Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Collegare Compressore Frigo


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo a voi esperti. Avrei bisogno di sapere come collegare alla rete un compressore di un frigo, lo vorrei sfruttare per gonfiare le ruote delle bici. Ho notato che il motore possiede tre morsetti, quale sarebbe il collegamento corretto per eliminare la specie di relè che normalmente non permette successive riaccensioni del motore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao forse mi sono espresso male, vorrei sapere come collegare un compressore recuperato da un frigo alla rete in modo da sfruttarlo per gonfiare le ruote della bici, il collegamento deve permettere l'eventuale riaccensione del compressore senza dovere aspettare l'intervento del rele di accensione, si può togliere quest'ultimo ed alimentare il motore direttamente dalla rete?

grazie e scusate se ho rifatto la stessa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

"il collegamento deve permettere l'eventuale riaccensione del compressore senza dovere aspettare l'intervento del rele di accensione" Non è possibile togliere il relè di accensione al compressore, il relè oltre allo spunto di partenza controlla la temperatura del motore, se guasto o troppo caldo blocca il suo funzionamento. Per gonfiare una bici serve solo collegarlo alla rete elettrica e riesce a gonfiare la ruota senza bisogno di aria accumulata. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l collegamento deve permettere l'eventuale riaccensione del compressore senza dovere aspettare l'intervento del rele di accensione, si può togliere quest'ultimo ed alimentare il motore direttamente dalla rete?

Nel motocompressore c'è il relè per l'avviamento ed un clixon per la protezione.

Senza relè non è possibile avviare il motore, a meno di fare un ponte temporaneo per alimentare l'avvolgimento di spunto.

Bypassare il clixon è possibile ma pericoloso.

Se metti una valvola per far partire il compressore a vuoto, come si fa normalmente per i compresori per l'aria compressa. Il protettore non interverrà praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte io ho provato ad alimentare il motore dai fili uscenti dal motore il motore si avvia ma se lo spengo e dopo pochi secondi lo riaccendo il motore non parte..come nel normale funzionamento da frigo che se durante il funzionamento viene spento e poi riacceso non parte immediatamente.....interviene il relè di avviamento esatto?

io vorrei eliminare tale modalità di funzionamento e fare in modo che in qualsiasi momento accenda il compressore questo deve partire....non so se mi sono spiegato......scusate se sono di coccio.....

aspetto una vostra conferma.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bypassare il clixon è possibile ma pericoloso." Come ti ha scritto Livio è by-passando il clixon che puoi far partire subito il motore (ponticellando il contatto all' interno della scatola di avviamento posta sul motore) ma facendo così rischi il motore, allo spunto questi motori hanno un grosso assorbimento e il clixson evita continue ripartenze ravvicinate e se si brucia il motore il frigo è da buttare se ha qualche anno....... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devi collegare un filo sul morsetto centrale del motore"i moresetti sono a forma di triangolo se smonti tutto il gruppo di avviamento nella scatoletta vedi questo triangolo con i tre morsetti" poi l'altro filo lo devi collegare al faston del rele che serve per avviare lo spunto tra i due morsetti che si collegano tra di loro con il rele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...