Vai al contenuto
PLC Forum


Condivisione Rete Wifi Tra 2 Punti A 100Metri


dragstar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho necessità di condividere la rete (stampante, nas, etc) tra due appartamenti di proprietà della stessa persona, distanti in linea d'aria circa 60/70 metri ma considerando che A è a 5 metri e B è a 20 metri, potremmo essere in linea d'aria max 80/100metri. I due punti non si vedono, la sorgente è A nel disegno e vorrei mandare a B.
Ecco un disegno:
2gvn781.jpg
Il router che ho ora Belkin F5d8235-4 Wireless Router N+, com'è possibile poter condividere la rete? Che cosa mi serve?
Ho un po di dubbi, potrebbe bastare mettere un antenna esterna nel router sorgente A e poi da B ad esempio con il cellulare vedere la wifi?oppure su b devo mettere un antenna etc?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

con il router che hai ci fai ben poco; La soluzione più semplice e performante è quella di realizzare un sistema punto-punto mediante un bridge. In commercio ci sono diverse antenne adatte allo scopo. Se non vuoi spendere molto ti consiglio Mikrotik o Ubiquiti. Io uso spesso Mikrotik e problemi zero: con un bridge a 5Ghz costituito da due antenne che ho pagato poco più di 100€ ho realizzato un link a 300Mbps con i punti distanti circa 3,5Km NON in portata ottica. Con antenne più prestanti ho fatto un link di circa 17Km.

Nel tuo caso credo che con due antenne da 18dBi di guadagno sei tranquillo della stabilità. Oltrettutto se conosci il funzionamento del sistema Router Os di Mikrotik puoi fare davvero ottime applicazioni nella masima sicurezza.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, in pratica cosa dovrei comprare?

lo schema sarebbe questo?

router wifi A => antennaA? => antennaB ? router wifi B

Per la salute ci potrebbero essere problemi siccome devo potenziare le antenne?

Per la rete mi basterebbe 54Mbps, poi dipende dai costi, non disprezzerei di +

Grazie mille

Modificato: da dragstar
Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche per una condivisione rete privata tipo nas, stampante? se sto a vedere in questo momento prendo 23 wifi diverse...sono tutte illegali quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Illegale?????? :wacko: Guarda che è un mormalissimo wifi con il quale non occore licenza. Per rendere l'idea sono esattamente le stesse CPE che monta Autosdrade S.p.a. per la gestione telecamere, portali e tutor.

Oppure ancora utilizzati dai moltissimi wISP provider che offrono connettività in hyperlan. Nello specifico collaboro con un piccolo provider della mia zona e l'unica autorizzazione necessaria è quella per occupazione di suolo pubblico nel caso di installazione pali.

Ovvio che se poi uno installa l'apparato e non rispetta la regione geografica nelle impostazioni e mettendo al massimo la sezione di trasmissione e mette al massimo la potenza di uscita allora entriamo in un'altro campo dove il WiFi non rispetta i 35mW di emissione; Nel caso di Mikrotik ci sono alcuni apparati che se "modificati" arrivano a 1W!!!!!

Anche discorso di attraversamento di suolo pubblico non è più soggetto a restrizioni: come in tutto il resto dell'Europa, i collegamenti radio tra privati sulle frequenze collettive (2.4 GHz, 5 GHz, 17 GHz) sono stati liberalizzati dal nuovo codice delle comunicazioni elettroniche entrato in vigore a giugno 2012, “Uso privato: non è prevista alcuna autorizzazione. Le apparecchiature sono comprese in quelle previste di libero uso ai sensi dell’art. 105, comma 1, lettera b del D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), così come modificato dall'art. 70 del D.Lgs. 70/2012.”

Più specificamente, il Decreto Legislativo 28 maggio 2012, n. 70 ha modificato il D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), a seguito del recepimento delle direttive europee 2009/140/CE e 2009/136/CE. A partire dall'entrata in vigore del Decreto (1 giugno 2012), non sono più soggette ad autorizzazione le reti RadioLAN-HiperLAN (wi-fi) ad uso privato, anche nel caso transitino al di fuori del proprio fondo.

Anche condividere la propria connessione WI-FI liberamente non è più illegale da quando il decreto Pisanu, che imponeva pesanti restrizioni e condizioni all'accesso ad internet, non è stato prorogato-

Per rispondere a Dragstar quindi, come sopra descritto, se non alteri le potenze di emissione il sistema non "inquina" più di un normale access-point. La configurazione può andar bene come l'hai descritta tu.

