Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Acquisto


Alve

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abbiamo una lavatrice Ariston Margherita Ab53 di circa 11 anni che non ci ha mai dato nessun problema.

Ultimamente la centrifuga fa un rumore bestiale e vorremmo sostituirla.

Calcolando che, pur essendo in 2, facciamo circa una lavatrice al giorno e ci interesserebbe un discreto prodotto, non esageratamente complicato, che abbia la partenza ritardata e sia silenziosa.

Avendo un budget di max 400 € cosa ci consigliate?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Alve

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo un budget di max 400 € cosa ci consigliate?

Direi che ci fai cambiare i cuscinetti con poco più della metà della spesa e la macchina così riparata funzionerà a meraviglia per altrettanti anni almeno!

Altrimenti con un budget di 400€ scrivi budget 400€ lavatrice nel motore di ricerca del forum ed escono almeno 10 discussioni negli ultimi 2 mesi su quello che si consiglia in quella fascia di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ha la meccanica Indesit.

Levando il pannello posteriore si può sfilare il fondello e cambiare agevolmente i cuscinetti.

Di pezzi, spenderesti circa 25-30 euro.

E tu getteresti una macchina nata per essere riparata? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a mettere sotto la lavatrice una pedana stabilizzatrice silenziante ?

costano circa 5 euro nei centri commerciali dedicati al bricolage e oltre a non far scappare la lavatrice dalla sua posizione di partenza per le vibrazioni la stabilizza e attutisce di parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a mettere sotto la lavatrice una pedana stabilizzatrice silenziante ?

Ma spiegami cosa centra (anche lontanamente) questo con il rumore in centrifuga?!

Poi, anche se il problema fosse quello, quelle pedane peggiorano solo la situazione se la lavatrice non è perfettamente a livello (e in quel caso le pedane sono inutili).

E tu getteresti una macchina nata per essere riparata?

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte...

Diciamo che non sono uno di quelli che butta facilmente...

La mia richiesta è dettata anche dai consumi ma se mi dite che non vale la pena proverò a sistemarla...

Non ho mai aperto una lavatrice (pur avendo una buona dimestichezza con il lavoro manuale)...sapreste dirmi dove poter trovare un esploso della mia lavatrice?

Se mai dovessi decidere di smontarla dovrei riverniciare anche il frontale della lavatrice perchè è pieno di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia richiesta è dettata anche dai consumi

Guarda, se pensi ai consumi, ti servirebbe almeno una vita intera, se non due per andare a pari con una macchina nuova che durerà di meno della tua!

Le A++++++ sono assolutamente inutili e non indicative del comportamento della lavatrice se non in due programmi normativi, il resto è libero (per fortuna!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...per caso sapresti indicarmi dove reperire un esploso della mia lavatrice e indicarmi i cuscinetti che andrebbero cambiati?

Ho provato a fare qualche ricerca ma non trovo nessun esploso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un esploso per trovare i cuscinetti ti suggerisco di lasciare stare l'impresa e pagare un tecnico che lo faccia al posto tuo ;)

In ogni caso sono sempre nella stessa posizione su tutte le lavatrici: se a carica frontale ne trovi due sull'asse cesto-puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Gabriele non tutti sono nati imparati... come ho già scritto non ho mai aperto una lavatrice e immagino che per sostituire i cuscinetti bisogna smontare il cesto.

Per questo motivo chiedevo l'esploso perchè non so quali parti ci sono ma in qualche modo farò...

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché non tutti sono nati "imparati" ti ho suggerito di chiamare un tecnico! Io in prima persona non mi metterei a fare un lavoro del genere perché non credo di avere la manualità necessaria (e gli attrezzi e la voglia di farlo) nonostante sappia molto bene come è fatto l'interno di una lavatrice e ho fatto mille altri lavoretti! Ma quella non è una cosa da poco.

Se poi ti vuoi cimentare nell'impresa troverai gli utenti del forum pronti ad aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Le A++++++ sono assolutamente inutili e non indicative del comportamento della lavatrice se non in due programmi normativi, il resto è libero (per fortuna!)

