Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo 2 Motori Uno Funziona L'altro No


Nicolaenne

Messaggi consigliati

buona giornata a tutti e buona domenica. da qualche tempo il motore del congelatore funziona mentre l'alto no. il frigo è vecchio però fu ricaricato di gas e tutto andava bene.il frigo sotto ha i cassetti del congelatore e sopra lo sportello a parte del frigo. in alto a sinistra c'e un piccola spia con a fianco la regolazione della temperatura che si alza con un cacciavite da 0 a 7. a desta c'è sempra da 0 a 7 per la temperatora e, 2 interruttori uno accende e l'altro se lo pigi fa accendere una luce gialla. la cosa che più vorrei sapere è questa il motore ha tre innesti a triangolo dove arriva un cavetto con tre fili, marrone blu e massa. mi sembra che il filo di massa sia inserito a uno di questi contatti del triangolo. GRAZIE questa mattina ho l'aiuto del mio nipotino è lui che scrive per me. nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Fulvio per la risposta e, per non avermi dato la strigliatina che merito. lo sò, ho fatto scrivere tanto però è mancato l'essenziale cioè marca e modello. tra qualche giorno spero vada via la nebbia e risolvere anche il problema del frigo che per ora congela soltanto perchè un motore è fermo. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

grazie Fulvio per la risposta e, per non avermi dato la strigliatina che merito. lo sò, ho fatto scrivere tanto però è mancato l'essenziale cioè marca e modello. tra qualche giorno spero vada via la nebbia e risolvere anche il problema del frigo che per ora congela soltanto perchè un motore è fermo.

Bè,aspetto che finisci la convalescenza,poi..... :ninja:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buna domenica a voi tutti! il frigo è ancora alle stesse condizioni cioè: funziona un solo motore quindi è funzionante il solo congelatore. per motivi di salute al momento non posso controllare i vari componenti cioè: termostato, salvamotore e bobina. appena mi sarà possibile controllerò questi componenti e, sicuramente tornerò a chiedervi aiuto. per il momento il minimo da fare è dirvi grazie grazie. nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti! oggi ho potuto rivedere il famoso frigo con 2 motori. il problema rimane che un motore non parte. oggi ho potuto fare qualche controllo quindi sono nelle condizioni di poter dare qualche informazione in più. il frigo è un ELETTROZETA in un targhetta c'è scritto: 9441 kse 392 kb39/2 k60617A00463 VIP frigocongelatore. sul termostato c'è scritto EN60730-2-1 25t65. prove fatte: ho smontato il termostato e misurato con tester i contatti 3 4 6. con termostato spento tutti i contatti sono aperti. termostato chiuso i contatti 6 e 3 sono in corto mentre il 4 è aperto sia col 3 che col 6. quindi il termostato dovrebbe essere buono. ho messo in corto i fili però niente il frigo non parte. ho messo la 220 direttamente sui morsetti del motore è partito bene. quindi il motore è buono non da dispersione quindi non mi rimane altro che chiedere aiuto. sempre per cortesia e se possibile. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate nel precedente msg ho dimenticato qualcosa: sul termostato ci sono 2fili bianchi insieme, 1 marrone e 1 nero. sui motori c'è scritto aspera 212405-212406 codice 0020. scusate nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Andrea25 per la risposta. ma perche con tensione diretta parte. cosa è il cliscon? il motore è un aspera 2124025.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clicson o clikson è un dispositivo di protezione del motore dalla temperatura eccessiva,è montato attaccato all'involucro del compressore in modo che percepisca la temperatura e all'interno ha una lamina che dilatandosi per il calore si deforma e stacca il contatto,poi si riarma da solo al raffreddarsi del motore.Si presenta come una specie di scatolina cilindrica in plastica.A volte si guastano ; se tu hai dato tensione direttamente al motore hai escluso il clicson dalla prova e quindi potrebbe essere proprio lui la causa.Lo puoi provare con il tester oppure lasciandolo collegato in serie al motore e alimentare direttamente il tutto.Non conosco,comunque,questo compressore nello specifico,non sono frigorista,ma ho smanettato diverse volte nei frigoriferi e,appunto,dovrebbero avere questo dispositivo a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazuo molto Andrea. domani se questi parenti sono a casa faccio altre prove. ancora grazie per per le risposte e per la pazienza. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

buona giornata a tutti. riguardo il frigo questi parenti sembra siano più orientati ad acquistarne uno nuovo. quindi chiedo un consiglio: è meglio un no frost oppure quello tradizionale. sembra ci siano più modelli con diverse tecnollogie. in base alla vostra esperienza quale mi consigliate. grazie e scusate se ho sbagliato il posto in cui fare questa richiesta. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non è il mio settore ma a casa ho un no-frost (è il primo che compriamo con questa tecnologia) e devo dire che non mi pare vero che il congelatore non produca ghiaccio!Una vera trovata!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere..primo la scheda,sensori di temperatura,ventola che si blocca per il ghiaccio..sono belli non lo metto in dubbio...ma preferisco quelli piu semplici..con termostato comunissimo,e niente elettronica..e gas 134..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ciao tecnico77.......purtroppo quelli elettromeccanici non sono più in gamma per nessuna azienda quelli che trovi in giro elettromeccanici sono di vecchia data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta tecnico77.

Approfitto per una curiosità:la ventola si aziona ad ogni azionamento del compressore e per tutto il tempo di funzionamento?

Io a casa ad esempio ho un combinato monocompressore Ariston Hotpoint...

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel no frost,la ventola del frigo si aziona se ha bisogno di raffreddare,recuperando il freddo dal congelatore r mandandolo nel frigo

Ma l'ariston non e no frost?se no, possiede la ventola solo per distribuire il freddo nel vano frigo in modo omogeneo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. secondo il vostro parere quello ventilato da meno problemi? però anche questo ha la mentola che può bloccarsi e avrà anche questo la centralina che può bloccarsi. cosa consigliate? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se ho detto "cavolate":il mio Ariston ha la ventola ed è stato venduto per no-frost(così ci avevano spiegato i "santoni"del negozio :angry: ).

Ora ho capito che non è un vero no-frost,però non fa ghiaccio nel vano congelatore...

Grazie tecnico77,ho imparato un'altra "cosina".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...