Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Aquatis Aqxxf 149It - Sostituzione Cuscinetti Cestello


lucci48

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mio cognato ha dismesso e mi ha "regalato" la lavatrice in oggetto, perfettamente funzionante, ma con un "piccolo difetto", cuscinetti cestello "assordanti" in centrifuga.

Per la soluzione del problema aveva chiamato il tecnico, il quale aveva dichiarato che la lavatrice non era riparabile: risultato, il "regalo", nel caso mi volessi divertire un po'.

Dunque, rimosso il cestello dalla lavatrice, al momento di aprirlo, ho dovuto dare ragione al tecnico, salvo usare il flessibile (con un disco sottilissimo): invece di due semi calotte tenute insieme da viti e tenuta con o-ring, ho trovato le due parti "saldate" totalmente con resina e zero viti. Ho provato a forzare con cacciaviti, ma si rovina tutto inutilmente.

Domanda: se apro con il flessibile, esiste una colla / resina che mi garantisca il successo? Esistono procedure alternative (quella di buttare il tutto non e' valida)?

Considerazioni: non mi sembra serio che si debba buttare una lavatrice pagata 650-700 eu per 2 cuscinetti di valore 30eu. Il cestello penso costi sui 150eu, ed in questo caso si, prenderei in considerazione la rottamazione.

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio al riguardo (sono in pensione, debbo per forza divertirmi un po'!).

Saluti a tutti.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi sul forum c'è qualcuno che ha riparato, proprio della Hotpoint/Ariston, una lavatrice con la vasca saldata, richiudendo la vasca con dadi e bulloni e non so quale sigillante.

Visto che è la lavatrice la hai avuta gratis, provare non costa nulla ;)

Ma di certo adesso arriveranno altri (magari proprio l'utente che ci ha provato) a darti maggiori spiegazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao Luciano! Eccone un altro ...

Considerazioni: non mi sembra serio che si debba buttare una lavatrice pagata 650-700 eu per 2 cuscinetti di valore 30eu. Il cestello penso costi sui 150eu, ed in questo caso si, prenderei in considerazione la rottamazione.

1) intanto il ricambio ha un costo nettamente inferiore a quello che indichi, quei gruppi vasca costano sui 80-90 euro, poi mettici ovviamente il lavoro che come hai visto non è lunghissimo dal momento che si tratta di tirar su il vecchio e ribattur già il nuovo;

2) Perchè non fate mai le estensioni di garanzia?! A spendere anche 100 euro con una lavatrice apputno pagata quella cifra a quest'ora la riparava... scommeto che s'è preso chissà quale altra porcheria da 199 euro....;

3) ACCARICADALLALTO queste cose non succedono!!!

:smile:

Ora che la vuoi riparare, la colla da usare sarebbe una resina di tipo ricostruttivo (tipo Kostrufiss), usate per l'edilizia, oppure del silicone per plastica (neutro, come quello speciale per le vasche in metacrilato). Il discorso è che se sono partiti i cuscinetti si trovano di ricambio, se invece si è sfatta la boccola del cestello... quella di ricambio non esiste... :( e fai un lavoro inutile :(

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Vi aggiorno circa la situazione: lavatrice completamente smontata, vasca aperta, cuscinetti smontati (quello interno era completamente distrutto, le sfere erano mezzelune!), supporto cuscinetti integro (o così pare).

Domani (sono lento nonchè incasinato) iniziero' la ricerca dei cuscinetti, con qualche difficoltà per quello interno, poichè le scritte sono quasi illeggibili.

Superautomatico, Ti ringrazio per prezioso e fondamentale suggerimento circa la colla (per c... l'ho già in casa!), consentimi però di dissentire sul resto:

1. Qui non siamo in presenza di una "banale" lavatrice da 199eu, ma di una Signora Ariston Alquatis (la Nuova Frontiera delle lavatrici) da 7Kg 1400rpm pagata piu o meno 650eu.

