Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Lavatrice Per Casa Nuova


teoteo82

Messaggi consigliati

Ciao, mi sono appena presentato di la ma comunque mi presento anche qua; sono Matteo e sono felice e onorato di essere entrato a far parte di questo forum.

Veniamo al dunque.

Al maggio ci trasferiremo nella nuova casa e dobbiamo acquistare la lavatrice, la nostra prima lavatrice.

Girovagando per la rete in un primo tempo eravamo direzionati su un modello LG, ma poi leggendo varie discusisoni qui e in giro sopratutto per via di ricambi dopo tot anni ecc. e la probabile dubbia qualità costruttiva (?) ho deciso di virare su altri lidi, lidi che precedentemente avevo visionato ovvero AEG e BOSCH (che mi pare di aver capito che dopo MIELE siano il top).

I modelli tra i quali sarei indeciso sono questi:

AEG L89499FL mi attira molto la tecnologia OKOMIX leggendo la descrizione

AEG L98699FL2 questa presumo sia il TOP di gamma AEG ma teoricamente sembrerebbe inferiore a quella sopra essendo anche uscita dopo a parte la centrifuga da 1600 o mi sbaglio? e poi sarei teoricamente fuoiri budget

BOSCH way28849it questa presumo sia il top di gamma BOSCH e diciamo che anche qui sarei fuori budget

BOSCH way28749it

BOSCH way24549it

LG way28749it questa presumo che sia il top di gamm LG; premesso che 12kg mi sembrano tanti l'avrei scartata leggendo i pareri da voi negativi su LG che però non so se siano riferiti anche a questo modello...

Bene o male le caratteristiche che ricerco sono sugli 8-9 kg, silenziosa, che consumi poco (e qui credo che la AEG OKOMIX le batta tutte leggendo le caratteristiche indicate sul lito), centrifuga regolabile, che regoli consumi e magari anche dosaggi in base al carico e di buona fattura.

Ho indicato anche quei modelli "fuori busget" perchè se proprio ne vale la pena rispetto alle altre potrei fare il sacrificio; qualcuno mi dirà che visto il prezzo di quelle due avrei potuto anche mettere le nuove MIELE ma leggendo qua e in giro mi pare di aver capito che i nuovi modell qualitativamente anche a livello costruttivo siano passati su materiali meno nobili simili a quelle delle marche da me citate e poi comunque li sarei davvero fuori budget.

Se poi avete altri modelli da consigliarmi simili ben venga, posso spendere dai 600€ agli 800€ (la fasci ceh prediligerei) ma se ne vale la pena posso anche sforare di un 100€+o-

Grazie a tutti in anticipo per l'aituo e i consigli.

Modificato: da teoteo82
Link al commento
Condividi su altri siti


se puoi arrivare a 1000 e la lavatrice verrà fatta andare con costanza di rendimento, vai direttamente a miele

per la resa e la durata molto dipenderà dalla qualità dell'acqua che vi entrerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche le nuove miele? Perchè leggevo pareri contrastanti sulle W1.

Poi comunque mi sa che sarei fuori budget di un bel po visto che su internet si trovano sui 1250+trasporto...

Di quelle sopra che mi dite?

ALtri modelli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ma anche le nuove miele? Perchè leggevo pareri contrastanti sulle W1.

Nono, quelle lasciale al negozio :thumbdown:

ALtri modelli?

Top di gamma Hotpoint Ariston Aqualtis AQ114D 69D IT

Il top di LG è questa: LG F1495BDSA7

... o anche questa: LG F1258FD

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho visto adesso che sopra ho erroneamente riportato il codice di una BOSCH sulla LG :)

Quella chi mi segnali tuF1495BDSA7 è esattamente quella che avevo addocchiato io a i tempi, sai dirmi com'è? è come le altre LG delle quali si dice che non sitrovano i ricambi dopo tot tempo, che hanno problemi in fase di centrifuga sul peso (se non erro) ecc. o è valida?

Adesso do un 'occhiata anche alla Hotpoint ceh mi hai segnalato.

La LG e la HOTPOINT in confronto a quelle AEG o BOSCH da me segnalate come sono? migliori?

Grazie.

Modificato: da teoteo82
Link al commento
Condividi su altri siti

Aeg , rex electrolux , zoppas sono le stesse macchine con il frontale cambiato quindi se proprio devi comprare aeg prendi una Rex risparmi e hai la stessa macchina con qualche opzione o programma differente .

