Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Con Doppio Attacco Acqua (Calda/fredda)


Gulp

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto utilizzando una Zerowatt Tropic 42 che purtroppo non soddisfa appieno le mie necessità (non la uso come asciugatrice perché 2,5 kg sono nulla ma soprattutto fa uscire qualsiasi cosa stropicciata come non mai).

Famiglia di 4 persone, uso intensivo ma non eccessivo (laviamo più spesso noi stessi che i panni ;-)).

Leggendo i vostri pareri qui sul forum pensavo di orientarmi su una Gorenje, in particolare la W7443LA che mi sembra abbia tutte le caratteristiche che ci interessano (regolazione centrifuga, chili e temperatura, extra risciacquo, ecc.) ma non riesco a capire se è possibile il collegamento all'acqua calda. Non abbiamo pannelli solari ma abbiamo un valido sistema ad accumulo che è collocato accanto alla lavanderia e varrebbe la pena usarlo.

Nelle specifiche tecniche dice attacco acqua fredda - cosa che mi sembrerebbe implicita, dunque perché indicarla - e mi ha fatto sperare che fosse un refuso (attacco acqua fredda e calda)... Vana speranza?

Nel caso, ne conoscete una in alternativa da consigliare col doppio attacco?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , quando la lavatrice ha il doppio attacco c'è scritto attacco acqua calda e fredda in questo caso è scritto solo acqua fredda, quindi, non c'è la possibilità di attaccare acqua calda ...

La soluzione è trovare una lavatrice col doppio attacco altro non saprei dirti . Sul sito della gorenje c'è qualche macchina a doppio attacco controlla li .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gulp, concordo con Ciccio, se riesci a trovare una macchina Ardo te la consiglio anch'io (SE riesci a trovarla!)

Altrimenti Gorenje fa delle macchine ottime ma l'unico modello col doppio attacco è la W9865E.

Sennò, la mia preferita in assoluto resta la SMEG SLB147, un prodotto di vero made in Italy con caratteristiche e qualità superbe.

Ti aggiungo solo una nota personale: apparentemente usare una macchina col doppio attacco è lodevole ma è ecologico e risparmioso SOLO se stai utilizzando una fonte di energia 100% rinnovabile per scaldare l'acqua (quindi solo pannelli solari o pompa di calore alimentata dal fotovoltaico), altrimenti il risparmio con la caldaia a gas è virtualmente nullo o addirittura in alcuni casi vai a spendere di più perché ti tocca riscaldare l'acqua due volte: prima nella caldaia e arriverà fredda alla lavatrice perché si è raffreddata nei tubi e poi nella lavatrice stessa con la sua resistenza.

In ogni caso il risparmio offerto da una soluzione del genere dove il carico di acqua calda è dell'ordine dei 10 litri per ciclo è risibile, non sono più le vecchie macchine che usavano anche 30 litri per ciascun riempimento!

Quanto alla tua macchina attuale me ne dispiaccio che tu non sia soddisfatta delle prestazioni di asciugatura ma ahimè è un comportamento quasi naturale delle lavasciuga snelle: per asciugare serve un cesto molto grande, con cesti piccoli come nel tuo caso i risultati sono meno che ottimi! Quelle macchine sono state inventate per situazioni particolari e invece ne hanno vendute un sacco, gettando brutta luce sulle lavasciuga in generale!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ragione per cui vorrei utilizzare l'acqua calda è data dal grande boiler da accumulo che abbiamo accanto alla lavanderia. Proprio per usare la grande quantità di acqua calda lì conservata e che durante la notte inevitabilmente un po' disperde il calore.

Non capisco se le ardo hanno il doppio attacco (mi sembra di no) ma mi sembrano comunque macchine molto interessanti anche se il prezzo è decisamente alto.

Ho messo sotto osservazione anche la smeg, grazie .

Per la lavasciuga sono la prima ad essere rammaricata. L'avevo comprata 21 anni fa per la mia prima casetta (monolocale di 40 mq) ed ha svolto la sua funzione, anche se reduce da lungo periodo di inattività perché sostituita da una più grande (sempre Zerowatt) che però ci ha lasciati definitivamente questo inverno.

