Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Saba M3610G Non Accende


Messaggi consigliati

salve a tutti! questo piccolo tv non accende: ho trovato la RP81 valore 5R1 penso sia da 5WATT, non c'è scritto però penso il volore sia quello. il transistor P3NA80FI da corto, il transistor tp22 sembra un bc548 però non si legge bene e, prima di metterne un'altro vorrei essere sicuro della sigla. riepilogando: la RP81 aperta, TP20 in corto e il TP22 che non da misure giuste perchè tra base e collettore mi segna in entrmbi i sensi, sol tra base ed emettiore segna bene. però non sò con precisione la sigla del tp22 si legge bc54. a qualcuno sarà capitato questo guasto quindi conto su di lui. grazie infinite. per la risposta posso aspettare anche perchè damani mattina devo ricoverarmi. però sono sempre ottimista e sperò di leggere presto il vostro graditissimo aiuto. GRAZIE! nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

l transistor P3NA80FI da corto

non è un transistor ma un mosfet

il TP22 che non da misure giuste perchè tra base e collettore mi segna in entrmbi i sensi, sol tra base ed emettiore segna bene.

devi individuare la sigla,potrebbe essere corretto se ci sono resistenze interne,oppure guasto

anche perchè damani mattina devo ricoverarmi

ti facciamo allora tanti auguri di pronta guarigione,poi penseremo al TV ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi a casa! moltissime GRAZIE a Riccardo e Fulvio per gli aiuti ma ssoprattutto per gli auguri. non vedo ancora però il desiderio di ringraziare è troppo forte quindi mi faccio aiutare. riguardo la tv appena mi sentirò meglio cambierò il mosfot il bc e la resistenza come da voi suggerito poi vi farò sapere. moltissime grazie e buona domenica sia a voi che ai vostri familiari. nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buonissima domenica a voi ed ai vostri familiari. fisicamente le cose stanno migliorando quindi eccomi a chiedervi il solito vostro prezioso consiglio. riprendendo l'argomento tv interrotto da quasi un mese eccomi ad aggiungere qualche dettaglio in più: ho letto meglio la sigla del transistor, trattasi del bc548, il mosfet p3na80fi anchesso in corto e, vi chiedo se è sostituibile con un P6N60 oppure con un K2545. chiedo questo perchè sono in possesso di questi due mosft. vi ringrazio. ho chiesto dei consigli sul frigo che un motore è fermo quindi per il momento funziona soltanto come congelatore. purtroppo questo frigo è ancora alle stesse condizioni perchè al momento non posso abbassarmi per controllare i vari componenti che potrebbero essere la causa del difetto, appena potrò farlo (speriamo presto) vi disturberò ancora. ancora cordiali saluti da nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

meglio conosciuto come STP3NA80FI.

Solo una raccomandazione,quando salta un mosfet sull'alimentazione si porta dietro anche il circuito di pilotaggio essendo accoppiato in continua

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo, sono daccordo. insieme a questo mosfet è saltata anche una resistenza di 5watt e il bc548 io penso che cambiando la resistenza, il bc e il mosfet la tv dovrebbe funzionare. appena ho recuperato il mosfet giusto faròla prova del 9. ancora grazie per tutto. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

buona giornata a tutti. il saba m3610g rimasto in sospeso da qualche tempo e, con la rp81 5R1 5watt, tp22 bc548 e tp2 p3na80fi rotti, ieri ho potuto rifare qualche misura però, essendo impossibilitato a spostarmi in città per acquistare il mosft originale o meglio quello che montava questo tv il tip20 P3NA80fi, al suo posto ho messo il 2sk2545. quindi cambiando la R, il BC e mosfet. la tv è perfettamente funzionante. è rimasta accesa per circa 1ora quindi avendo messo questo mosfet al posto dell'altro è probabile che tenendolo acceso di più faccia qualche altro capriccio. grazie a tutti ed in modo molto particolare Fulvio e Riccardo. GRZIE! nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...