Vai al contenuto
PLC Forum


Codifica Ed Equivalenze Transistori


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho un porter del citofono Terraneo a cui da un po di tempo non funzionava il microfono e la voce non arrivava in casa. Ho provato a cambiare i due transistor C33740 W86 del circuito del microfono e, visto che uguali non l'avevano, in negozio me ne hanno dati due compatibili (a loro dire) C9 C877. Il problema è che adesso il citofono non da più segni di vita, per cui è la dimostrazione che quelli messi non erano compatibili con gli altri. A meno che non abbia sbagliato io a saldarli.

A voi risulta che i due modelli non siano equivalenti? Ma allora, perché in negozio gli risultavano tali?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

mi sembra un comunissimo BC337 che trovi anche in farmacia.Forse quelli che ti hanno dato hanno diversa piedinatura,confronta i datasheets

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già cercato nella tabella dei datascheets, ma non sono riuscito ad arrivare a niente. Forse qualcuno più esperto, ci potrebbe riuscire? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i transistor sono simili (il BC877 è appena più potente 60V 1A) ,mentre il BC337 ha 45V e 0,8A max.

La differenza è nella piedinatura

BC337 visto da sotto e con curvatura in basso CBE

bc337.jpg

mentre il BC877 , visto da sotto e con curvatura in basso , ha la sequenza BCE

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite, era proprio quello che cercavo.

In pratica li stacco e inverto i piedini B e C, il problema sarà che quando si incrociano, visto che sono diventati corti, c'è il rischio che si tocchino. Poi, non è che avendoli saldati male si sono guastati o hanno fatto danno da qualche altra parte, vero? Li vorrei controllare con il tester, è facile oppure serve uno strumento apposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i due transistor con il tester e mi segna il valore di 400 hFE. Allora significa che sono ancora buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Discussione spostata in questo sottoforum,visto che i protagonisti della discussione sono i gloriosi BC 337 !

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le giunzioni sono integre e anche misurando i terminali con il tester analogico con scala x1000 mi risulta, sia in E che C, un valore di circa 12 ohm. Usando il prova diodi del tester digitale, mi segna il valore di 682 (cosa sono ?) in ambedue i reofori.

Allora, possiamo concludere che questi due BC337 sono ancora efficienti? Se così fosse credo che vada cambiata strategia

e ricercare il gusto da un altra parte.

Metto la foto della scheda del porter (2659N), cosi mi dite da dove devo ricominciare:

bY56Yqr.jpg.

Di resistenze annerite non ne vedo, per cui sarà il microfono o i condensatori elettrolitici?

Iniziando dal microfono, come faccio a controllarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come mai quei trimmer sono al minimo?

Le prove sulle giunzioni vanno effettuare a transistor scollegato eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

I trimmer al minimo? A me sembravano messi al massimo; difatti l'ho girati tutti al massimo, in senso orario... Riguardo al controllo dei transistor, si, le prove l'ho fatte con questo dissaldato. Caso mai, riguardi all'uso del saldatore per dissaldare con la pompetta, vorrei capire dove sbaglio: quando faccio scattare quest'ultima, lo stagno viene si aspirato ma mi si solleva anche un pezzo di pista e ho la paura che, dopo fatto un paio di volte, alla fine mi si spezzi ... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vuole un po' di pratica con la pompetta aspirante.All'inizio lo scotto da pagare è la distruzione del c.s.

Ho dei dubbi sulle misure che hai effettuato sui transistor.Conosci la procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con il provadiodi ho messo il puntale rosso sul pin centrale e il nero alternativamente sui due laterali. E come, detto prima,

mi ha segnato 682. Con il prova transistor ho inseriti i reofori nei rispettivi fori di BCE e la misura è stata inizialmente 430 fino a scendere gradatamente sotto 400 hFE. Con il tester analogico (scala x1000), con il nero sul centrale e il rosso nei laterali, mi dava 12 ohm.

Va bene così, o ho sbagliato qualcosa?

Riguardo allo scotto di distruggere il c.s., adesso credo di averlo già pagato... però se non capisco dove sbaglio, tutte le volte sarà una carnerficina. :(

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo allo scotto di distruggere il c.s., adesso credo di averlo già pagato... però se non capisco dove sbaglio, tutte le volte sarà una carnerficina. :(

appoggi il saldatore come se volessi rifare la saldatura, nel frattempo ti prepari con il beccuccio della pompetta a pochi mm, quando lo stagno è fuso tiri via il saldatore e come d'un lampo butti giù il succhiastagno e premi il bottoncino... dai che su un circuitino come quello è na bazzecola, poi ci devi riuscire sui doppia faccia :D

ps: ma non si era detto che la piedinatura era a rovescio, io li vedo sempre saldati come in serigrafia

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di aver fatto esattamente come hai detto. Magari mi serve un saldatore più potente che liquefa lo stagno prima? Oppure è la punta troppo piccola (0.5)? Oppure devo metterci la pasta salda per condurre meglio il calore? Comunque, ormai è andata così, magari prima dovevo fare pratica su una scheda guasta; ora come faccio a rimediare? Possibile che debba buttare tutto? :toobad:

Non potrei rimediare saldando nelle interruzioni un filino? Il problema è che i fori dei transistor sono troppo ravvicinati; ho anche la paura che, durante la stagnatura, lo stagno vada a prendere anche il pin adiacente. Insomma, chi avrebbe detto che la cosa più semplice sarebbe stata quella che mi avrebbe fatto rovinare tutto? Il problema è che queste piste sono proprio un velo di cipolla... anzi anche meno. :blink:

Ah, non ho capito il discorso della piedinatura a rovescio.... :huh:

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

il saldatore non serve più potente, non serve la punta più grossa, serve forse la pasta salda se lo stagno vecchio non fonde bene, oppure puoi prima ristagnare il contatto e farlo diventare lucente e poi dissaldi... però serve solo una cosa... la pratica prendi delle schede rottamate e fai tanta pratica fino a quando ti viene il crampo alla mano :P

Si che puoi rifare le piste con uno spezzoncino di filo, ma per il resto ci vuole sempre pratica, pratica, pratica e ancora pratica!

I transistro che hai sostituito non si era detto nei precedenti post che avevano la piedinatura al rovescio rispetto gli originali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il C877 aveva la base invertita col collettore ed era normale che non funzionasse. Però mi e ra anche sembrato che non fosse del tutto equivalente. Comunque avevo già ordinato su eBay i C377-40, appena arrivano per sicurezza ce li metto nuovi.

Ora mi concentrerò sui condensatori, però ci sarebbe anche il microfono; questo come faccio a testarlo? Se mi devo mettere a staccare addio c.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

CE L'HO FATTA. :thumb_yello: Ho cambiato il BC547 (quello al centro in basso nella foto della schedina) che all'inizio avevo trascurato perché convinto che fosse quello dell'altoparlante e invece era proprio lui. L'ho smontato e, difatti, dal test è risultato guasto; l'ho cambiato e ora il porter va come da nuovo. Purtroppo, chi ha pagato il prezzo maggiore è stato il c.s. che si era rotto in due punti, ma ho risolto saldandoci dei pezzetti di filo rigido del telefono. E inguardabile, però funziona. :smile:

Grazie infinite a tutti, dubito che ce l'avrei fatta senza il vostro aiuto.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

marco20122012

ciao a tutti, mi aggiungo alla discossione ********

Grazie dell'aiuto . Marco

********

Nota del moderatore.

Il regolamento vieta gli accodamenti perchè causa di confusione e disguidi nelle risposte.

Se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...