Se vuoi risparmiare qualche euro puoi anche valutare apparati "domestici "delle TP-LINK che ora si è buttata nell'outdoor; io non li ho mai utilizzati e spero mai lo farò, ma ho visto che sono commercializzati anche in posti tipo MediaWorld.

Ciaooooo!!!!!!!! ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma leggendo in giro ho molti dubbi..

1) casa A router => access point => bridge => access point => router casa B
2) poi ho letto di nanostation ??
3)potrebbe bastare mettere un antenna esterna nel router sorgente A e poi da B un antenna esterna

quale delle tre soluzioni potrebbe andare bene e mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Fraandco:

Ti asscuro che la maggior parte delle applicazioni che ho realizzato sono tutte nella norma. Se sei della zona di Como non ho alcun problema a farti vedere proprio l'esempio dei 3,5Km realizzato con due CPE wave 518 a 5Ghz con i parametri standard Italy. Sono l'esatto modello che usa anche Autostrade. Ma onestamente anche tutti gli utenti della società Hyperlan rispettano le normative di emissione potenza; anche perchè li su condomini ecc c'è poco da "spingere" in potenza dato che poi possono sorgere controlli ecc ecc.

X Dragstar:

A): non capisco a cosa servono gli access point.....tra le due antenne; L'antenna utenza A la colleghi ad una porta dello switch/router, l'antenna dell'utenza B la colleghi ad uno switch/touter. Poi che da entrambe le postazioni avrai anche access point è un discorso che devi vedere tu.

B) Si le nanostation sono la stessa cosa che ti stò dicendo io. Solo che sono prodotte dalla Ubiquiti e non da Mikrotik.

C) Con due antenne sui router puoi provare, ma ci fai ben poco in quelle condizioni secondo me. Inoltre con questo sistema ovviamnte il router dell'utenza A deve funzionare da access point; va bene che ci sono le sicurezze ecc ma io preferisco sempre un sistema punto punto in modo che solo MASTER e SLAVE si possono parlare. L'SSID non sarà visibile, è a 5Ghz e ci sono molti più parametri su cui smanettare per perfezionare il link.

Cosa farei? Te lo sto scrivendo! :P Metti in piedi un sistema punto-punto con la marca che vuoi (Ubiquiti, Mikrotik, TP-LInk, Huawei ecc ecc) e vedrai che non avrai problemi.

Altrimenti sperimenta soluzioni artigianali (tipo la mitica Pringles-Antenna :superlol: ) ma con risultati scadenti e che possono essere tranquillamente influenzati anche dalle condizioni atmosferiche.

Ciao!

Andrea

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Solo che io non sono molto ferrato..

da quello che ho capito dovrei avere

casa A con router wifi poi fare un bridge point to point con casa B, e da questo attacco un altro router..

Ora per fare il bridge point to point leggo che si può fare con access point, router, o aggeggi come nanostation etc. su questo ho parecchia confusione..

Anche se i due punti non sono visibili in linea d'aria dovrebbe funzionare visto l'esigua distanza giusto?

grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto; però te lo ripeto che proprio per questo motivo (assenza portata ottica) io opterei su sitemi appositi. Non userei il router o l'access point per cercare di fare la connessione; Con un brigde credimi che non avrai alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sistemi appositi outdoor trovo:

tp-link: 7210n, 7510n, 5210G dai 45 ai 55euro l'uno

Ubiquiti : NanoStation 2, 5.

Mikrotik : che modelli?

devo comprarne due per fare point to point..

mi rimane un dubbio di altra natura..questi aggeggi sono dannosi per la salute? alla fine verranno installati vicino all'abitazione, ok fuori ma di qualche metro.. non vorrei trovarmi con tumori tra qualche anno solo per avere la rete condivisa...

Modificato: da dragstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mikrotik praticamente andrebbe bene qualsiasi modello; se vuoi andare sul sicuro però prendi quelle a doppia polarizzazione .... Il modello ora non lo ricordo a memoria ma a naso era "microwave 525".

Per quanto riguarda la dannosità te l'ho scritto anche questo qualche post fa; e come avere un access point.

Prima di preoccuparsi del wifi ( non fa bene ovvio) ci sono ben altre fonti che vanno considerate.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rimane un ultimo dubbio, il mio router lavora a 2.4ghz,

della tp-link ci sarebbe TP-LINK TL-WA5210G, costo sui 100euro la coppia spedita..

oppure ci sono i vari modelli della Ubiquiti, e qui non saprei quale scegliere ne le differenze:

Nanostation2 / Nanostation5
Nano Loco 2 / Nano Loco 5
Pico 2 / Pico 2 HP / Pico 5
Come affidabilità e qualità mi pare di capire che sia meglio la ubiquiti, ora mi resta da vedere quale modello di questi potrebbe fare al caso mio e se siamo sul prezzo del tp-link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come lavora il tuo router (ovviamente è un 2,4) non ha alcuna importanza; l'antenna viene collegata alla LAN (porta router/swtch) non al wifi.

