Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Lavatrice Ignis Loa60


Piero1155

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo post su questo sito ed avrei bisogno di un consiglio.

Come da titolo, la lavatrice IGNIS Tuttigiorni loa60 ha smesso di funzionare. In un primo momento ho visto un pò d'acqua sotto all'altezza della pompa. Poi ci siamo accorti che non scarica l'acqua. Ci risiamo, come già successo in garamzia, è partita la pompa ed anche la centralina elettronica. Ha 10 anni, però funzionava ancora bene, allora l'ho aperta. Smontata la centralina, ho trovato il triac che gestisce la pompa letteralmente esploso ed una resistenza da 1Kohm li vicino, bruciata. Il triac è un 800V 1A e potrei cambiarlo però ispezionando bene la scheda, ho visto una piccola "fumata" sulla scheda della CPU, precisamnte un resistenza SMD che poi pilota il triac. La scheda è una invensys 450080.

La domanda è questa, Butto via tutto? Nel frattempo, l'ho rimontata e richiusa......

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di buttare il tutto o di comprare una costosa nuova scheda, controlla bene il motore che non sia bloccato , sostituisci il triac e la resistenza

se non trovi lo schema, io ho controllato su una scheda di un'altra marca ed indicativamente la resistenza SMD dal processore al Gate e' da 470Hom.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Penso che una nuova scheda sia da escludere, ho sentiro parlare di oltre 150Euro, quindi considerando che la lavatrice ha 10 anni, non ne vale la pena. Ci sono lavatrici a 200Euro con due anni di garanzia, magari facendo un'estensione anche arrivassi a 6 anni 250Euro.......

La paura mia è che oltre alla resistenza da 470ohm sia partita anche la cpu. La Pompa a mano, gira, ma che tipo di motore utilizza? Ancora non sono arrivato a guardarla dall'interno della lavatrice, non è il classico motore a induzione senza spazzole? La girante, si muove ma va a scatti come se ci fossero dei magneti all'interno, non so se mi sono spiegato.

Grazie, ciao. Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il processore é difficile che salti. Cambiare quei due componenti non costa molto. Il movimento della pompa é normale così ma se perde va sostituita. Ma esattamente la lavatrice cosa fa? controlla sulla resistenza se c'è scritto qualcosa.

Controlla che il nero che vedi non sia semplicemente sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tutto sia iniziato dal filtro abbastanza ostruito.... quindi la pompa non girava o girava male. Da qui, forse, anche la piccola perdita d'acqua che ho visto all'inizio.

OK per il processore che speriamo non sia saltato, ma la resistenza SMD non è più "leggibile". Posso confrontarla con altre uscite della cpu, visto che di quel tipo di triac ce ne sono altri 2 identici.

Il problema è che non scarica l'acqua e si ferma. Ho notato, impostando la manopola del timer, che non centrifuga nemmeno, ma forse i problemi sono legati: non scaricando non può centrifugare per comando del pressostato: immagino!

Domani, acquisto il triac e appena ho tempo, provo....oggi nei cassettini ho trovato solo scr e qualche triac da 10A in su!!!!! Comunque, se riesco a farla ripartire, nella pompa ci metto un bel fusibile, non è possibile che bruci il circuito per così poco!!!!

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti....

Ho acquistato un paio di triac Z0103 MA 600V 1A come quello bruciato. Sabato provvedo alla sostituzione. Avete qualche suggerimento per questo intervento?

Saluti, Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Spero per te che l'uscita della porta del processore che comanda il gate del triac non abbia subito niente perchè quando la resistenza di gate si trova bruciata, bisogna farsi il segno della croce, comunque come ti anno suggerito l'unica cosa da fare è di provare a cambiare il triac e la resistenza di gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che penso anche io. Se fosse stato un circuito a bassa tensione, forse il processore non avrebbe sofferto, ma con la 220, non si scherza. Come ha però detto Omissam74, il processore è "duro a morire", spero in questo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si ma a me è già successo diverse volte misuravo l'uscita del processore che comanda il gate 0V poi può darsi che si sia rotto qualcosa sull'entrata ma ci credo poco, mi è successo con la piattaforma ewm 2000 dell'electrolux e ewm 1000 ma in questo caso per sovrattensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, non è facile fare previsioni, l'unica è provare a sostituire il triac e vedere. E se fosse rotto il processore? Scheda nuova.....oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Facciamo le corna :wallbash: nel processore se non mi sbaglio ( bisogna vedere il datasheet ) l'eeprom è interna, fosse esterna, devi avere il programma della macchina, perchè anche se trovi la memoria è vuota.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare che c'è una EEPROM tipo 24c.... 8pin esterna, ma il processore si trova? Ammesso che si riesca a sostituire, è un SMD penso 40 pin sui quattro lati e la scheda è saldata perpendicolarmente allo stampato principalepost-206268-0-07910600-1394023444_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... aggiungo.... certo il programma è interno, nella memoria esterna magari c'è il programma della lavatrice e non di un frigorifero o altro elettrodomestico o altro modello di lavatrice.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La eeprom anche se fosse esterna e ammettiamo che non sia un castom non può essere possibile che ci trovi dentro il programma della tua macchina,perchè quella memoria può essere impiegata per i vari usi. Il processore ci può essere sopra c'è scritto, in base a quello controlla sui datasheet. Per dissaldarla ci vuole la stazione ad aria calda o in alternativa tramite flussante e punta appropriata la strisciata. Vedi come fare su youtube a...... SALDATURA PROFESSIONALE PER SMD HAKKO. Ciao

