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici. Allora....il mod EWM ecc non lo trovo indicato da nessuna parte, comunque una novita' grazie ai vostri preziosissimi consigli: premendo start/pausa insieme a delay (il tasto piu' vicino a start/pausa) esce l'errore 41. Significa porta aperta? Se apro completamente l'oblo e faccio partire ovviamente non va, e mi indica errore 40. Ma con l'oblo' chiuso facendo la procedura sopra descritta mi da errore 41. Il micro dell'oblo' ha 4 contatti, credo quindi 2 uscite, significa che una delle due non viene abilitata? Il micro e' la causa? Proverei bypassando il micro, ma non so quali fili unire...i numeri dei fili sulle uscite sono 2 3 4 5 La causa e' allora il micro?

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si è il blocco porta difettoso, cablaggio difettoso, oppure potrebbe essere la scheda ( ma spero di no ) il cablaggio degli innesti sulla morsettiera che dalla scheda vanno al blocco porta sono : j1-1 al 4 del blocco porta,j2-2 al 5 del blocco porta, j1-3 al 2 del blocco porta, j1-4 al 3 del blocco porta. La 220V al blocco porta è fra il 5 del blocco porta che è il comune j1-2 scheda, l'altro filo di linea è al 2-3 blocco porta j1-3 j1-4 scheda in contemporanea ( insieme ).

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

volendo fare una prova di collegamento diretto per escludere che sia la scheda danneggiata....... sai dirmi come accoppiare direttamente i fili? quali numeri con quali numeri intendo...

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci...allora....RISOLTO!!! Un po' travagliato ma risolto grazie alle preziosissime info che mi sono state date. :clap::clap:

Dopo aver unito 4 e 5 .....errore 43!!! controlla la scheda, le connessioni e cablaggi..niente. Prova e riprova...errore 42!! Apro il micro e vedo che i contatti fra 4 e 5 non sono splendidi, e per giunta toccano e non toccano. Piego leggermente un contatto affinche' si avvicinino rimonto tutto...errore 42!! Allora ho iniziato a fare la procedura di reset che accende alternativamente tutti i led e il display, e al tempo stesso anche il meccanismo di blocco dell'oblo lo fa scattare ripetutamente, azzero tutti gli errori, ma niente...sempre errore 42. Tiro giu' di nuovo il micro lo riapro lo regolo di nuovo lo rimonto, rifaccio reset e cancellazione errori e....funziona!!!! Alleluia!!! :smile::smile::smile: Ora la sto provando in lungo e largo, e va tutto ok. Ah..ieri per scrupolo ho cambiato il pressostato, non mi convinceva. E anche un rele' sulla scheda che colpendolo lampava all'interno. Fatto sta che ora funziona. Che dire, ringrazio mariobross, nik nak, e soprattutto te cesarini per avermi aiutato in modo decisivo ad entrare in diagnostica e a venirne fuori in qualche modo, grazie veramente di cuore a tutti!! Buon fine settimana a tutti!!! Ciao. Franco. :thumb_yello::thumb_yello::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bene....... di cambiare il pressostato non c'era bisogno quel clic che sentivi quando ci soffiavi non è il rumore dei contatti che chiudono e aprono, ma lo spostamento del nucleo interno, è un pressostato elettronico, lavora in frequenza non ha contatti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...