Vai al contenuto
PLC Forum


Mc1458


agoman

Messaggi consigliati


Inserita: (modificato)

ciao riccardo no lo chiedevo se per caso a casa me ne trovavo uno equivalente evitavo di andare al negozio domani. secondo te gli lm358 si possono usare?

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confronta i datasheets,se le piedinature almeno corrispondono,puoi provarci altrimenti no

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

sembra uguale anche di piedinatura ci provo speriamo bene ho fatto un caricabatterie non mi si accende sara' MC1458 rotto secondo me.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

non va ancora spero non sia lo schema sbagliato oppure ci vuole il suo MC :-( continuero' questa discussione su elettronica fai da te ' titolo

costruzione caricabatteria con mantenimento di carica per moto , li postero' lo schema in formato pdf pagina 64 se non erro se vuoi dargli un'occhiata vediamo se ce qualche errore o meno ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarebbe? Comunque il MC1458 e il LM358 sono spesso intercambiabili. Visto lo schema però un comparatore sarebbe stato meglio, ad ogni modo senza sapere il difetto e senza fare delle misurazioni è inutile "scommettere" sull'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
senza sapere il difetto e senza fare delle misurazioni è inutile "scommettere" sull'integrato.

E' il famoso metodo conosciuto come "a pene di molosso", che qualche altro definisce "a membro di segugio". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

allora ho ricontrollato tutto lo schema e le piste e tutto ok e strano che non funziona la spia rossa di tensione bassa secondo me lo MC funziona perche ho provato a vedere le uscite con un led e si accende

prove fatte primo comparatore formato da U2A ho messo un led tra negativo e uscita sette quando premo il pulsante il led si accende poi provato a regolare il trimmer R1 e si spegneva quindi il funzionamento del comparatoree 1 ce.

seconda prova fatta messo led tra negativo e uscita 1 del secondo comparatore tolgo il fusibile metto un alimentatore regolabile in usita come se simulassi la batteria scendo di tenzione a soglia 8 volt si accende il led quindi anche il secondo comparatore funziona :-( l'integrato U3 che ho montato e un CD4093 anzicche un HCF 4093 ma non credo cambi qualcosas dovrebbero essere uguali che caspita sara?

non so' piu' cosa guardare.

ps se provo a ponticellare R13 ed R 14 puo' bruciarsi il 4093 vorrei provare oppure calare il valore delle 2 resistenze.

aspetto notizie grazie.

dimenticavo il rele' usato e' di 18 volt ma non credo sia lui l'imputato.

e il trasformatore e un 15 volt 3 amper.

resistenza di carica 0,22 ohm anzicche 1 lo dovuta scendere perche' il trafo era piu' piccolo.

resistenza di corrente mantenimento da 100 ohm aumetata a 750 ohm in modo di avere una corrente di mantenimento di pochi milliamper e stabilizare la tenzione della batteria a max 12,80 volt.

la pila e una 12 volt 24AH.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

le modifiche le ho fatte perche' la batteria e di una moto ed e' di 24 AH comunque la modifica e stata fatta in uscita alimentazione no nel comando del circuito.

comunque le uscite dell' MC vanno provero' a calare di poco il valore delle resistenze che ho detto al massimo se brucio il CD lo risostituisco per 1€ non muore nessuno ciao tesla.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho calato le risistenze R13 - R14 da 22k A 16K e funzina :lol: cavolo come mai, non e che quelle due resistenze devono essere da 2,2k e si sono sbagliati? funziona benissimo, a carica avvenuta passa in stato di mantenimento stavolta non mi sono sbagliato MC era buono niente ora non mi rimane che testarlo a modo non vorrei avesse altri probelmi speriamo bene a presto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

niente ho trovato il problema ho rimesso R14 E R 15 con i valori corretti 22K avevi ragione tesla ho montato MC1458 nuovo e come da schema funziona perfettamente :thumb_yello: , gli altri integrati MC4558 TL082 che ho provato funzionerebbero anche, ma con i valori di R14 e R15 a 15k invece LM358 non va' completamente magari sara' meno sensibile degli altri 2 sopraelencati comunque missione compiuta e grazie delle dritte poi postero' la foto del circuito finito sull'altra discussione che ho postato su elettronica fai da te una buonaserata a tutti :smile: e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...