Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Per L'acquisto Di Una Lavatrice Di Fascia Media


Marco Rosati

Messaggi consigliati

Salve dovrei acquistare una nuova lavatrice spendendo al massimo 400€ ma no so orientarmi tra i vari modelli e marchi presenti sul mercato sapreste darmi qualche consiglio? Le cose a cui non vorrei rinunciare sono la partenza ritardata e la regolazione della velocità della centrifuga magari un motore senza spazzole e una scheda resinata(vista la vecchia esperienza).Grazie a tutti per i consigli,

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Hahahahahaha mi viene da ridere... da quando la scheda resinata è un pro?! Serve solo per dissuadere dalle riparazioni fai-da-te in quanto risulta quasi impossibile cambiare i pezzi!

Quanto alla rumorosità lo ho sempre detto, esistono moltissime lavatrici con motore a induzione più rumorose di quelle col motore a spazzole e viceversa.

Per quelle cifre li io suggerirei una macchina di Gorenje (ad esempio W729) oppure una Hotpoint (ad esempio WMF722BIT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che ti vien da ridere almeno qualcosa di buono l'ho fatto in questi giorni! comunque la resinatura sicuramente rende difficoltosa l'eventuale riparazione ... ma nel mio caso visto che la lavatrice sta sul terrazzo e anche se protetta dalla pioggia è comunque sottoposta a sbalzi termici e umidità, pensavo sia meglio tutto qui, grazie dei consigli la Gorenje non l'ho mai sentita ora la cerco, ieri guardando qua e la mi stavo indirizzando su una Whirlpool dlc 8120 che ha una capienza di 8 kg e una buona classe energetica,

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nel forum tutti ti sconsiglieranno quella marca in particolare (me compreso) per le basse prestazioni e l'affidabilità non proprio alle stelle delle sue lavatrici! ;)

Se devi proprio mettere la lavatrice sul terrazzo perché non vai alla ricerca di una macchina senza programmatore elettronico che di certo non soffre le intemperie così tanto e la rigeneri?

Spenderai di meno per un prodotto più performante della maggioranza della spazzatura che si vende oggi e durerà di più!

E non dirmi della maggior spesa energetica che con quello che risparmi in un anno con una classe A++++ rispetto ad una lavatrice vecchia non mi ci offriresti un aperitivo in centro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Se devi proprio mettere la lavatrice sul terrazzo perché non vai alla ricerca di una macchina senza programmatore elettronico che di certo non soffre le intemperie così tanto e la rigeneri?

Non credo che gli serva una lavatrice da 400 giri...

E comunque anche secondo me la resina è un pro assoluto. La scheda viene protetta da qualsiasi cosa, e se è necessaria una riparazione fai-da-te basta grattarla e viene via!

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

:huh: l'hai già fatto che lo dici con questa leggerezza?!

No, è una cosa che mi ha consigliato un mio conoscente. Ha detto che ne ha riparate diverse in questo modo. E' bastato eliminare soltanto la parte di resina che copriva il componente guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono stato costretto a prendere una lavatrice nuova e ho preso una hotpoint wml 801 a 369 €!Comunque volevo lanciare un idea che mi è venuta in mente solo ora purtroppo e cioè mettere un programmatore meccanico su una lavatrice alla quale bisogna sostituire la scheda, visto che di questi casi in queste due settimane ne ho sentiti diversi! Con uno schema del programmatore io sarei in grado di riciclare la mia indesit che ancora non ho rottamato. Che ne pensate? E soprattutto qualcuno ha qualche schema di qualche programmatore? Saluti a tutti marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Con uno schema del programmatore io sarei in grado di riciclare la mia indesit che ancora non ho rottamato. Che ne pensate?

Marco, ho fatto con i timer cose che.... e con le schede, beh, io ho una lavatrice (ormai coperta di polvere e ricordi) completamente comandata da un plc (costo del prototipo euro 600 riciclando una carcassa esistente).

Il problema è che con un timer puoi controllare la sequenza di attivazione dei vari componenti ma.. il motore? Quello è a collettore e ti ci vuole comunque una scheda anche semplicissima ma è necessaria per pilotare un motore come quelli.