Proprio tu che dicevi che la classe A+++ esiste? Poi io non sono attendibile... <_<

Alve io credo che valga la pena comprare una lavatrice nuova, anche perché quelle riparabili le fanno eccome! (vedi vasca apribile)

Come ti hanno detto, la riparazione effettuata da un tecnico di costerà poco più di 200 euro e non credo che valga la pena spendere quei soldi a meno che tu riesca a riparare autonomamente la tua Ariston.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

No, non sei attendibile e hai appositamente fuorviato il mio ragionamento tirando fuori la frase dal contesto.

Bello cambiare discorso, vero? Vai a leggere che ho risposto e poi ne parliamo.

Non ho appositamente deviato il discorso, ma è semplicemente la verità. In altre discussioni ribadivi l'esistenza della Classe A e dei suoi aspetti positivi. Adesso, invece, dici che non esiste. Bha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dovresti andare a lezione da un linguista perché dire che una cosa non esiste è MOLTO diverso dal dire che sia inutile ma non voglio insistere su questo punto.

La classificazione europea è stato un validissimo indicatore delle prestazioni degli elettrodomestici infatti si è passati da macchine che usavano moltissima elettricità ed acqua (e che magari lavavano pure male) a nuove generazioni molto più parche di consumi e con ottime prestazioni.

I problemi sono sorti quando ci si è spinti troppo oltre: la ricerca di classi superiori alla "A" è diventata ridicola: prima si è iniziato a diminuire a dismisura il consumo di acqua con risultati deludenti sui risciacqui, poi si è falsata (e di molto) la temperatura dei lavaggi normativi, poi si sono incrementate a esageratamente le capacità di carico a prescindere dal reale volume del cesto.

Se poi vuoi accendere una diatriba inutile questo non è il luogo adatto e da me non avrai ulteriori input.

In ogni caso ribadisco il punto che buttare via 400€ per una lavatrice nuova quando quella che si ha già può essere riparata con metà della cifra (soprattutto quando si è soddisfatti!) mi pare un abominio ed inoltre se non si hanno le conoscenze adatte ad effettuare la riparazione del genere, che è piuttosto impegnativa è meglio affidarsi a un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alve, se hai un minimo di dimestichezza con gli attrezzi, potresti smontare il fondello e portarlo da un meccanico per farti cambiare i cuscinetti.

Più o meno, in sintesi (se non dimentico niente):

-levi il pannello posteriore

-stacchi cinghia, termostato (se è ancora del tipo con sonda circolare in basso sulla vasca, e non integrata nella resistenza; in quest'ultimo caso non serve levarlo), motore, cavo di massa del cestello e puleggia (quest'ultima puoi anche lasciarla montata)

-allenti il cemento che è sopra la vasca levando il coperchio superiore

-con una chiave a cricchetto levi il dado che stringe il fascione che tiene il fondello al resto della vasca e scalzi il fascione con un po' di pazioenza e intuito.

A questo punto, con un po' di manovre, puoi sfilare tutto il blocco compreso del cestello. Se decidi di levare adesso la puleggia, potresti sfilare il cestello, e ti rimane solo il fondello coi cuscinetti da cambiare. Ma se porti tutto da un meccanico, ti controllerà lo stato della boccola di ottone attorno a cui striscia il paraacqua, che dev'essere integro per evitare rapida usura del paraacqua stesso. Sui modelli che io ho visto, ho sempre notato che era montato per me al rovescio, con la molla che guarda verso la vasca invece che verso la puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

combinazione che si trova dj gabriele a fare polemica...

se il problema è appurato essere nei cuscinetti si puo' anche chiamare uno per cambiarli, sempre meglio che rischiare di buttarla per davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Alve, hai provato a spingere con un pollice verso l'alto solo il bordo del cestello, per vedere se ha gioco rispetto alla guarnizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte!!!

Il cestello non ha gioco rispetto alla guarnizione...

Facendolo girare a mano sembra non presenti i "classici sintomi" di un cuscinetto che è rotto o sta per rompersi...mi riservo di commentare la prossima centrifuga...

Se dovessi optare per la riparazione sicuramente proverei a farla io...secondo me non vale la pena spendere 200 €...

Modificato: da Alve
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomè: 500 giri=motore a induzione. Niente spazzole.

Alve, il rumore è tipo "rullaggio"?

Non è che magari sono gli ammortizzatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

secondo me non vale la pena spendere 200 €...

se la lavatrice è ben tenuta, è una spesa per la manutenzione straordinaria che si può affrontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...