2. Non conosco i dettagli, ma l'ex proprietario mi ha accennato, o cosi ho inteso, che su un precedente invito dell'Assistenza aveva stipulato un "documento" che prevedeva interventi gratuiti, sostituzione gratuita per l'eventuale periodo di riparazione in laboratorio, ecc.. Il tecnico che ha effettuato l'intervento, però, ha dichiarato la macchina 'non riparabile' (nessun cenno alla possibità di sostituire la vasca), non ha voluto sentire ragioni ed ha preteso il pagamento dell'intervento. Ne è nato un bisticcio, che però non ha prodotto alcun risultato.

3. Il proprietario era contento della macchina, tanto è vero che non l'ha voluta buttare ma mi ha chiesto se volevo provare a risolvere il problema. Il fatto è che la macchina non è fatta per essere riparata: quei cuscinetti lavorano con un carico elevato, ad alta inerzia, sbilanciato, continui cambiamenti di direzione, in presenza di acqua, protetti, appunto, da un paraacqua. Mi sembrerebbe logico che, almeno per macchine di un certo livello, le case permettessero / prevedessero una Manutenzione Programmata (controllo / ev. sostituzione ogni xxx ore di funzionamento. Sul web tutti possiamo constatare ( io non lo immaginavo ma l'ho constatato) che il problema in oggetto è senz'altro tra i più comuni (e costosi).

4. Un'ultima cosa, dimmi un po dove posso trovare la vasca completa a quel prezzo! Effettivamente, visto che solo i cuscinetti costeranno piu o meno 20 euro, rischio incollaggio, ecc., l'acquisto sarebbe da valutare. Ma è forse un prezzo per le Assistenze?

Grazie per le risposte, saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quei cuscinetti lavorano con un carico elevato, ad alta inerzia, sbilanciato,

... e con l'asse del cesto inclinato.

Ecco perchè preferisco di gran lunga la serie Futura, che è la stessa cosa ma con asse orizzontale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono daccordo con la vostra teoria sul fatto che si rovina il cuscinetto a causa del lavoro a sbalzo.

il problema di fondo è che cede la tenuta di conseguenza va ad intaccare il cuscinetto subito adiacente che si sballa.

io non ho ancora troveto vasche termosaldate al prezzo indicato ma si aggirano tutte dai 150 ai 210 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi racconando sostituisci il paracqua interno nuovo,se non vuoi trovarti in poco tempo i cuscinetti a pezzi,e controlla l'asse dove poggiava il cuscinetto rotto,che non sia consumato,seno gira su se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

solo oggi (era pronta da diverso tempo) ho finalmente provato la lavatrice. Ho usato come sigillante il Sikaflex 11FC, ho messo viti piu' dadi da 5mm ogni 10 cm.

Risultato: la giuntura SEMBRA tenere, mentre perde la guarnizione del cestello.

Gia' in fase di smontaggio avevo constatato che la lamiera anteriore bassa sul frontale era marcia sul bordo, probabilmente perdeva gia' prima. ho carteggiato e pitturato, ma sul bordo inferire manca comunque qualche mm..

Qualche idea? Silicone. Sicaflex, ecc.

Grazie per i (spero) numerosi consigli!

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Sono anni che tocco carrozzerie... le rifacevo a stucco epossidico bicomponente... Piuttosto sono molto preoccupato perchè non trovo più il mio mitico MS-Pro-Seal (Bostick) e non so con cosa sostituirlo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie della risposta.

Allora, visto che oggi pioveva e purtroppo non ho potuto andare nel bosco a fare legna, accompagnato dal fido Black, mi sono dedicato alla lavatrice.

La perdita (goccia mooolto lenta) era tra la guarnizione e vasca, in basso.

Ho smontato la guarnizione, lavata e pulita perfettamente, e cosi' la gola sulla vasca, quindi ho dato, nella zona di tenuta della guarnizione e vasca, un velo di grasso di vaselina.

Riprovato, tutto ok. Finito alle 19,30. Domani il collaudo di accettazione con la moglie: speriamo bene!

