Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Go 106 Df - Sostituzione Cuscinetti


Bruno Melotto

Messaggi consigliati

Bruno Melotto

ciao a tutti,

su questa lavatrice candy go 106 df probabilmente i cuscinetti del cestello sono danneggiati, da profano in materia ho cercato notizie sia su PLCForum che in rete ma non ho capito se è possibile sostituirli o meno, quacuno sa darmi un indicazione precisa?

PS in genere leggo cuscinetti, ma quanti sono?

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bruno, i cuscinetti nelle macchine a carica frontale sono 2, uno interno ed uno esterno in modo da poter bilanciare il peso del cesto e della biancheria; ovviamente li trovi sul fondo del cesto sull'asse della puleggia, nel lato interno della vasca.

Dovresti essere anche fortunato perché se la tua lavatrice fa parte della prima serie di grandò (mi pare che sia così ma ci sono diverse revisioni!) ha ancora la vasca apribile e non saldata, quindi se hai manualità riesci a rimetterla a nuovo con una spesa bassa!

Altrimenti se fa parte delle revisioni successive, con la vasca saldata o cambi vasca o ti armi di pazienza e fortuna e tenti a segare la vasca in plastica, cambiare i cuscinetti e richiuderla. So che qualcuno sul forum si è cimentato nell'impresa con successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Se vuoi una risposta rapida basta aprirla dal vano superiore. Se è carica frontale cotrolla che ci siano dei bulloni che chiudono sia la vasca che il piatto. Se è termo saldata si deve sostituire vasca con cestello. Se è carica dall' alto dovresti cambiare le 2 flange che hanno un cuscinetto a testa. La carica frontale ha 2 cuscinetti e un paraacqua. Magari metti una foto della vasca parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

intanto grazie per le risposte rapide, qualcosa non mi torna, domani verifico meglio e vi faccio sapere e magari posto una foto così si capisce meglio

ciao e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto
Inserita: (modificato)

rieccomi allora scusate se non ho specificato prima la lavatrice è a carica frontale

Dovresti essere anche fortunato perché se la tua lavatrice fa parte della prima serie di grandò (mi pare che sia così ma ci sono diverse revisioni!) ha ancora la vasca apribile e non saldata

purtroppo sono sfigato perchè la vasca è termosaldata :wacko: avevo anche trovato un service manual in rete ma nell' esploso neanche sono indicati i cuscinetti come ricambio mentre è indicato l' intero gruppo flottante (vasca + cestello).

comunque smontando la puleggia posteriore montata sull' asse del cestello uno dei cuscinetti è visibile e sembra in qualche modo estraibile, purtroppo al momento non ho l' estrattore adatto, però poi non sò cosa trovo dietro per chiarezza vi posto una foto

2ck3mo.jpg

cosa ne dite si può fare qualcosa senza tagliare necessariamente la vasca?

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè se non puoi accedere a quello interno (sicuramente è quello li rovinato!) ci fai ben poco, però visto che hai smontato la macchina puoi sentire quanto ti fanno pagare un nuovo gruppo vasca e fai la sostituzione da te.

Anche se costa di più che cambiare solo i cuscinetti hai una macchina di buona qualità e che lava bene ad un costo comunque inferiore di una baracchina turca o cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come dice giustamente Gabriele, non puoi farci nulla perche è rovinato il paraacqua interno e il cuscinetto. Da fuori non puoi estrarre nulla. Generalmente quello esterno è sempre buono e va cambiato comunque. Se fai una foto della giuntura temo-saldata forse ti posso aiutare, se ne hai voglia. sempre che sia uguale a quella che ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto
Inserita: (modificato)

ciao allora queste sono le foto della giuntura

15hehbl.jpg

20kr438.jpg

onestamente mi spiace cambiarla anche perchè ha solo 4 anni, magari vedrò anche di capire cosa costa la vasca completa ma il fatto è che mia moglie dice che c'è anche un problema con il programmatore pertanto non vorrei alla fine spendere più che comprarne una nuova.

Ma anche comprarne una nuova è un dilemma sulla scelta, per esempio è vero che ora siamo più informati ma mica posso andare dal venditore e chiedere se la vasca è termosaldata, cioè posso anche farlo ma dubito che sia in grado di rispondere

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non prendere allora una lavatrice rigenerata?
Spendi meno e hai un prodotto assolutamente più riparabile!

