Vai al contenuto
PLC Forum


L'eterno Dilemma E Intanto Il Tempo Passa. Samsung Wf70F5E1W4W A 350?


Sandro Mariani

Messaggi consigliati

Salva a tutti,

sono nuovo di questo forum ma fra quelli in rete mi sembra uno dei più affidabili per un consiglio.

Giro da più di due mesi per comprare un lavatrice e le idee diventano sempre più confuse. Tra le ultime opzioni quella di una nota catena di grande distribuzione che vende una SAMSUNG WF70F5E1W4Wa 350 euro.

Guardando su internet tutti consigliano macchine con strutture inverter. Conviene?

Poi in un negozio un addetto al reparto ci ha consigliato una Beko un po' più avanzata con display e parecchie funzioni a 235 € dicendoci che la Beko produce anche su licenza Bosch. Non so se è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la lavatrice Samsung in questione, però posso darti alcuni consigli sull'acquisto di una lavatrice!

Le macchie odierne devono rispettare una marea di standard che le obbliga a lavare e risciacquare con un bicchiere d'acqua consumando poca energia. La classe energetica :thumbdown:che viene così insistentemente sponsorizzata :thumbdown: è riferita ad un unico programma che viene normalmente indicato con la dicitura ECO.

Per esperienza personale, questo programma lava veramente male e lascia i vestiti sporchi e mal risciacquati, oltretutto molte macchine eseguono questo programma in acqua fredda!!! :o Lavare in acqua fredda è sbagliatissimo perché i detersivi non vengono "digeriti" correttamente e lasciano residui nella vasca. Questi residui, con il tempo, producono cattivi odori!

I programmi vanno correttamente usati a temperature di 40°C, 60°C e 90°C.

Altra caratteristica che deve avere una buona lavatrice è la possibilità di selezionare opzioni aggiuntive come "più acqua" o "risciacquo aggiuntivo". Molto spesso le lavatrici non hanno queste opzioni e se non dosi bene il detersivo, ti ritrovi i vestiti unti!

Altre caratteristiche sono la possibilità di selezionare il prelavaggio su tutti i programmi (molte macchine lo hanno solo in un programma) e la partenza ritardata.

In ultimo c'è la capacità di lavaggio. In una famiglia di 4 persone è stato dimostrato che la media della biancheria è di 4 kg. Per cui regolati tu. Se compri una lavatrice da 8kg (come ho fatto io), sappi che devi usarla spesso almeno con 4kg, altrimenti solleciti troppo cuscinetti e ammortizzatori.

Tornando alla Samsung, se ti interessa per il lavaggio Eco-bubble, te la sconsiglio, perché come ho già scritto, lavare in acqua fredda è sbagliato. Oltretutto queste macchine hanno la pompetta per fare le bolle... che è una cosa in più soggetta a guasti!

Guardando su internet tutti consigliano macchine con strutture inverter. Conviene?

Il motore brushless o inverter, non ha le spazzole. Questi motori sono più silenziosi e non emettono il caratteristico fischio di quelli a spazzole, non hanno le spazzole da cambiare, però hanno una scheda elettronica più complessa.

Tengo a precisare che avere un motore silenzioso non significa avere una lavatrice silenziosa! Alcune lavatrici con motore inverter, durante la centrifuga sono rumorosissime!

Poi in un negozio un addetto al reparto ci ha consigliato una Beko un po' più avanzata con display e parecchie funzioni a 235 € dicendoci che la Beko produce anche su licenza Bosch. Non so se è vero...

Secondo me le Beko sono migliori delle Samsung, però ti consiglio di non basarti sul fatto che collabora con Bosch. Alla fine molte aziende collaborano tra loro.

Se non hai problemi di budget posso consigliarti Smeg, Ardo, Siemens/Bosch (di fascia alta). Nel forum dicono che anche Hotpoint e Indesit stanno facendo lavatrici economiche che lavano bene, però non ho ancora avuto modo di provarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una lavatrice Samsung di 4 anni e 4 mesi

Come lavaggio e risciacqui non mi posso lamentare programmi essenziali e funzionali

Ma ahimè meccanicamente ( ammortizzatori ) fa pena proprio ora sta facendo una centrifuga a 800 giri dovreste sentire come motore a spazzole è molto silenzioso il mio è tutto il resto che fa rumore .. Ma cosa ho da lamentarmi in 4 anni ha avuto una media di 20 lavaggi a settimana ...

A settembre ho avuto modo di provare una lavatrice Samsung più recente e sono rimasto veramente deluso lavaggi quasi a secco e risciacqui a secco !!! Quindi non ti consiglio Samsung ... Una lavatrice beko diciamo di alta gamma con oblò cromato display etc l'ho provata ed è veramente un ottima lavatrice pagata solo 239 euro vale molto di più della Samsung che ho provato . La beko ha tanti programmi davvero una bella macchina risciacqui a livello alto .. E c'è un'opzione pet hair removel che serve a rimuovere i peli degli animali facendo un lavaggio con livello più alto e ritmo più energico e il tempo di allunga diciamo che è un intensivo ..

Macchine altrettanto buone sono le hotpoint ariston

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ti dirò che Bosch collabora anche con Haier e questo non vuol dire che la Haier diventa ai livelli di Bosch e viceversa.

Io ti consiglio la Beko assolutamente. Ottime macchine per il loro prezzo e usano abbondante acqua per lavare e sciacquare.

Samsung non te la consiglio... Il sistema ecolavaggio poi fa fare una marea di schiuma che diminuisce moltissimo l'azione meccanica e il bucato non si lava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...