Riguardo alle marche/modelli quella è una scelta che devi fare tu. Io personalmente prediligo marche più specializzate tipo Mikrotik e Ubiquiti (per stare su cifre abbordabili, altrimenti vai su marche molto più di nicchia)......TP-LINK se proprio non trovi nulla che ti aggrada va bene......ma non è il massimo per dirla breve.

Per Ubiquiti io proporrei le Nanostation 5 che sono a 5Ghz; normalmene io i bridge li realizzo quasi sempre a 5Ghz.

Non credo comunque che Ubiquiti costi meno di TP-LINK............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

chiedo scusa, ma leggendo la normativa, questa non impone una trasmissione di massimo 1W?

naturalmente per ponti radio compresi tra 5470 e 5725 Mhz....dico bene???

perchè vorrei realizzare un link a 3.60Km usando delle nanobridge m nb-5g25 con una potenza di 23dbm, circa 200mw per intenderci. Il link mi serve per controllare un'impianto di videosorveglianza e avere la mia connessione internet anche nel punto B.

Per radiatio74...tu dici di link con antenne che non si vedono...se ti mando in privato le coordinate dei due punti, mi potresti dire se è possibile realizzare un link stabile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, la potenza massima è 1W.....ma la maggior parte dei prodotti sono abbondantemente sotto.

Purtroppo invece stanno cercando di ostacolare le connessioni punto-punto fatte a uso "privato".

23dB sei un po' tirato secndo me......ma come sl solito ogni caso è da valutare a se; diciamo che per quelle tratte statisticamente ho sempre usato delle 26dB (QRT Mikrotik) o griglie da 30dB con radio Metal sempre Mikrotik; in questo caso però è a una sola polarizzazione. Altrimenti se si vuole restare in doppia polarizzazione occorre andare su parabole o pannelli (solitamente Mars) sempre con radio Mikotik.

Confermo che comunque non è strettamente necessario che le antenne siano a vista; certo che non ci deve essere un palazzo o una montagna davanti.

Se vuoi mandarmi le coordinate fai pure, ma io stesso nelle mie connessione controllo il profilo elevazione su google earth ma giusto per vedere che non mi trovi nulla di imponenete davanti; la pratica prevede sempre un test sul campo; anche perchè da quel test posso capire che tipo di antenna usare.

Per darti un'indicazione qualche giorno fa ho realizzato una connessione ridondata su dei miei POP e un link punto-punto per la casa privata del cliente; la casa si trova a 3,5Km.... con due antenne da 26dB (QRT) arrivavo con un segnale di -80dB e un CCQ inferiore al 15%......per cui da schifo. Ho dovuto mettere due parabole da 30dB (per cui teoricamente dovevo guadagnare 4dB per lato) e alzarmi il più possibile.....cosa che con le parabole se non si ha un palo o traliccio adeguato è deleterio per l'effetto vela. Da un lato avendo un palo da 80 sono riuscito, ma in abitazione no. Il link è arrivato a -71 con CCQ 60%; diciamo che per quello che deve fare il cliente va anche bene....ma sarebbe da migliorare anche perchè magari in estate aumentando la vegetazione degli alberi potrebbe peggiorare.

post-49071-0-31973400-1422807002_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao, dovrei realizzare la stessa identica cosa di dragstar ma  in un contesto assai più semplice: praticamente vorrei realizzare una punto punto con una distanza di circa 20 metri senza ostacoli visivi in un terreno privato. Sono perplesso sull'utilizzo di antenne come la Mikrotik SXT5 Lite, non sono esperto sull'argomento ma credo che sarebbe come utilizzare una Ferrari per andare a fare la spesa. Radation74 mi sembri molto preparato e competente sull'argomento, mi sapresti indicare quale prodotto utilizzare per questa semplice realizzazione? Un'altra mia perplessità è l'inquinamento radio visto che una delle due antenne direzionali punterebbe sulla finestra della camera da letto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodamenti vietati, uffà!

Leggere il regolamento, ariuffà

La doscussione è ferma da mesi, chi vuoi che ti risponda? Apri una discussione nuova.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...