Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Nextra Hoover Carica Troppa Acqua


teiras

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una Nextra del 2006 che finora ha funzionato sempre bene. Recentemente ha cominciato a fare schiuma allaganto il lavatoio.

all'inizio ho pensato che ci fosse troppo sapone infatti dall'oblo si vedeva solo schiuma ed era impossibile capire il livello dell'acqua. Ho scaricato l'acqua e risciacqato la biancheria con l'apposito programma per terminare parzialmente il lavaggio

e poi ho ripetuto il ciclo di lavaggio senza problemi. successivamente il problema si è ripresentato con la stessa modalità di trabocco, tanta schiuma e acqua di travaso. Ho scaricato nuovamente l'acqua e rifacendal partire come per un nuov lavaggio ho notato che il livello dell'acqua era a quasi 1/3 dell'oblà ovvero molto al di sopra del normale per lo stesso carico di biancheria.

Leggendo nel forum dovrebbe trattarsi del pressostato difetoso. L'ho smontato e ho provato a soffiare nel tubicino che è collegato alla trappola d'aria e si sentono dei gorgoglii. Qunidi il tubo non sarebbe ostruito ma è comunque normale il gorgoglio?

Inoltre con un tester ho provato i contatti del pressostato (cavi giallo rosso e blu) e soffiando nel suo tubo la chiusura avviene solamente tra il cavo blu e giallo mentre in tutte le altre combinazioni i contatti non vengono chiusi. E' corretto?

E' il caso di cambarlo d'uficio data l'età?

Grazie in anticipo :smile:

allego link foto del pressostato:

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/99d5154ae3c9810fa901c33ccfa2a2df-dsc_0106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

Sicuramente è il tubicino nero che è sporco/lesionato. Va cambiato e dovresti risolvere il problema con una spesa irrisoria a meno che non sia la trappola d'aria posizionata in basso oppure il pressostato stesso.

Iniziamo col tubicino :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho effettuato i controlli sul tubicino che dal pressostato si collega alla trappola aria. E integro, abbastanza morbido e non ha fessurazioni dovute allo strofinio della vasca o all'età di servizio.

Alle estremità invece mi è sembrato un pò indurito per cui sia lato pressostato (dove comunque è presente una molla di ritenuta) che lato trappola aria (dove invece il tubo è inserito a pressione nel beccuccio...) l'ho tagliato di un centimetro e rimontato. Ho eseguito il programma di solo risciaquo senza panni, e l'acqua è stata caricata fin poco sopra il bordo inferiore dell'oblò.

Sembra tutto ok ma la prova la ripeterò con un programma normale per vedere se effettivamente il pressostato lavora ancora bene in presenza di carico.

A più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

il pressostato lavora bene anche con un carico normale di panni. Ho riscontrato però la fessurazione della guarnizione oblò in più punti. L'ho sostituita (con tanta fatica quanto la mia totale inesperienza :wallbash::P ) e alla fine le perdite sono terminate anche se esagero un pò con il sapone. 25 euro e lavatrice nuovamente funzionante.

Grazie a tutti! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...