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non scoraggiarti tanto fanno cosi quasi tutti e comunque molto spesso la resistenza salva il processore è prevista per quello...

se salta il processore e si inquina anche la memoria si tratta di sovratensione da scarica atmosferica-.

nel tuo caso penso piu alle saldature fasulle al triac con conseguente dipartita dello stesso.

Oppure con lo scarico tappato, pompa vetusta hai avuto perdita acqua dalla pompa o dai manicotti controlla i residui

di calcare sono un ottimo tracciante delle perdite...con umidità / acqua sui conduttori o sull' avvolgimento e sfiammatina....

Prova la pompa al banco, magari con una lampada in serie, cosi se sfiammasse dentro vedresti bagliori alla lampada-

Ma se perde cambiala non perdere tempo a ripararla perchè una compatibile, non originale, costa una miseria.

Dai dai che ce la fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento :thumb_yello:

Come dicevo, ci metterò le mani sabato prossimo, prima non posso. Avevo in programma l'ispezione della pompa, il filtro ora è pulito, devo controllare la parte interna dove ci sono i morsetti della 220. L'ultima volta, circa 4 anni fa, il tecnico l'aveva sostituita ed anche la "centralina", solo che era tutto in garanzia anche se agli sgoccioli. La lavatrice, lavora poco, perchè è la seconda, quella per carichi "grandi". circa tre, quattro volte al mese.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bene controlla anche la pompa cambia il triac, la resistenza da 470 ohm del gate metticela normale in due minuti fai tagli un po i conduttori e ce la metti. Facci sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo di fare, resistenze SMD non ne ho tante. Ne metterò una da 1/4 watt adattandola al c.s.. Prima di collegare la scheda, farò un bel controllo visivo come avevo fatto l'anno scorso quando dovetti cambiare la guarnizione dell'oblò e un'altra volta per la valvola ingresso acqua che si era bloccata fortunatamente chiusa!!!!

Poi, come avevo detto, un fusibile da 500mA rapido in serie alla pompa e via...... A presto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE dei consigli e degli incoraggiamenti..... Oggi è sabato e questa mattina mi ci sono messo d'impegno. Ho rismontato tutto, ho estratto la scheda dal suo contenitore plastico, smontato il motorino del timer, studiato approfonditamente il circuito, rimontato il triac, la resistenza da 1Kohm e tolta la microscopica resistenza SMD (dimensioni 2mmx1mm.... forse meno!) oramai interrotta e bruciata. Studiando il circuito (di quel tipo di TRIAC ce ne sono tre) ho visto che gli altri due hanno la resistenza tra processore e gate del triac da 390ohm non da 470. Quindi ho rimontato i componenti e non vi dico le "sofferenze" per la resistenza do 390ohm 1/4W montata esternamente......fortuna il saldatore da 12V 8W......... e rimontato il tutto nella lavatrice. A questo punto è iniziata l'ispezione all'interno della lavatrice: nessuna perdita d'acqua, la pompa all'esterno, sembra nuova come pure i manicotti di gomma. Ho seguito i fili fino alla scheda e dopo aver tagliato uno dei due fili ho inserito un portafusibile con un fusibile da 500mA rapido. Ho incrociato le dita, impostato un programma ed ho dato tensione....... PERFETTO, funziona tutto a dovere. Ho passato una bella mattinata, faticosa ma ricca di soddisfazioni...... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Al gate mi sembra di capire che ai montato la resistenza normale dico bene ? comunque bravo complimenti c'era solo da provare. :thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Anche io avevo qualche dubbio perchè su altre macchine era andata male, ma in questi casi vale sempre la pena tentare, perchè non tutti i circuiti rispondono allo stesso modo. :clap::D

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, è proprio così..... probabilmente, esploso il triac ed interrorra la resistenza da 390, il processore si è salvato. Ora che l'ho sostituita con una da 1/4Watt penso che non funzionerà più da "fusibile" per questo motivo ne ho messo uno io esterno da 500mA... visto che è un guasto comune, è meglio prevenire.... la foto che ho postato prima, l'ho scaricata da internet ed ha la stesso bruciatura della mia, nella mia lavatrice è già la seconda volta che succede....... speriamo che 500mA siano giusti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...