Per le Lg a me incuriosiscono molto ma lascio la parola a super automatico ne sa più di me ..

Hotpoint ho avuto modo di usare la gamma normale ( e non le aqualtis) e devo dire che sono davvero ottime macchine quindi le Aqualtis saranno ottime .. Io se dovessi scegliere tra le due mi orienterei su lg o hotpoint.

Se vuoi acquistare un prodotto italiano vedi i prodotti smeg ... Di più non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Quella chi mi segnali tuF1495BDSA7 è esattamente quella che avevo addocchiato io a i tempi, sai dirmi com'è? è come le altre LG delle quali si dice che non sitrovano i ricambi dopo tot tempo, che hanno problemi in fase di centrifuga sul peso (se non erro) ecc. o è valida?

Le LG della precedente generazione avevano molti problemi di bilanciamento a causa dell'"innovativo" sistema a sfere. Questa tecnologia ora è stata rimossa.

I ricambi non sono disponibilissimi, ma nulla di traumatico.

AEG non te la consiglio. Costano molto, ma in centrifuga sono rumorose, i ricambi sono costosi e la qualità delle plastiche e della scheda è la stessa dei modelli base Electrolux da 300 euro.

Bosch sono buone macchine, ma la top di gamma ha il sistema i-Dos che non mi piace. In ogni caso non le prenderei mai.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm quindi per esclusione tra quelle sopra rimarrebbero LG e HOTPOINT oltre a BOSCH sulla quale adesso andrò a leggere qualcosa sul sistema I-dos...

Mi ero orientato su una 8-9kg, ma presumo che anche se dovessi prendere una 11-12 quelle qua sopra elencate regolino l'utilizzo di corrente/detersivo/acqua in base al peso della biancheria giusto?

Per quanto riguarda la Hotpoint non riesco a risalire a che tipo di motore abbia, Direct Drive oppure cinghia?

In base ai dati tecnici sembrerebbero più silenziose sulla carta le AEG per le quali qua sopra mi dici che sono rumorose, deduco che quindi i dati tecnici siano specchietti per allodole...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Per quanto riguarda la Hotpoint non riesco a risalire a che tipo di motore abbia, Direct Drive oppure cinghia?

Motore trifase ma non Direct Drive. Sono anche presenti vari pannelli fono-assorbenti nella parte interna della carrozzeria.

In base ai dati tecnici sembrerebbero più silenziose sulla carta le AEG per le quali qua sopra mi dici che sono rumorose, deduco che quindi i dati tecnici siano specchietti per allodole...

Il fatto è che i modelli AEG molto capienti durante la centrifuga non sono quasi mai perfettamente bilanciate.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, di questo non ero a conoscenza; per cui se per ipotesi dovessi prendere una 11kg mi converrebbe fare dei lavaggi in meno a settimana ma a cestello pieno giusto?

Per cui l'indeceisione rimane sempre tra LG e HOTPOINT...

E per quanto riguarda SMEG che qualcuno sopra mi ha citato? come si posizionano a livello qualitativo e di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda se posso ti dico la mia..io ho appena acquistato una lavatrice della Rex da 8 kg, siamo in due, e ci metto una settimana a fare un carico di chiari e un carico di scuri, e 10 giorni per i bianchi, e sono una che lava praticamente di tutto in casa, quindi ti sconsiglio di prendere una lavatrice da 11 kg, che poi come i più esperti ti diranno, è una capienza solo nominale perchè il volume del cestello non rispetta le proporzioni quantità di bucato volume. Aggiungo, poi, che con la mia nuova lavatrice mi sto trovando bene, lavaggi impeccabili, molto silenziosa e non si spossta di 1mm quando centrifuga.

Modificato: da BirBa23
Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete in 2 con prospettive di allargamento della famiglia una 7 kg va più che bene altrimenti se siete in 2 e basta una 5-6 kg va più che bene !