Ti dirò che l'occhio alle lavasciuga lo butto sempre (anche le Ardo ho visto che ci sono ma non si trovano su ebay).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se le ardo hanno il doppio attacco (mi sembra di no)

Alcuni modelli sì. Io te ne avevo linkato uno, ma ce ne sono anche degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il doppio ingresso e piu comodo , ma si puo fare anche se la macchina non lo ha , ti spiego come ho fatto io.

Ho i pannelli solari .

Rubinetto calda / fredda che serve sia per la lavatrice che per il lavandino , in pratica ce un T (anzi Y )

all uscita del rubinetto , con una valvola a sfera per il lavandino , che viene chiusa quando la lavatrice e in

funzione .

Prima apro la calda verso il lavandino , aspetto che arrivi , poi chiudo ed accendo la lavatrice .

In questo modo la macchina si riempie di acqua calda , cosa che non succederebbe senza questo accorgimento .

Attendo che abbia caricato tutta l' acqua per il lavaggio , poi chiudo la calda ed apro la fredda , operazione

necessaria per non far prendere acqua calda alla lavatrice nei risciacqui .

Si perde solo qualche minuto in piu , forse sembra complicato , ma non lo e .

Ecco come ottenere una classe A+++++ anche da una vecchia lavatrice che , se non deve scaldare

l'acqua , consuma mooolto meno energia elettrica , che qui in Italia e costosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima apro la calda verso il lavandino , aspetto che arrivi , poi chiudo ed accendo la lavatrice .

E questo non è uno spreco? Almeno da me il costo dell'acqua incide quanto il consumo elettrico! Quindi sprecarne giammai!

La ragione per cui vorrei utilizzare l'acqua calda è data dal grande boiler da accumulo che abbiamo accanto alla lavanderia. Proprio per usare la grande quantità di acqua calda lì conservata e che durante la notte inevitabilmente un po' disperde il calore.

Ma è un discorso che "fa acqua": se l'accumulo viene ripristinato automaticamente aumenti solo i consumi, avrebbe senso solo se spegni il generatore di calore alla sera (non so che tipo sia), prelevi l'acqua con la lavatrice (comunque sono 10 litri o giù di li) e poi lo riaccendi la mattina, non sapendo la tua situazione in particolare è difficile giudicare la convenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo segnalo che ho avuto modo di vedere sia Ardo che Gorenje in un negozio di Roma. Devo dire che si equivalgono: a parità di caratteristiche anche il prezzo differisce di pochissimo.

Dal punto di vista estetico invece a me piace più Ardo.

Certo spiace vedere che manca la possibilità di regolare la temperatura a piacimento. Solo Smeg conserva il 75° ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine Ardo, coi programmi sintetici, permette temperature come i 30°.

Peccato lo dico anch'io per l'assenza dei 75°, ma alla fine poco male.

Curiosità: che prezzi e che sensazione di qualità ti hanno dato le Ardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sono tra i 500 e i 600 (in linea dunque anche con smeg).

Esteticamente come dicevo mi piace più Ardo ma, onestamente, così a prima vista, non sono in grado di dare pareri sulla qualità.

Ora sono molto indecisa ... avrei circoscritto a queste tre ma non so decidere:

Gorenje W9865E http://www.gorenje.it/lavatrici-asciugatrici/lavatrici?c=356674

Ardo 55FL148LW http://www.ardo.it/it/prodotti/lavabiancheria/lavatrice-ardo-55fl148lw

SMEG SLB 147 http://www.smeg.it/prodotto/slb147/

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu che devi fare l'acquisto, i suggerimenti che cercavi li abbiamo indicati ;)

Se dovesse stare a me io metterei come prima preferenza la SMEG, poi la Ardo e la Gorenje a parimerito. (la Ardo vincerebbe perché vero made in Italy come la SMEG ed ha delle caratteristiche interessanti, la Gorenje è una macchina che invece mi piace come caratteristiche, prestazioni e finiture a tutto tondo ma è fatta in Slovenia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi quando fai qualsiasi acquisto è come se andassi a votare. La tua "scheda elettorale" sono i soldi che spendi, e che destini per un progetto.

Ardo sta facendo di tutto per mantenere 700 operai che altrimenti rischierebbero di finire per strada. Per il resto, decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...