E poi, capitasse una macchina con motore-inverter? Col timer che ci fai !?

Link al commento
Condividi su altri siti

comandare il motore non penso sia un problema irrisolvibile

Trova il chip TDA1085 della Motorola, nato apposta per queste applicazioni, e relativa scheda-tipo, il problema semmai è gestire il bilanciamento e tutto l'ambaradan necessario a non far esplodere la lavatrice a meno di non limitarsi a bassissime velocità di centrifuga (sotto i 600 giri).

E a quel punto tanto vale disegnare una scheda su misura che integri anche i cicli di lavaggio a piacere.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Penso che nel forum tutti ti sconsiglieranno quella marca in particolare (me compreso) per le basse prestazioni e l'affidabilità non proprio alle stelle delle sue lavatrici! ;)

CONTRARIO! Intanto sono le uniche con vasca apribile, ergo i cuscinetti li cambi e non butti mezza lavatrice, e poi le schede resinate non sono riparabili, questo è vero, ma costano in propozione meno di certe schede riparabili che si vendono a colpi di 150-200 euro.

E poi sul terrazzo si ossidano qualsiasi cosa.... carrozzeria, timer, motore... figuriamoci se il problema è la scheda ;)

La soluzione per quello è farle il cappottino

Link al commento
Condividi su altri siti

CONTRARIO! Intanto sono le uniche con vasca apribile

La Whirlpool? Diomede ti stai confondendo con altre marche... usano le vasche termosaldate dal 2005 i signori... e schede resinate? Direi proprio di no! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La Whirlpool? Diomede ti stai confondendo con altre marche... usano le vasche termosaldate dal 2005 i signori... e schede resinate? Direi proprio di no! :D

Avrà letto male, e pensava alle LG citate da me... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, il web diventa più "ospitale" e bello da frequentare se, invece di buttare fango "contro" qualcuno/qualcosa, si "racconta" in positivo le esperienze personali di ciascuno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
si "racconta" in positivo le esperienze personali di ciascuno. ;)

Una persona esperta quando confronta prodotti elenca pregi e difetti, non solo i pregi.

Questo perchè altrimenti non è un'analisi critica, ma mera pubblicità.

Idem quando si consigliano, o sconsigliano, prodotti.

Basta che i consigli positivi e negativi siano basati su dati di fatto e non su interessi personali.

Qui non mi sembra che ci siano interessi personali pro o contro un tal prodotto o una certa marca. Al limite ci può essere un'antipatia personale.

Voglio poi ricordare un dato fondamentale.

In questo periodo economico la scelta di prodotti fabbricati in Italia non è solo un vezzo nazionalistico, ma un preciso dovere di ogni cittadino. Non si può piangere per i licenziamenti, incolpare "i padroni" e poi contribuire fattivamente a questo stato di cose compreando straniero. :angry::toobad:

Io ritengo un dovere personale, da cittadino Italiano, rammentare sempre la preferenza per l'acquisto di prodotti italiani, purchè fabbricati in Italia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio: concordo.

Io volevo semplicemente dire che il solo denigrare rende l'aria pesante, quando questo è dettato da "antipatia", magari frutto di una propria personale esperienza negativa, ma che rischia di essere generalizzata a tutta la casistica, facendo di tutta l'erba un fascio. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ma quali sono i prodotti fabbricati in Italia!? Dove esistono ancora catene di montaggio di elettrodomestici sul territorio nazionale e poi .... a parità di prestazioni, il prodotto assemblato oltreconfine costa meno.

In Italia si produce gran parte della componentistica elettrodomestica per il mercato europeo, sia per marchi nazionali che per marchi stranieri.... poi le etichette italiane... buttano tutto sulle catene polacche/turche e voilà... :senzasperanza:

Cosa facciamo... acquistiamo pezzi e ce li montiamo in garage, giardino, corridoio... ??? Io non ho problemi... ma tutti gli altri che fanno?

In questo momento, il consumatore non ha più strumenti per poter decidere e per poter cambiare le cose... bisogna che si intervenga politicamente su quelle azioni di delocalizzazione che poi sono la base di questi problemi


e lo so.. penso troppo e altrettanto parlo... irriverente come al solito -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...