Il problema che comprando una lavatrice da 10 kg o anche 9 kg e mandarlo sempre a metà o ancor meno i cuscinetti non durano nulla !!! Le smeg sono prodotte in Italia (quelle da 500 euro a salire ) di più non so dirti perché non ho mai avuto modo di provarle ... Riguardo alle lavatrici hanno quasi tutte gli stessi dati di targa riguardo al rumore chi qualche decibel meno chi qualche decibel più ma siamo sempre li ... Le aeg ne ho vista una top di gamma che il motore era molto silenzioso ma la vasca sbatteva di qua e di la e faceva rumore ... Quindi tira le somme tu .. E decidi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Il problema che comprando una lavatrice da 10 kg o anche 9 kg e mandarlo sempre a metà o ancor meno i cuscinetti non durano nulla !!!

A mio parere quest'affermazione è falsa. C'è il dispositivo antisbilanciamento che provvede ad evitare, appunto, centrifughe sbilanciate.

Caricare una lavatrice moderna con 2 kg o 7 kg di bucato non cambia nulla.

Poi questa è la mia opinione e mi posso anche sbagliare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Caro Teo... che siamo quasi coetanei, beato te che te ne vai a stare per conto tuo...

Premettiamo una cosa: tutto quello che leggi sul forum lo devi poi riferire a chi lo dice, altrimenti non ha senso... dunque un mare di esperienze personali positive o negative strettamente legato alla lavatrice che si ha in casa non sono assolutamente e tanto meno statisticamente rilevanti se non racconti di soggettivo carattere.

Io, permettimi, come altri sul forum (per fortuna!!), ti parlo non solo da utente che ha avuto occasione di usare macchine di qualsiasi epoca dalle semiautomatiche alle Robotline, dalle Superautomatiche alle industriali... e di qualsiasi provenienza o marchio, ma anche da tecnico che ne ha riparate altrettante e le conosce anche da dentro e ti dico questo.

Intanto LG è un marchio di prodotti che per cosa si vede in giro non è assolutamente da scartare: schede resinate assolutamente al riparo da danni come quelli che trovi su altri marchi italiani (Inesit, Candy, Rex, ecc) che poi fanno strapagare le schede di ricambio; vasca assolutamente apribile che un cambio cuscinetti si fa a 130 euro in 130 minuti con 30 euro di ricambi (sono l'unico? E' una sfida che vinco però!). Lasciando perdere il modello da 12Kg (che una volta era 11 ed è stato davvero un incubo per i problemi che ha avuto ma che la casa madre con la validissima rete assistenza hanno saputo risolvere!)... direi che i modelli da 9-8-7Kg sono assolutamente validi; quelle con il vapore sono un po' più sofisticate ma una F1081TD va benissimo per tutti!

Diamo credito anche a Samsung, che costruttivamente sono molto simili ad LG, anche qui schede resinate e motori Direct e vasche apribili. La rete assistenza fa un po' acqua ma cosa vuoi... tutto non si può avere! Non conosco i modelli nello specifico ma eviterei quella roba Eco-a-freddo...(bleah!)

L'irreperibilità dei ricambi dopo un tot di anni non è verità ma nemmeno falsità. Convieni con me che macchine qualitativamente industruttibili devono in qualche modo garantire un certo ricambio di mercato e allora, come tutti gli altri marchi del resto (Rex provare per credere, o Bosch, o qualsiasi altro) dopo un po' di anni smettono di "garantire" (che è diverso dal fornire, perchè qualche magazzino magari ce l'ha!!) ricambi...

Per il resto non cambio idea, la lavatrice per me è ACCARICADALLALTO! Electrolux-Rex-Zoppas-AEG sono le migliori secondo me, ma anche Whirlpool-Ignis... e qui il plus è costruttivo, mentre se vogliamo parlare di macchine che lavorano bene anche se costruttivamente sono po' peggio ci mettiamo tutto il resto ma in cima sempre sempre Indesit/Hotpoint, Candy, ecc...

Altrimenti, Hotpoint Aqualtis l'unica macchina dove ci laverei le asciugamani da bagno come faccio sulle mie vecchie Ignis, senza paura che non si lavino bene e che non restino ben risciacquate... Capiente, silenziosa, energica per lavare a fondo e con risciacqui ben studiati anche senza il ricircolo!!

Ricorda sempre e comunque di fare la garanzia supplementare... scaduta quella legale non si mai cosa può succedere e quanto poi ti troversti a spendere se non addirittura a dover sostiturie la lavatrice ma con questa piccola spesa in più sei a posto!