Saluti e grazie, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Lucci48, io ho un problema analogo postato nel tread:

Il mio problema è che quando ho estratto il cestello, ho trovato il cuscinetto interno letteralmente ridotto a pezzi, per cui non saprei che ricambio cercare.

Io credo che le parti da sostituire siano: cuscinetto esterno, cuscinetto interno, para acqua.

Mi sapresti dire se ci sono parti che mi sono sfuggite ed anche dove procurarmele?

Ti ringrazio per i suggerimenti che sicuramente tu potrai darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo quei tre pezzi, ma fai attenzione allo stato della boccola di ottone sul mozzo del cestello. Se è rigata in senso parallelo all'asse (difficile, ma non impossibile), va cambiata tutta la crocera.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello interno è più grosso. Armati di calibro e misura il diametro del mozzo e della sede nella vasca, sia in senso radiale che assiale, anche per calcolare le dimensioni del paraacqua. E con quei dati vai da un qualsiasi ricambista.

Ora basta OT in questa discussione "non tua". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
R232s Cingolo

Ciao a tutti,

gentile Lucci, mi trovo di fronte a una vasca di AQXXL109 e ho lo stesso tuo problema...........................Ho scaldato la parti e sto cercando di separarle battendo con martello in gomma e con una raschietta introdotta fra le due parti.

ora non ho capito bene,

Lucci, hai tagliato con flex con disco di precisione ???

Non riesco a trovare la discussione di chi lo ha fatto ,potete linkare gentilmente..........

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cingolo, se ho capito bene la vasca in questione è termosaldata.

Se così fosse io ho avuto lo stesso problema (cuscinetti rotti) sulla mia Hotpoint-Ariston ARXXL125, circa un mese fa e, con l'aiuto degli esperti di questo gruppo, ho risolto alla grande.

Intanto ti consiglio di leggerti i post di questa discussione: http://www.plcforum.it/f/topic/161331-ariston-arxxl125-probabile-rottura-cuscinetti/page-2

Se poi ti interessa nell'eseguire il lavoro ho scattato delle foto che descrivono le fasi più importanti.

Pensa che io ho speso in tutto 26 euro, mentre alla Ariston mi avevano chiesto 153 euro per la vasca nuova e circa 300 se volevo farla sostituire da loro.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

R232s Cingolo

Grazie FrK,

non ho resisstito ,ho montato un disco di precisione e ho tagliato, in alcuni punti sono andato con raschietta e martello,

ho smontato tutto,purtroppo nella parte della trappola aria si è rotta la paretina e temo che sarà dura ripristinarla.

La vasca all' interno è piena di ruggine e incrostazioni, il cuscinetto interno era proprio ridotto male................

Ho Spianato la parte di contatto fra le due semivasche,ma c' è un punto dove manca troppo materiale,.........la vedo dura................

comunque, se riesci, mandami le foto, potrebbero essere utili......................

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti demoralizzare, cerca di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.

Io quando ho aperto la vasca ho trovato il cuscinetto interno completamente frantumato, erano rimasti solo un paio di pallini, del para acqua era rimasto ben poco, tutta ruggine ed il cesto si reggeva solamente sul cuscinetto esterno.

Purtroppo non posso aggiungere immagini per il fatto che l'upload, per la mia utenza, risulta disabilitato.

In ogni caso cerca di riparare la paretina (a prova di vuoto), ti può essere utile la colla poliuretanica che ti servirà comunque per il successivo incollaggio della vasca "Sikaflex 11FC".

Questa colla, che ho conosciuto su questo forum, è strepitosa. Secondo me sarà ottima anche dove ti manca il materiale, ovviamente mettendone un po di più in quel punto e alla fine ti ritrovi con una guarnizione perfetta.

Io, da quando ho riparato la vasca della lavatrice, uso questa colla anche per attaccare i vari accessori in bagno così non buco più le piastrelle.

Fammi sapere man mano che vai avanti che eventualmente le foto te le posto su Google Drive e ti fornisco il link in privato.

Buon lavoro

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...