Del resto le capacità colossali sono più che altro inutili, se non dannose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

se non riesco a fare altro potrebbe essere un alternativa......ma dove si trovano le rigenerate? Anche se onestamente mi girano le p***e buttare una macchina di soli 4 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiedi a Diomede te ne trova mille e più ;) ma tanto scommetto che passa a leggere, idealmente cerca su ebay o i siti di annunci, ce ne sono sempre parecchie!

Mi rendo conto che l'incazzatura per un guasto simile va a mille, io andrei su tutte le furie! Si spende un sacco per ripararla specie se hai la manualità per far da solo se si potessero cambiare solo i cuscinetti! Ma ahimè, ormai sono così quasi tutte...

Se dovessi comprarne una nuova potresti pensare a una garanzia estesa a 5 anni per metterti l'anima in pace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a riparare la tua macchina e non trovi nulla di rigenerato e ahimè devi comprare una lavatrice nuova di sicura le lavatrici Lg hanno la vasca apribile o altrimenti come dice Gabriele fai l'estensione di garanzia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che la facciano passare in garanzia..ho facciano cadere la colpa sul proprietario per l'eccessivo carico di bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciano cadere la colpa sul proprietario per l'eccessivo carico di bucato

Ma quando mai?! Che con le lavatrici odierne il bucato va pressato per farci stare la capacità dichiarata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

certamente sulla prossima che compro farò di sicuro l' estensione di garanzia come ho appena fatto per la caldaia visto che pure questehanno una vita utile media precostituita

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la garanzia sulla vasca se si buca o spacca,cosa che capita raramente..o mai

Se i cuscinetti si rompono in garanzia ti cambiano la vasca almeno con la mia indesit al sesto mese cuscinetti rotti e ci hanno cambiato la vasca senza alcun problema . Se ti garantiscono la macchina per 2 anni almeno fino a 2 anni dovrebbero durare i cuscinetti a noi si sono rotti al sesto mese

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, cambiano vasca. Bruno, la vasca non è uguale, ma se ti vuoi cimentare si può fare. La spesa sono i cuscinetti, para-acqua, tanto lavoro e tannnta pazienza.Prima di prendere l' altra penso che ti convenga tentare.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Se chiedi a Diomede te ne trova mille e più ;) ma tanto scommetto che passa a leggere, idealmente cerca su ebay o i siti di annunci, ce ne sono sempre parecchie!

:whistling: e mi suonava il campanello!!!

Bruno!!! :( E non mi dici niente che hai la lavatrice guasta!? Intanto direi che provare a sentire un preventivo per la riparazione, quelle vasche saldate ormai hanno costi talmente irrisori che con 100-140 euro si rimette a posto, ovvio è metà del valore della lavatrice ma visto che è nuova si può sempre fare..

Nuovo!?!? Abbiamo 3 opzioni per evitare di re-incorrere nello stesso problema:

1) lavatrice del medesimo tipo con estenesione di garanzia, se ricapita la faccenda non spendi un soldo;

2) lavatrice con vasca apribile (tipo LG/Samsung)

3) rullo di tamburi..... ACCARICADALLALTO!!!! :thumb_yello:

Non aggiungo altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

Ciao Diomede te ne avevo accennato poco tempo fa poi purtroppo non ho più trovato il tempo per proseguire, 100/140 euro se la macchina è valida è accettabile ma dove posso trovarlo? Poi eventualmente con calma posso provare a tagliare quella vecchia e tenerla di scorta. ......anzi te la mando e ci pensi tu :-)

A carica dall'alto leggendo i tuoi post ci avevamo pensato però dobbiamo poi trovare una sistemazione diversa per l'asciugatrice

la Candy tra l'altro vi trova a poche centinaia di metri da casa mia e ci passo davanti praticamente tutte le sere quando rientro ma non credo che venda i ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

le vasche termosaldate, ora si riescono a riparare
riparazioniestreme.blogspot.it51224489556731.jpg

Modificato: da Mauro RottGalgo Franceschelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...