Ed infine, la durata di una lavatrice è data princpialmente dall'istallazione, se viene ben fatta, la macchina non la muovi più (e non si sposta più!!) e poi... scarico ventilato, piano con i detersivi liquidi e usate tutte le temperatura... Buon bucato ragazzi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, Hotpoint Aqualtis

Ma anche le Futura (che sono Aqualtis col cesto orizzontale) e tutte le altre, Indesit comprese, che trovi anche col motore a induzione silenzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao, innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte.

Rispondendo a superautomatico non ho capito un paio di cose...

Per quanto riguarda "Per il resto non cambio idea, la lavatrice per me è ACCARICADALLALTO! Electrolux-Rex-Zoppas-AEG sono le migliori secondo me" intendi solo per quanto riguarda le lavatrici a carica dall'alto o tutte? Perchè poi in seguit mi parli dell'acqualtis che è a carica frontale. Da quello che deduco secondo te è la migliore come qualità di lavaggio giusto? oltre ad essere silenziosa sempre da quello che dici avrebbe anche il vantagigo di appagare l'occhio rispetto ad altri modelli.

Per esempio questa Aqualtis AQ113DA 697 EU/A che ha anche il vapore in modo da poter rinfrescare i vestiti come si rapporta rispetto alla Aqualtis AQ114D 69D IT consigliata da WaterSystem sopra?

Se doveste quindi fare una graduatoria sui marchi come sarebbe? magari consigliando anche qualche modello... Ripeto la mia idea era di stare su una 8-9kg sa fare girare un paio di volte a settimana ma se prenderne una più capiente è indifferente nell'utilizzo/durata della alvatrice ben venga.

Grazie mille per l'aiuto!

Modificato: da teoteo82
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è indifferente una più capiente da mandare sempre a mezzo carico o meno !!

Perché se lavo esempio due tovaglie da bagno in una 10 kg quando lava sentirai come le tovaglie sbattono nel cestello questa è tutta una reazione a catena perché le tovaglie sbattendo nel cestello con violenza consumeranno in un batter d'occhio i cuscinetti, ammortizzatori, sospensioni etc ! Non dico che qualche volta non possa capitare di lavare a meno di mezzo carico però la differenza tra qualche volta e sempre è diversa poi fai tu !! Riguardo ai marchi come ti ha detto super automatico e Ciccio hotpoint ariston/ indesit fanno delle valide lavatrici ! Poi al secondo posto metterei Lg - al terzo aeg-electrolux-rex

Link al commento
Condividi su altri siti

le tovaglie sbattendo nel cestello con violenza consumeranno in un batter d'occhio i cuscinetti, ammortizzatori, sospensioni etc

Quello che esattamente penso anch'io.

Water: pensa a quanto si amplifica l'impatto della caduta dei panni sull'asse del cestello, come accade analogamente ad un ciclista sui pedali: sforzo grande su una piccola superficie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie delle risposte... Volendo prendere la Hktpoint Aqualtis ho visto che comunque i modelli consigliati sono da 11 kg... Ora io chiedevo non tanto il prendere una lavatrice da 11kg e farla andare con 3kg di roba, ma se per dire io la facessi girare come una 8kg non credo ci sarebbero ptproblemi cosi no? Cioè da quello che ho capito si può rovinare facendola girare con meno della meta del peso giusto?

Tra queste 3 quale prendereste?

http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/compara/F082793/F083541/F077248//

Quella in mezzo mi ispira perche ha la possibilità di rinfrescare i vestiti con il vapore, mentre la 9kg ha il dosaggio automatico del detersivo... La prima che dovrebbe essere il top di gamma cosa ha in più delle altre 2 che non riesco a capirlo? Perche non fanno un modello con le medesime caratteristiche ma con meno kg???

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io odio la funzione di autodosaggio, perché voglio decidere io quanto detersivo mettere, mentre la funzione vapore non è utilissima e sono comunque componenti in più che fann assumere alla macchina un rischio maggiore di guasti.

Vero anche che la top di gamma ha il Direct Injection, una sorta di Samsung Ecolavaggio.

Tanto vale prendere la top di gamma a questo punto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm perfetto e ultimissima domanda, posso chiedere come mai per esempio aeg la mettete dietro a tutti questi marchi per esempio anche ad LG quando invece sentendo dire di qua e di la e un marchio spesso osannato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Forse prima lo era, ma come già detto, pur non ha caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre macchine Electrolux, i costi di acquisto e manutenzione sono notevolmente maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...